ROMA (UnoNotizie.it)

Il caldo estivo non 'riscalda' gli incassi degli stabilimenti balenari. Non e' affatto confortante il panorama tracciato da Riccardo Borgo, presidente del Sindacato italiano balneari (Sib) che aderisce a Confcommercio. ''Il bilancio del primo scorcio d'estate -spiega a LABITALIA- non e' per nulla positivo. Anzi, in alcune regioni d'Italia, per quanto riguarda
le presenze in spiaggia, abbiamo registrato flessioni superiori al 30%. Il Friuli Venezia Giulia e la Campania sono state quelle piu' penalizzate. L'andamento dell'economia che frena indubbiamente i consumi, una stagione estiva con condizioni atmosferiche altalenanti e alcune situazioni contingenti sono la causa di un tale dato negativo.
Reggono meglio le citta' di mare -osserva- piu' vicine ai grandi centri residenziali. Quelle che si basano prevalentemente sul turismo sono invece quelle che oggi soffrono di piu'''.

''Dal 25 novembre 2008 -continua Borgo- data di sottoscrizione del protocollo d'intesa da parte del ministro Brambilla, le regioni e tutte le organizzazioni imprenditoriali, siamo in attesa che venga trasformato in legge, risolvendo cosi' il grave problema di circa 1.000 imprese che si trovano a pagare canoni al di sopra delle proprie possibilita'''.
Per il presidente del Sib, ''solo cosi' sara' possibile garantire allo Stato un gettito adeguato per la voce canoni
demaniali''. ''Abbiamo in mente -rimarca- un sistema piu' equilibrato, dove il 90% delle imprese paghera' un canone superiore del 50% rispetto a quello che sta pagando alla luce della Finanziaria 2007, cosi' da consentire al 10% in estrema difficolta' di poter corrispondere canoni sopportabili seppur superiori del 200-300% rispetto a quelli del 2006''.
 
''Gli operatori - ricorda Riccardo Borgo - aspettano che vengano avviati i lavori del tavolo tecnico per affrontare i temi contenuti nel memorandum, collegato al protocollo d'intesa siglato con il ministero. Affrontando e risolvendo i temi contenuti nel memorandum come durata delle concessioni, definizione delle tipologie costruttive di facile e difficile rimozione, metodologie per l'incameramento da parte dello Stato di quanto realizzato dai concessionari, ad esempio, si porrebbero le basi per un futuro di certezze e di stabilita', indispensabile al nostro come ad ogni altro sistema economico''.
 
Un sistema che conta oltre 14.000 imprese prevalentemente di piccole e medie dimensioni. ''Nella grande maggioranza dei casi
-osserva Riccardo Borgo- sono imprese gestite da decenni dalle stesse famiglie e costituiscono veri e propri punti di riferimento delle citta' di mare. La frequentazione delle stesse spiagge ('stessa spiaggia e stesso mare'), della grande maggioranza dei frequentatori dei litorali italiani, la dice lunga su quanto incida il rapporto personale nell'alzare il valore ricettivo delle imprese balneari''.
 
Da non sottovalutare, poi, il restyling subito dai vecchi stabilimenti. ''Il settore -conclude il presidente del Sib- e' arricchito dalle costanti innovazioni, dai continui investimenti finalizzati ad accrescere quantita' e qualita' dei servizi. La stima sugli addetti si aggira sulle 100.000 unita', con tempi di occupazione che ormai mediamente si aggirano in sei mesi l'anno''.

- Uno Notizie Roma -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...