VITERBO ( UnoNotizie.it )

Viterbo - Dal  17 al 20 settembre un intero Quartiere  darà il benvenuto a quanti la sera vorranno  degustare prodotti tipici locali all’insegna dell’amicizia,  accompagnati da musica dal vivo.

Ricco è il programma  che nel cuore del centro  storico di Viterbo, in quello che una volta era l’antico Vicus Squaranus,  ogni sera si alterneranno spettacoli   musica con la presenza del M.Prelli, Renato Zero 2 e Alberto e gli amici del Liscio e menù  a tema, (Acquacotta con il baccala, fagioli con finocchietto, trippa, mentucciata, ecc.) cucinati  dal famoso chef di fama  internazionale “Raffaella” per poi concludersi Domenica 20 settembre con   due importanti manifestazioni, la Fontana che  butta  vino  al posto dell’acqua alle ore 17,00  per terminare con il Palio delle Botti.

Il  programma sarà arricchito con la seconda edizione del palio delle botti dedicato ai bambini (iscrizioni cell 3392433875). Il giorno 19 09 2009  alle ore 16,00.

Di notevole importanza è la serata del Giovedì 17  settembre che in collaborazione con il sodalizio dei facchini  realizzerà  una cena di beneficenza a favore dei bambini diabetici.
Una parte del ricavato sarà  destinato  alle famiglie piu’ bisognose della Città indicate  dall’ assessorato  Servizi sociali e alle  Politiche giovanili del Comune di Viterbo.
Il maestro  Prelli allieterà la serata. 
 
A seguire alle ore 18,00  avverrà la rievocazione  del  Palio delle Botti, di cui si hanno notizie gia dal XIII secolo.
Si tratta  di far spingere  una botte di 500 litri (vuota)  su un percorso di trecento metri  tutto in salita.

Questa competizione continua ad esercitare sul pubblico un forte richiamo, evidentemente la viticoltura  che ha poggiato per secoli sulle classiche botti di legno  il prezioso contenuto, continua ancora oggi ad invogliare  i partecipanti  nel  farla rotolare  sui selciati delle suggestive vie del borgo.

La manifestazione    quest’anno  ospiterà nelle vie del borgo il mercatino dell’antico e per la prima volta la Via dei sapori, con degustazioni e vendita dei prodotti tipici.
Di notevole importanza anche lo spettacolo medioevale di Domenica ore 17.00 del corteo storico medioevale  “la  CONTESA“ insieme al  Gruppo delle  sbandieratici del  Centro storico di Viterbo.

Brevi notizie storiche della Fontana Viterbese:

La Fontana viterbese di Pianoscarano, di origine duecentesca, ma rifatta nel 1367, dall’assetto a fuso, forma usata nel viterbese , secondo un’antica tradizione popolare, emana una volta all’anno , al posto dell’acqua, vino, forse per esorcizzare i fatti di sangue avvenuti  nel 1367 quando alcuni servi  al seguito del Papa Urbano V al ritorno da Avignone   Vi  lavarono un cagnolino, ne segui una rissa che si trasformò  ben presto in rivolta e soltanto l’intervento di alcuni Porporati  del viterbese riusci a far desistere Papa Urbano V  dal proposito di atterrare le mura urbiche della città di Viterbo.

L’augurio del presidente Emidio Santaniello e dell’intero direttivo è quello di far divertire e divertirsi all’insegna dell’amicizia e della cordialità.

- Uno Notizie Viterbo -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...