ANGUILLARA - ROMA (UnoNotizie.it)

Incontri d’autore  “La narrativa di Augusto Grandi”
Sabato 5 settembre 2009 alle ore 18, presentazione del libro "Baci & Bastonate"
di Augusto Grandi Vincitore dell’Anguillarino d’Argento 2008.

Presso i Giardini Comunali del Torrione Medievale Palazzo Baronale Orsini sede del Comune di Anguillara Sabazia (P.zza del Comune 1)

Organizzata dall’Associazione Culturale Arché, alla presenza del Sindaco dott. Antonio Pizzigallo, partecipa il Consigliere delegato alla Cultura Enrico Serami.  
Introducono e conversano con l’autore:
- Prof.ssa Myriam Vittoria Sebastianelli giornalista Fondatore e Presidente Arché Premio Letterario Anguillara Sabazia Città d’Arte.
- Prof. Giovanni Francesco Piano giornalista  

Augusto Grandi è un giornalista e scrittore italiano, laureato in Lettere con indirizzo storico contemporaneo. Dopo alcune esperienze in radio e testate locali, nel 1987 è diventato redattore del quotidiano economico Il Sole 24 Ore, come corrispondente per Torino, Piemonte e Valle d’Aosta. È autore di "Un Galeone tra i monti" (pubblicato nel 2002 dall’Editore Musumeci), "Sistema Torino" (2002, Dario Musso Editore), "Sistema Piemonte" (Intergrafica), "Baci e bastonate" (2007, Edizioni Angolo Manzoni) e ha collaborato ai volumi "Monferrato" (1998), "Piemonte terra di emozioni, terra di golf" (2002) e "Piemonte frontiere" (Label, 2004). "Lassù i primi. La montagna che vince", (2008) pubblicato da Daniela Piazza Editore è la sua ultima prova.                                                                                                                                 
Nel 1997 ha vinto il " Premio giornalistico Saint- Vincent “ e il premio "Giornalista per la solidarietà" 2002 indetto dalla Regione Piemonte, l'attestato è stato attribuito a quei giornalisti che, nel corso dell'anno, si sono distinti per aver dato voce ai più deboli e informato sugli eventi e le testimonianze di solidarietà quotidiana. Nel 2008 è stato premiato per la sua attività giornalistica dal "Museo del Gusto" di Frossasco e ha ottenuto il Premio Grinzane Cavour Montagna per il saggio "Lassù i primi". Sempre nel 2008 ha ottenuto l'Anguillarino d'Argento per "Baci e bastonate" ed ha vinto il Premio Acqui Ambiente per il saggio “Lassù i primi”.

"BACI & BASTONATE"  è stato Finalista al Premio Letterario Archè “Anguillara Sabazia 2008" e Premiato con l’Anguillarino d’Argento.
 


MOTIVAZIONE DELLA GIURIA DEL PREMIO assegnato il 28-09-2008
 “Torino è la protagonista centrale: una città scenario nello splendore sabaudo. Una metropoli  dai contrasti sociali estremi dietro la sua anima della  periferia urbana industriale, degli scioperi. La città fabbrica delle ciminiere e dell’immigrazione meridionale. L’autore restituisce l’eco di una parte di generazione, condensa un libro privo di retorica e con  autentico distacco torna sull’onda del ricordo, degli anni settanta, una memoria di vita nel volo del tempo. L’amicizia, gli amori persi nelle atmosfere dei cortei pronti allo scontro, nei percorsi ideologici di una destra aspra e dura; l’identità politica, un’appartenenza militante di quel modo di sentire e di pensare in comune impegnando la loro giovinezza sono l’elemento nutriente, i fili nei quali è intessuta la trama. Il racconto dalla scrittura nitida e coinvolgente ha il dono di essere denso di tutte le speranze, inquietudini e le disillusioni che segnarono quei particolari passaggi di tempo.  Una testimonianza, una storia  di una generazione tumultuosa, partecipe dei processi sociali, in una Italia divisa da forti lacerazioni tra il passato e l’esigenza di crearsi  un presente e un futuro diverso”.

“Attraverso la scrittura si respira la vita con tutti i suoi accadimenti che vedono i protagonisti  affrontare gli scenari che hanno segnato gli anni settanta, il ritratto di una di una destra giovanile trascinata dagli eventi significativi nella storia del nostro Paese”.

Giovanni Francesco Piano

- Uno Notizie Anguillara -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Libri

Un libro di Antonello Durante per capire il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

"LA MAFIA ORDINA: SUICIDATE ATTILIO MANCA" / presentato a Viterbo il libro-inchiesta sulla morte di Attilio Manca

Ultime news - Unonotizie.it - E' stato presentato presso la libreria Etruria a Viterbo il...

"LA MAFIA ORDINA: SUICIDATE ATTILIO MANCA " / a Viterbo presentazione del libro-inchiesta sul caso di Attilio Manca

Ultime news - Unonotizie.it - E’ un caso irrisolto, con molte ombre, quello raccontato nel...

LAZIO, ROMA: Presentazione libro ''Bambini Vittime'' / Domani al Tribunale per i minorenni di Roma

Roma, ultime news - UnoNotizie.it - Verrà presentato al pubblico venerdì 30 maggio alle ore 16.30...

LAZIO, CULTURA LIBRI VITERBO / Venerdì ultimo appuntamento con Resist 2013

Lazio, Viterbo libri www.UnoNotizie.it - Chiude Resist 2013 IX edizione, con il successo editoriale...

PUGLIA LIBRI LECCE / Iniquotour, presentazione libro Macelleria Equitalia

Puglia libri Lecce www.UnoNotizie.it - Si chiama “INIQUOTOUR – perché un’altra Italia è...

TOSCANA LIBRI FIRENZE / Tolkien e Pascoli in un progetto sulla lingua antica

Toscana, libri letteratura, Firenze,www.UnoNotizie.it - Pascoli e Tolkien, due autori distanti...

LAZIO, OSTIA CULTURA / Festa del libro: grande successo di pubblico

 Lazio, Ostia Festa del libro ultime news www.UnoNotizie.it - Si riconferma come appuntamento...