ROMA ( UnoNotizie.it ) Venerdi 26 giugno alle ore 11  nel Salone d'Onore del CONI, si è tenuta  la conferenza stampa di presentazione della XIII edizione del Premio Internazionale Fair Play

Mecenate che si terrà a Cortona dal 29 giugno al 2 luglio.  La manifestazione quest’anno è dedicata alle glorie storiche dei Giochi Olimpici Invernali, a pochi mesi dall'appuntamento di Vancouver 2010.
Sono intervenuti, oltre al Presidente del Premio Fair Play, Angelo Morelli, anche il Sindaco di Cortona, Andrea Vignini ed il Presidente del Comitato Nazionale Italiano Fair Play, Ruggero Alcanterini.
Testimonial  Manuela Di Centa,   campionessa olimpica di sci di fondo, che  nel 1994, alle Olimpiadi Invernali di Lillehammer in Norvegia,  vinceva due medaglie d’oro, due d’argento ed una di bronzo nello sci da fondo. Nello stesso anno guadagnava pure la Coppa del Mondo di sci nordico (prima italiana in assoluto), che riconquisterà anche due anni dopo, nel 1996.

E stato proiettato prima della conferenza il video dell’Inno del Fair Play cantato dal coro de “Le matite colorate”,  prescelto dal Coni per la diffusione dei principi del Fair Play nella Giornata Nazionale  dello Sport e presentato a l’Aquila.
Sono intervenuti alla conferenza numerosi giornalisti tra cui Augusto Frasca e  Vanni Loriga, rappresentanti di numerose Associazioni, l’Ambasciatore Alberto Schepisi, i delegati provinciali del Lazio del Fair Play, esponenti di Società sportive.    
La Di Centa, alla quale è stato consegnato un oggetto dell’artigianato orafo Cortonese,   nel dichiarare di essere emozionata di ricevere questo riconoscimento,  ha ringraziato il Presidente del Comitato Fair Play, Alcanterini,  sempre attivo nel  promuovere iniziative rivolte alla scuola per favorire l’educazione dei giovani alla legalità, lodevole aver composto l’inno del fair play, ed il Presidente del Premio Mecenate per aver premiato quest’anno i grandi,  le “Leggende Olimpiche degli Sport Invernali”: “ Da Cortina 1956 a Torino 2006 “

Il Sindaco di Cortona ha ricordato che la città  vanta le antiche tradizioni etrusche, vecchie tradizioni di artigianato del territorio di cui sono da ricordare le terrecotte (soprattutto vasi), oggetti in legno, gioielli in oro,  ha tra i suoi appuntamenti,   oltre   alla giostra dell’Archidado, l’estate cortonese, che il Comune di Cortona organizza attraverso una nutrita rassegna di eventi musicali, la mostra antiquaria di Cortona è la più vecchia d’Italia, seconda soltanto alla Biennale di Firenze ed inoltre  anche il Premio Fair Play Gaio Mecenate.

Il Presidente del Fair Play Ruggero Alcanterini ricordando la figura di  Gaio Cilnio Mecenate,        ( Arezzo 68 a.C. -  8 a.C. )  Nato da un'antica famiglia etrusca, fu un influente consigliere di Augusto.  Formò un circolo di intellettuali e di poeti che protesse, incoraggiò e sostenne nella loro produzione artistica. Fra questi si possono annoverare Orazio, Virgilio e Properzio. Molte opere di questi poeti sono a lui dedicate. In particolare Virgilio con l'Eneide fornisce una genealogia mitica a Roma in generale e in particolare ad Augusto che stava preparando la propria deificazione; inoltre con le Georgiche sostenne un'altra idea augustea propagandando la rinascita dell'agricoltura in Italia. Fu per molti anni l'amico più intimo di Augusto oltre che il più stretto collaboratore. Egli dette il via ad un vero e proprio circolo letterario. Non ne va però dimenticata l'azione politica di consigliere: per molti aspetti sta alla base della struttura data da Ottaviano allo Stato Romano, con le istituzioni tradizionali.

Angelo Morelli, ha illustrato gli appuntamenti di quest’anno del Premio Internazionale Fair Play Mecenate, che  è nato nel 1997 ed è organizzato dall’Associazione Premio Internazionale Gaio Cilnio Mecenate. Scopo di tale iniziativa – che prende nome dal nobile patrono delle arti e della cultura vissuto in epoca augustea - è di assegnare riconoscimenti a personaggi e istituzioni sportive italiane e internazionali che si siano distinte per iniziative e comportamenti di rilievo in settori che legano lo sport alla società civile e che rappresentano esempi di alto livello morale. Il Premio consiste in una targa in oro ideata da un designer orafo aretino, rappresentante la figura di Mecenate, la Città di Arezzo (Piazza Vasari) e la stretta di mano simbolo del fair play. Tutti i premiati vengono insigniti della qualifica e del diploma di "Ambasciatori del Fair Play".

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE FAIR PLAY MECENATE 2009 –
 Cortona, 29 giugno – 2 luglio 2009 :

29 giugno

GIOSTRA DELL’ARCHIDADO
dalle ore 18.00 in Piazza Signorelli a Cortona.
Corteo storico e competizione con la partecipazione di alcuni campioni premiati

30 giugno

CAMPIONI E STUDENTI
Incontro con animazioni e giochi tra gli studenti e i campioni
Cortona, Stadio "Ivan Accordi" - ore 10,00 – 12,00

CONVEGNO IN COLLABORAZIONE CON LA REGIONE TOSCANA
"Sicurezza e prevenzione sulle piste da sci: nuova cultura e costi sociali e sanitari"
Cortona, Auditorium della Chiesa di Sant’Agostino – ore 11,00

CENA DI GALA CON GLI ATLETI, LE AUTORITA’ E I GIORNALISTI, ad e. s.g.c.n.i.f.p. Valdichiana Outlet Village di Foiano della Chiana

1 luglio

RICEVIMENTO DEL COMITATO PROVINCIALE FAIR PLAY
Arezzo, Piazza San Jacopo – ore 10,30

PRANZO UFFICIALE CON GLI ATLETI, LE AUTORITA’ E I GIORNALISTI
PIC-NIC DEI CAMPIONI – Evento sportivo ed enogastronomico presso la Fattoria Santa VITTORIA – Pozzo della Chiana - Ore 13,00.
Gli atleti, lo chef di fama Carlo Porcu della Locanda La Lodola e il mastro cioccolataio e gelataio Carlo Viti si cimenteranno nella preparazione di un menu rigorosamente a base di prodotti del territorio.

COCKTAIL UFFICIALE DI BENVENUTO Saluto del Sindaco di Cortona – Cortona, Parco Hotel OASI Neumann - Ore 18,00


XIII PREMIO INTERNAZIONALE FAIR PLAY MECENATE
Cerimonia di Premiazione in Piazza della Repubblica a Cortona - Ore 21,00
Neve sparata da cannoni strategicamente posizionati imbiancherà gli atleti in passerella e le cime delle montagne artificiali e dei pini che, per celebrare i campioni degli sport invernali, ricreeranno un tipico paesaggio alpino


2 luglio

CONFERENZA STAMPA FINALE
Cortona, Hotel OASI Neumann - Ore 10,00


Giorgio de Tommaso
Segretario Generale C.N.I.F.P.  Italia



- Uno Notizie Roma -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...