ORTA SAN GIULIO - NOVARA (UnoNotizie.it)

Leggeri, originali e appetitosi, ma rigorosamente a base di riso i piatti più buoni dell’estate, preparati da un grande campione dei fornelli, lo chef Paolo Viviani.
È lui il campione in carica delle Olimpiadi Mondiali del Riso, svoltesi a Valencia nel 2006, ma il suo quartier generale è nelle cucine dell’Hotel San Rocco, struttura d’eccellenza affacciata sul Lago d’Orta e frequentata, di recente, da vip e imprenditori che amano la quiete e il fascino del territorio.

Il riso è tra gli alimenti più semplici e ricorrenti della nostra tavola ed è inoltre tra i cibi più facilmente assimilabili. E così, il numero 1 in materia ha deciso di creare tre nuovi piatti che accompagneranno l’estate: si parte col risotto al pesce persico in crosta di riso nero, si passa al risotto mantecato con guazzetto di rane e si finisce con quello al pecorino, mentuccia e pomodorini. Piatti per palati raffinati, “sfiziosi, digeribili, completi
e allo stesso tempo adatti al clima caldo dell’estate” come assicura lo chef.

La presentazione delle nuove creazioni di Paolo Viviani è prevista per martedì 21 luglio all’Hotel San Rocco, nell’ambito dell’iniziativa denominata “Chicchi di Riso”, evento organizzato dall’associazione 4UPiedmont, che si propone di promuovere e valorizzare l’enogastronomia dell’alto Piemonte ovvero di quella porzione di territorio compresa tra le province di Novara, Vercelli, Verbania, Biella e Torino. All’iniziativa, che vede la collaborazione di una decina di aziende agricole, parteciperanno i maggiori produttori vitivinicoli delle colline piemontesi. “Il nostro obiettivo – spiega Paolo Ferraro, coordinatore operativo dell’associazione 4UPiedmont – è quello di valorizzare nomi e strutture che promuovono l’eccellenza enogastronomica del territorio. La cucina dello chef Paolo Viviani sposa la nostra causa”.

Il menù è di tutto rispetto: made in Piemonte con ingredienti selezionati, prevede dolci e gelati rigorosamente a base di riso. Anche i vini doc e docg saranno rigorosamente piemontesi, per una serata che si annuncia “stuzzicante”.
A dare tono culturale all’iniziativa, lo scrittore vercellese Arnaldo Colombo che, tanto per rimanere in tema, presenterà il suo ultimo libro intitolato “La risaia delle otto ore”.

- Uno Notizie Novara -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...