ROMA (UnoNotizie.it)

Il Gruppo 9REN ha concluso lo scorso 24 giugno un’importante operazione per il finanziamento di 14,7MW di 5 impianti fotovoltaici di proprietà del Gruppo e ubicati nel sud della Spagna. L’operazione è stata condotta con il Gruppo Bancario Natixis in qualità di coordinatore e capofila dell’operazione che ha visto partecipe un più ampio pool di banche formato da Barclays, Lloyds TSB e il Banco Santander.
Il totale dell’impegno finanziario è stato di oltre 100 milioni di Euro ed ha comportato una sottoscrizione in eccesso pari al 35% della transazione.
L’importo della transazione è destinato al finanziamento di 5 parchi fotovoltaici di 9REN Espana ubicati nelle province di Jaen, La Palma, Albacete, Cordoba e Badajoz la cui capacità totale installata è di 14,7MW.
La struttura del finanziamento si basa su un ammortamento del prestito a 19 anni con una restituzione secondo uno schema full cash sweep a partire dall’ottavo anno.
Si tratta di una struttura di finanziamento soft mini perm, tipologia difinanziamento che si sta diffondendo sempre più per il vantaggio di ridurre il periodo di maturazione del debito superando in questo modo i limiti propri dei finanziamenti a lungo termine, con evidenti vantaggi anche per chi eroga il finanziamento.

9REN Group
9REN nasce nell’Aprile del 2008 dall’unione di Gamesa Solar, uno dei principali contractor spagnoli nel settore fotovoltaico, e l’azienda italiana di sviluppo progetti Ener3, in seguito all’acquisizione di entrambe da parte del fondo di investimenti nordamericano First Reserve Corporation. 9REN intende crescere nel settore delle energie rinnovabili in cui opera per lo sviluppo, costruzione, esercizio, upgrading di impianti, in particolare fotovoltaici, sia come investitore che in qualità di contractor chiavi in mano.
9REN, le cui sedi principali sono a Madrid e Roma, ha realizzato 97MW di impianti fotovoltaici, principalmente in Spagna, di cui 17MW sono impianti di proprietà; gestisce l’esercizio di oltre 80MW di impianti per clienti terzi attraverso il proprio centro di controllo di Madrid. In Italia ha una pipeline di progetti di oltre 100MW ed ha recentemente terminato e messo in esercizio due impianti fotovoltaici in Puglia per un totale di 1.7MW di capacità installata e sta terminando, nella stessa area situata nel comune di Lizzano, un parco minieolico da 100kW.
L’azienda ha recentemente iniziato la costruzione di altri 3 impianti fotovoltaici da 1MW, sempre in Puglia, nelle provincie di Taranto e di Brindisi.
www. 9ren.org – info@9ren.org

First Reserve Corporation
First Reserve Corporation è la principale società di private equità specializzata in investimenti nel settore energetico. Nei suoi 25 anni di storia First Reserve ha sviluppato importanti investimenti esclusivamente nel settore energetico  capitalizzando l'ampia base di competenze acquisite e diventando un modello di riferimento nell industria. First Reserve sta attualmente investendo il suo ultimo fondo (Fondo XII), raccolto nel 2009 e con capitali pari a circa 6,4 miliardi di Euro.
First Reserve crede che la diversificazione strategica attraverso investimenti in un ampio campo di settori dell'industria energetica sia uno dei principali elementi del successo raggiunto all'interno del ciclo economico accanto ad altri fattori determinanti tra cui la capacita di crescere organicamente le proprie aziende e la capacita di individuare e motivare management di talento. Nel settore delle energie rinnovabili
First Reserve costituisce una delle maggiori società di private equity al mondo, con oltre 1 miliardo di dollari investiti fino ad ora.
www.firstreserve.com

- Uno Notizie Spagna Roma -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...