Terrazze per guardare Roma dall’alto

Mercoledì 15 luglio presso la libreria Mondatori Multicenter, a pochi passi dall’imponente Fontana di Trevi, è stata presentata la guida “Terrazze Gourmet” edita da La Pecora Nera editore. Luca Zanini giornalista del Corriere della Sera, ha annunciato l’uscita del libro presentando l’autore Nicolas Schilder agli organi stampa, gourmet ed artisti. Nicolas Schilder, trentatreenne parigino, artista nonché fotografo, nel 2000 si trasferisce a Roma, l’amore per questa città, il suo immenso patrimonio artistico e l’esperienze gastronomiche trascorse con amici e persone care, fanno maturare in lui il desiderio di divulgare le sue esperienze sensoriali.

ambiente: sempre informati con AsaNotizie.it

Nasce così la guida, che racchiude un’accurata selezione di ben 45 locali all’aperto, luoghi incantevoli sia alla vista, per la loro location, sia al palato, per l’offerta gastronomica, tradotta in accurata ricerca delle materie prime e all’estro di chef di fama internazionale. Lo scrittore emozionato annuncia "Il testo è stato scritto secondo gli occhi e il palato del lettore, con un occhio “straniero” ma anche romano, per dare la possibilità al lettore di scoprire luoghi inconsueti: dai più fashion a quelli più nascosti, fornendo informazioni dettagliate circa orari, prezzi e servizi offerti. Conclude l’autore - questa pubblicazione è bilingue perché è rivolta allo stesso modo sia al romano sia visitatore straniero". Luca Zanini passa la parola ai rappresentanti delle istituzioni che hanno contribuito, sostenendo lo scrittore, alla realizzazione del progetto. Il senatore Mauro Cutrufo (vicesindaco di Roma) ha ricordato “Il 70% del patrimonio nazionale in beni culturali è concentrato in tutto il Lazio, di cui ben il 60% è presente a Roma. Di conseguenza dove meglio apprezzare questo enorme patrimonio archeologico e architettonico se non affacciati da una suggestiva terrazza romana!

Il Comune di Roma (neo Ente locale speciale), perciò, ha subito sposato l’iniziativa dell’autore di raccogliere in una pratica guida le più affascinanti terrazze capitoline”. Federica Alatri, presidente dell’ATLAZIO (Agenzia Regionale per la Promozione Turistica di Roma e del Lazio), sottolinea - “Nella ospitalità che offriamo al turista l’elemento qualità è importante, - suggerisce il presidente - bisogna lavorare sull’accoglienza attraverso la formazione qualificata degli operatori di settore”. Federica Alatri conclude il suo intervento impegnandosi ad aiutare la divulgazione della guida, rivolgendosi specialmente ad target giovanile.

Annuncia, inoltre, il desiderio di presentarla alla prossima Fiera del Turismo Congressuale. Tommaso Tanzilli direttore di Federalberghi (Federazione delle Associazioni Italiane Alberghi e Turismo) impone una riflessione "La ricettività e la ristorazione capitolina sono di alto livello ma bisogna solo promuoverle, lavorando non solo su i turisti ma anche su i romani. Prosegue Tanzilli - ci compiacciamo su l’uscita di questa pubblicazione perché la riteniamo un valido strumento per incrementare il settore Turistico-Alberghiero".

Fabiola Di Loreto
direttore di Fedagri - Confcooperative (Federazione Nazionale delle Cooperative Agricole ed Agroalimentari) dichiara "abbiamo condiviso a pieno il pensiero di Nicolas Schilder e lo abbiamo sostenuto - aggiunge Fabiola Di Loreto - siamo molto legati alle terrazze romane, infatti, annualmente Fedagri sceglie come location per presentare le proprie pubblicazioni sulle produzioni gastronomiche regionali d’eccellenze le più incantevoli terrazze capitoline".


“Terrazze gourmet” è in vendita nelle libreria di Roma e provincia, nei bookshops del sistema museale romano al prezzo di € 17,90.

- Uno Notizie Roma -






Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Libri

Alla fiera internazionale del turismo BTM a Bari l’esperienza turistica nel settore wellness

Transformative Wellness per rilanciare l\\\\\\\'esperienza turistica nel settore del...

"LA MAFIA ORDINA: SUICIDATE ATTILIO MANCA" / presentato a Viterbo il libro-inchiesta sulla morte di Attilio Manca

Ultime news - Unonotizie.it - E' stato presentato presso la libreria Etruria a Viterbo il...

"LA MAFIA ORDINA: SUICIDATE ATTILIO MANCA " / a Viterbo presentazione del libro-inchiesta sul caso di Attilio Manca

Ultime news - Unonotizie.it - E’ un caso irrisolto, con molte ombre, quello raccontato nel...

LAZIO, ROMA: Presentazione libro ''Bambini Vittime'' / Domani al Tribunale per i minorenni di Roma

Roma, ultime news - UnoNotizie.it - Verrà presentato al pubblico venerdì 30 maggio alle ore 16.30...

LAZIO, CULTURA LIBRI VITERBO / Venerdì ultimo appuntamento con Resist 2013

Lazio, Viterbo libri www.UnoNotizie.it - Chiude Resist 2013 IX edizione, con il successo editoriale...

PUGLIA LIBRI LECCE / Iniquotour, presentazione libro Macelleria Equitalia

Puglia libri Lecce www.UnoNotizie.it - Si chiama “INIQUOTOUR – perché un’altra Italia è...

TOSCANA LIBRI FIRENZE / Tolkien e Pascoli in un progetto sulla lingua antica

Toscana, libri letteratura, Firenze,www.UnoNotizie.it - Pascoli e Tolkien, due autori distanti...

LAZIO, OSTIA CULTURA / Festa del libro: grande successo di pubblico

 Lazio, Ostia Festa del libro ultime news www.UnoNotizie.it - Si riconferma come appuntamento...