A pochi chilometri da Vasanello, l’insediamento “Palazzolo” è uno dei più notevoli esempi di centri fortificati dell’Alto Lazio. Abbandonato per lungo tempo, gli studiosi fanno risalire il Castello di Palazzolo alla metà dell’undicesimo secolo sottolineandone la posizione strategica a ridosso della Via Amerina e della valle del Tevere.
I lavori di recupero, finanziati dal Comune di Vasanello e dall’Università Agraria, sono iniziati nel 2008 e, completata la prima fase proprio in questi giorni, il sito viene restituito alla godibilità del pubblico in occasione di “MestierAria” in programma sabato e domenica prossimi.
Per l’occasione gli organizzatori di questa seconda edizione dell’importante rassegna nazionale di alto artigianato hanno ideato e lanciato il “Premio nazionale di fotografia archeologica Palazzolo” che, presidente di giuria Patrizia Aureli della Soprintendenza dei Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale, vedrà esposte le 200 fotografie finaliste presso la sede dell’Università Agraria di Vasanello.
Il programma di MestierAria è ricco di molti altri eventi ma, ovviamente, tutto ruota intorno alla riscoperta dell’artigianato italiano di qualità che vede la presenza di numerosi artigiani provenienti da ogni regione ospitati nelle antiche botteghe del centro storico della cittadina.
Gli artigiani, il concorso fotografico, il convegno di studi di archeologia medievale, la mostra delle foto che l’archeologo Thomas Ashby (1920) ha scattato in questa terra, sono i contenuti della rassegna il cui obiettivo, oltre alla riscoperta dell’artigianato stesso, è e vuol essere anche quello, più complessivo e strategico, di valorizzazione del ricco patrimonio storico, archeologico e culturale di tutta l’area.
L’appuntamento di Vasanello con i suoi scorci del passato e la sua attualità, è, dunque, la conferma di quanto gli eventi locali rappresentano, ognuno con le sue specificità, l’occasione migliore per scoprire - o far riscoprire - ciò che rende queste terre attraversate dalla Via Amerina così interessanti non solamente per quanti, numerosi, già le frequentano ma, soprattutto, per quella crescente fascia di turismo “nuovo” ed orientato verso un’offerta più “naturale” e più “a misura”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...