ROMA (UnoNotizie.it)
 
La Quercia del Quadraro, probabilmente la più grande ed imponente di Roma e di una età stimata intorno ai 400 anni, è venuta giù di colpo a fine Marzo nel terreno privato nel quale si trovava. Probabilmente alla base qualche presunto movimento terra, alterato soprattutto dalle violente pioggie dei giorni precedenti alla caduta, che hanno senza ombra di dubbio reso il terreno ammorbidito in maniera eccessivamente anomala, rendendo inevitabile la tragedia ambientale.

Tragedia che ha scatenato subito un profondo senso di sgomento soprattutto tra gli abitanti storici del Quadraro, spingendo molti residenti anche alla costituzione immediata di un comitato “SALVIAMO LA QUERCIA”. Nonostante le tante difficoltà (area privata, quercia alleggerita forse troppo pesantemente dai Vigili del fuoco per ragioni di sicurezza, impervietà del terreno, etc.), da subito si è fatta largo l’idea di un risollevamento della preziosa essenza. Non Solo tra i cittadini ma anche nelle istituzioni. Infatti da subito il Municipio, nella figura del Delegato della Presdenza alle Politiche Ambientali, il Consigliere Fabio Piattoni, ha informato e coinvolto l’On. Filiberto ZarattiAssessore all’Ambiente della Regione Lazio, avviando, senza troppo clamore, difficili trattative con i proprietari dei terreni (per evitare azioni di imperio dagli esiti incerti), i quali, inaspettatamente, si sono rivelati sensibili alla disgrazia ambientale appena accaduta e disponibili alla collaborazione.
 
“Appena appresa la triste notizia dal Municipio 6 e prendendo numerosi contatti con i comitati e le associazioni dei cittadini del Quadraro – specifica l’On. Filiberto Zaratti – abbiamo immediatamente attivato il Dipartimento del Territorio e il Compartimento Conservazione Foreste della Regione Lazio, al fine di mettere a disposizione non soltanto le risorse economiche per le operazioni di recupero, conservazione e risollevamento, ma anche per tutte quelle esigenze di carattere consultivo e tecnico-scientifico per valutare al massimo della certezza la fattibilità dell’intervento e la valutazione delle probabilità di riuscita. Questo intervento straordinario si inquadra in un forte impegno ambientalista di questo Assessorato verso il Municipio Roma 6. Ringraziamo della collaborazione l'Assessore Comunale Fabio De Lillo e tutto l'Ufficio Giardini.“
 
 Il Delegato alle Politiche Ambientali Cons. Fabio Piattoni ci tiene a sottolineare “Che un ringraziamento particolare va rivolto ai cittadini, ai comitati e alle associazioni del Quadraro che hanno dato un forte esempio di attaccamento al territorio e una speciale sensibilità ambientale. Basti pensare anche al volontariato che hanno messo in piedi con un affetto fuori dal tempo per poter porare acqua alle radici della quercia caduta. Il mio impegno è stato immediato e non nascondo le difficoltà nel coordinare la situazione, notevolmente complicata dalla proprietà privata delle aree. Anche se poi la disponibilità di tutti i proprietari e le eccezionali risposte avute dall’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio On. Filiberto Zaratti, hanno facilitato il compito, rendendo il risollevamento e la bonifica possibili entro pochissimi mesi. Dal 27 Luglio, infatti, cominceranno le operazioni di pulizia e sistemazione dei luoghi propedeutiche al risollevamento dell’esemplare arboreo. Mi  sento di fare un ringraziamento speciale all’On. Zaratti che ha messo a disposizione tutto il Suo staff Regionale, in particolare il generosissimo Dottore Forestale Dott. Allegretti, e dato impulso alla coperture dei costi e all’On. De Lillo che ha mostrato tutta la sua sensibilità ambientale mettendo a disposizione ulteriori risorse per la riqualificazione ambientale del Quadraro”.
 
Il Presidente del Municipio 6 Giammarco Palmieri esterna “Pieno orgoglio per la chiusura del cerchio amministrativo nella vicenda della Quercia del Quadraro, dimostrando ancora una volta come una seria amministrazione, non strillata e sbandierata, riesce tra mille difficoltà a risolvere i problemi, soprattutto quando ascolta i propri cittadini. E, se ce ne fosse ancora bisogno, dimostriamo ancora una volta di essere un municipio ad alta vocazone ambientalista”.

- Uno Notizie Roma -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...