VITERBO ( UnoNotizie.it )

Il laboratorio teatrale della Scuola Media Pietro Vanni ha partecipato alla fase finale del concorso organizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per sensibilizzare i giovani sull’importanza del mare e delle attività tradizionali ad esso legate, nell'ambito della campagna "Marinando", che si è svolta ad Ostuni dal 6 al 13 settembre.

Il concorso prevedeva due sezioni, per la realizzazione di uno spettacolo teatrale e di un video. La Scuola Vanni, classificata tra le 10 finaliste, ha avuto accesso al Festival di Marinando premiata con un soggiorno gratuito nel corso del quale studenti ed insegnanti partecipano a visite guidate sul territorio, laboratori teatrali, video, incontri con i pescatori ed esperti di mare, ambiente e alimentazione. Le serate, momento qualificante della settimana, sono dedicate agli spettacoli teatrali ed alle proiezioni dei video in concorso. Da alcuni anni il Festival di Marinando ha assunto una dimensione internazionale grazie alla partecipazione di scuole dell’area mediterranea. Quest’anno sono stati presenti studenti della Libia, della Tunisia e, per la prima volta, del Portogallo, nazione culturalmente affine ai Paesi mediterranei. Una Giuria, composta da rappresentanti istituzionali, professionisti della comunicazione e del teatro, premia durante la serata finale del Festival con le coppe del Presidente della Repubblica.

Prima di partire alla volta di Ostuni per la finale, gli studenti e i loro accompagnatori sono stato ricevuti a Palazzo dei Priori dal Vice Sindaco Meroi e dall'assessore Purchiaroni, dai consiglieri Contardo e Buzzi e dall'Assessore provinciale Rizzello. Infatti l' Amministrazione comunale e provinciale, vista l'importanza della manifestazione, hanno voluto supportare l'iniziativa e premiare l'ottimo risultato raggiunto dal gruppo della Scuola Media Vanni. Presenti all'incontro anche l'attore Paolo Manganiello che ha illustrato la nascita del laboratorio teatrale. In sala consiliare, tanti genitori e la gradita presenza del maestro Vignati, Direttore di Tuscia Opera Festival e di Chiara Palumbo. Nell'occasione il vice sindaco Meroi e l'assessore provinciale Rizzello hanno consegnato a ragazzi e professori (Alcini, Beccaria e Virtuoso) materiale promozionale su Viterbo e su S.Rosa da portare ad Ostuni per far conoscere le bellezze naturalistiche, tradizionali e culturali di Viterbo e le maglie disegnate da Enrico Contardo, con il simpatico personaggio protagonista del loro lavoro teatrale, il "Folletto del Mare". Significativo anche il passaggio di consegne avvenuto idealmente nell'occasione tra il Dirigente Lupieri, in pensione dal 1° settembre e la nuova Preside della Vanni, Francesca Sciamanna.

Ora per i giovani creativi della Vanni c'è già in programma un nuovo appuntamento per il prossimo 16 ottobre, quando proporranno il loro spettacolo finalista per i ragazzi delle scuole elementari e medie di Viterbo, all'interno delle manifestazioni che Luigi Buzzi con le Politiche Giovanili sta organizzando per l'Amministrazione Comunale, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione patrocinata dal Ministero degli Esteri.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...