Superenalotto, estrazione: l'Osservatorio Antiplagio fece una segnalazione, un pò di tempo fa, alla redazione di unonotizie.it utile a capire il motivo per cui il montepremi del superenalotto e' salito a livelli esorbitanti.

Secondo la segnalazione e' interessante osservare le sequenze di recenti concorsi.

Come e' evidente, accade sistematicamente che escano combinazioni numeriche sequenziali di due o tre numeri, per esempio: 67/70 - 43/49 - 4/10 oppure 27/28 - 88/90 - 26/29 oppure 50/54 - 51/58 oppure 74/77 - 41/49 oppure 61/63 - 4/8 oppure 72/74 - 21/23 oppure 31/33/37 - 81/83/84 e cosi' via in tutti i concorsi precedenti.

Il motivo di tali ''coincidenze'' e' legato al sistema di estrazione.

I numeri infatti vengono caricati in ordine sequenziale all'interno di una macchina a getto d'aria: getto d'aria che, anziche' mescolare effettivamente le palline, si limita a far fluttuare nell'aria blocchi di numeri ordinati.

Non essendoci quindi una reale mescolatura, si ottengono le concatenazioni indicate.

Osservatorio Antiplagio si chiede se non sia meglio tornare alla ''pescata'' manuale o ideare un metodo diverso che garantisca l'effettiva randomizzazione dell'estrazione.

Tutto cio' per evitare montepremi astronomici che sortiscono l'effetto di mandare in rovina migliaia di famiglie e di incrementare gravi forme di dipendenza.

In Italia oltre il 40% dei giocatori - che si dividono in: occasionali, esperti e accaniti - e' malato di gioco compulsivo.

Pertanto, oltre a celebrare montepremi record e febbri da jackpot, e' indispensabile promuovere campagne di sensibilizzazione e limitare, se non vietare, le pubblicita' di lotterie e scommesse, tanto accattivanti quanto illusorie e diseducative.

Altre notizie da non perdere:
- TARQUINIA, NECROPOLI UNESCO: ARCHEOGUIDA PER SCOPRIRE GLI ETRUSCHI / Tarquinia, viaggio nell'affascinante storia dei leggendari Etruschi

- ETRUSCHI TARQUINIA, IMPERDIBILI ESPOSIZIONI / mostre : ammiriamo stupendi capolavori, falsi etruschi, copie d'epoca di grandi artisti


- Uno Notizie estrazione superenalotto Sisal Italia, - Roma -

Commenti

Anch´io ho notato queste strane sequenze nelle estrazioni. Tuttavia i numeri vengono estratti uno alla volta (e non tutti insieme) da questa urna ad aria, una specie di lavatrice, come si può vedere dal sito della Sisal(www.superenalotto.it), e quindi l´ipotesi che il caricamento in sequenza dei numeri possa influire su queste sequenze in uscita non la ritengo, personalmente, credibile.
commento inviato il 08/01/2010 alle 3:38 da ezio  
Anch´io credo che sia un caso...sapendo che i numeri del superenalotto sono tutti appartenenti a ruote diverse divise in citta diverse...è tutto un caso
commento inviato il 22/01/2010 alle 8:04 da Lorenzo  
Ritengo che l´attuale metodo di estrazione sia migliore del metodo manuale.Anche allora si verificavano estrazioni con combinazioni aventi numeri raggruppati molto vicini. il fatto che sia migliore lo testimonia proprio la scarsa uscita della sestina vincente. Essendo le sestine possibili ben 622614630 è matematicamente quasi impossibile centrare la sestina vincente, per vincere bisogna solo avere fortuna. La tecnica di estrazionie della sestina attuale è molto più casuale di quella manuale,chi ha scritto l´articolo dovrebbe andare a controllare le sestine vincenti delle estrazioni manuali. nelle estrazioni manuali vi era una maggiore frequenza di uscita dei numeri compresi fra 60 e 90 mentre erano più penalizzati i numeri fra 1 e 30 che avevano una frequenza minore di uscita. questo era dovuto al fatto che l´estrazione non era affatto casuale ma con il metodo usato si avvantaggiavano i numeri più alti che venivano inseriti per ultimi e le biglie non erano ben mes
commento inviato il 06/02/2010 alle 2:47 da Massimo  
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...