TUSCIA - ORIOLO ROMANO - (UnoNotizie.it)   Finalmente l’amministrazione comunale si è degnata di risponderci, sul “progetto Radon” presentato dall’opposizione comunale, cosa più unica che rara, perché non si sono mai impegnati a risolvere un bel niente, sullo stato di degrado delle strade, del campo da tennis, del poliambulatorio anche pediatrico, dove le cose sono rimaste così come erano, sull’acquisto di Villa Altieri, etc. Limitandoci, per questa puntata, alla (prima) risposta alle nostre giuste osservazioni da parte dell’amministrazione.

Al riguardo 1) Vogliamo vedere la relazione tecnica dell’ISPRA relativa alle misure di radon effettuate.; 2) Vogliamo sapere, nella relazione, che tipo di dosimetri sono stati utilizzati ed i risultati della campagna di monitoraggio e quanti dosimetri sono stati utilizzati nel sito oggetto di indagine e le motivazioni relative alla scelta di quest’ultimo; 2)Vogliamo sapere seè stata anche rilevata la presenza di anidride carbonica e anidride solforosa; 4) Vogliamo sapere se il Comune, visto che è tanto bravo, ha emesso delle ordinanze in merito alla materia edilizia per la tutela dei lavoratori e della popolazione e se c’è un piano comunale al di là delle solite chiacchiere.

Per cui: chiediamo un censimento di tutte le attività in deroga nei locali interrati e seminterrati e se c’è una ordinanza comunale in cui è previsto il monitoraggio, secondo le ultime notizie di radon e anidride carbonica nei locali interrati e seminterrati come ulteriore requisito per ottenere il parere favorevole da parte della ASL. Visto che dite che siete stati così bravi, vogliamo vedere le ordinanze comunali e il progetto che intendete esporre alla Regione Lazio. 5) Il Comune piuttosto che promuovere campagna di monitoraggio su 15 campioni a caso, promuovesse uno studio epidemiologico per stimare l’incidenza di mortalità di cancro del polmone sulla popolazione residente, di concerto ovviamente con il monitoraggio di radon, anidride carbonica ed anidride solforosa, ma su più di 15 campioni nel territorio! Solo allora potrà chiedere il supporto della Regione Lazio e non prima! 6) Che avete fatto per l’informazione, oltre il trafiletto sul sito internet del Comune dove non hanno accesso gli anziani residenti, che rappresentano la maggioranza della popolazione.

Che avete fatto per l’informazione dei bambini, avete sensibilizzato i presidi delle scuole? Avete fatto tutto questo? I volantini. Dove stanno i volantini? Non lo sapevamo noi dell’opposizione comunale dell’informazione, figuriamoci la popolazione. E si tratta di salute pubblica, dove il Sindaco è l’autorità sanitaria locale.

Gruppo Consiliare PdL di Oriolo Romano

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...