Nella mattinata di ieri, la sala del consiglio di palazzo dei Priori ha ospitato un importante momento per il futuro delle acque termali del territorio. L'assessore al Termalismo Claudio Taglia ha invitato ad un incontro i maggiori imprenditori viterbesi del settore ed i rappresentanti delle associazioni che si occupano di alcuni siti termali del Viterbese.

“Un incontro che è stato molto apprezzato da tutti coloro che vi hanno preso parte, “ ha commentato Taglia, “soprattutto perché per la prima volta abbiamo messo insieme intorno al tavolo tutti coloro che tengono al futuro delle terme da un punto di vista di promozione del turismo di settore , da quello economico e della tutela del patrimonio termale. Abbiamo aperto l'incontro con la presentazione  dello studio  realizzato  su commissione della Regione Lazio .dal Dipartimento di Ecologia e Sviluppo dell'Economia Sostenibile dell'Università della Tuscia, responsabile il Prof. Piscopo, che è tornato in sala consiliare a descrivere i risultati dello studio , dal quale si evince  la necessità di una gestione razionale del patrimonio idrotermale di Viterbo, soprattutto svolgendo una azione di controllo, sulla quale tutti i  presenti hanno concordato.

Affrontare questo tema, oltre a quello del futuro del termalismo in generale  con coloro che direttamente si occupano delle terme, è stato importante, anche perché si è stabilito un dialogo fattivo, tant'è vero che insieme abbiamo già concordato su un prossimo incontro. L'Amministrazione Comunale è in prima linea per il rilancio termale  e si pone come ente pronto a favorire in ogni modo coloro che sulle terme vorranno investire e continuare a farlo. E' con questo proposito che la Città di Viterbo ha aderito all'ANCOT, l'associazione delle città termali, per sviluppare sinergie e contatti utili a far crescere il territorio viterbese anche sotto questo punto di vista.

Inoltre,  nei prossimi giorni, l'Assemblea Nazionale dell'ANCI dedicherà una intera giornata al termalismo , mentre alla metà di Novembre parteciperò al Forum Internazionale sul Termalismo, ad Abano Terme: un'altra occasione da non perdere, per apprendere nuove strategie utili a sviluppare il nostro comparto termale e, al tempo stesso, presentare ad una vasta platea di addetti ai lavori la ricchezza del patrimonio termale di Viterbo”.

- Uno Notizie Viterbo -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

Viterbo, Emozione Sotterranea. Febbraio 2024: eventi e visite guidate emozionali

La Viterbo Sotterranea è aperta anche a febbraio 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: a febbraio escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news gennaio 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...

ALTO LAZIO: CASTIGLIONE IN TEVERINA, CITTA' DEL VINO / a spasso nel grazioso borgo

Il caratteristico borgo di Castiglione in Teverina, in Provincia di Viterbo, è stato...