TARQUINIA - VITERBO ( UnoNotizie.it )

21/22/23 agosto 2009

Comincia oggi, con il “Concerto di musica popolare”, il TARQUINIA FESTIVAL, un evento che grazie al patrocinio del Comune di Tarquinia e al sostegno del Sindaco Mazzola, offrirà al pubblico locale tre serate di buona musica e l’ opportunità di  degustare birre artigianali di ottima qualità.
Nella piazza del Comune di Tarquinia questa sera, alle 21, si esibiranno in un concerto di musica popolare Ambrogio Sparagna, accompagnato dalla sua Orchestra Pizzicata, e il cantautore Simone Cristicchi.
La collaborazione tra i due artisti è cominciata nel 2008  con lo spettacolo e il disco “La Chiara Stella”, di e con Ambrogio Sparagna.
Oltre ad essere un grande musicista, Ambrogio Sparagna è il Direttore dell’ Orchestra Popolare Italiana dell’ Auditorium di Roma. Largamente apprezzato dalla critica, anche se ancora troppo poco noto al grande pubblico, Sparagna è un artista di levatura internazionale,  testimone all’estero di un genere musicale, quello popolare,  che mira a riscoprire e a divulgare le vecchie tradizioni del sud Italia.
Poco più di un mese fa, il pubblico tarquiniese ha già avuto il piacere di ascoltare questo eccezionale artista, proprio al Lido di Tarquinia, in un concerto che ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico e di critica.
La musica popolare di Sparagna è infatti coinvolgente e “contagiosa” ed è capace di richiamare l’attenzione anche di coloro che la ascoltano per la prima volta.
E’ un genere musicale, quello di Sparagna, che affonda le sue radici nella tradizione della Taranta, di cui ripropone i temi e i concetti originari, oltre ai ritmi e alla gestualità tipici dei balli antichi del sud Italia. Oltre alla pizzica, alla tammuriata, al saltarello e alla ballarella, lo spettacolo sarà dedicato in particolare alla tarantella, matrice di tante tradizioni musicali delle nostre regioni.
Come sempre il Maestro Sparagna suonerà, canterà, ballerà e soprattutto giocherà a suo modo con il pubblico, chiedendogli di battere le mani, di fischiare una melodia o di cantare un ritornello. Una vera e propria festa che animerà la piazza e la farà saltare al ritmo di chitarre, tamburelli e voci straordinarie.
Dalle ore 23 la serata di venerdì 21 agosto proseguirà con il Dj Contest, che vedrà alla consolle Matteo Del Grosso, Marco Achtner e tanti altri DJ.
Per sabato  22 agosto è invece prevista la “Rassegna donne in musica”, un concorso dedicato ad artiste emergenti presentato da Loretta Rossi Stuart, con la partecipazione del comico Camillo Toscano.  Ospiti d’onore e madrine d’eccezione saranno Nicky Nicolai, Momo e Chiara Stella, che eseguiranno, per l’occasione,  alcuni dei loro brani più noti.
A seguire, nella stessa serata, di nuovo il DJ Contest, sempre a cominciare dalle ore 23.
Domenica  23 agosto il Tarquinia Festival si concluderà con la “Serata Jazz & Swing” che vedrà in scena lo Stefano Di Battista Jazz Quartet e le Boop Sisters. Questa volta saranno le coinvolgenti melodie jazz di Di Battista e lo swing delicato e frizzante delle Boop Sisters ad allietare tutto il pubblico intervenuto.

Insieme alla musica, sarà la birra artigianale la vera protagonista, affiancata da prodotti gastronomici locali, di altissima qualità.
6 birrifici artigianali, tra i migliori a livello nazionale, onoreranno quest’anno la città di Tarquinia con la loro presenza e la proposta altamente variegata di birre artigianali, di diverso genere.

Non si pagherà alcun biglietto d’entrata alla manifestazione e tutti i concerti saranno gratuiti.

La moneta ufficiale per le consumazioni saranno la fiches, che potranno essere “cambiate” alla cassa, vicino agli stand di birra e gastronomia. Sarà anche possibile acquistare (al costo di 3 euro) un bicchiere in vetro serigrafato e un porta bicchiere, da utilizzare per tutta la durata della manifestazione.

ORARI:
h. 18,30 inizio vendita della birra e della gastronomia
h. 19,00 inizio laboratori birra artigianale
h. 21,00 inizio eventi musicali (venerdì e domenica) h. 20,30 (sabato)

Il Tarquinia  Festival è organizzato dalla società Hermes S.C. a.r.l. (tel.   06 42...  fax. 06 42013088).

Per ulteriori informazioni:
www.tarquiniafestival.it


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...