Mercoledì 21 Ottobre si è concluso, presso il Centro Agroalimentare Roma - Via Tenuta del Cavaliere, 1 Guidonia-Montecelio (RM), l’appuntamnto dedicato alla conoscenza dell’olio extravergine di oliva laziale. L’evento, organizzato dall’associazione “Uliveti del Lazio” - presidente Loriana Abbruzzetti-, in collaborazione con l’A.R.S.I.A.L. e la partecipazione dell’Enoteca Regionale Palatium, ha posto come obbiettivo principale accrescere la conoscensa dell’olio extravergine di oliva di qualità a consumatori e ristoratori.

In questo ultimo appuntamento sono stati coinvolti i ragazzi degli Istituti Professionali Statali per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Roma: “Amerigo Vespucci”, “Tor Carbone”, “Domizia Lucilla”, in una giornata dedicata all’utilizzo dell’olio di oliva in cucina. Dopo una visita guidata all’interno del nuovo mercato ortofrutticolo romano, le scolaresche sono state ospiti del Circolo dei Buongustai che ha sede all’interno della struttura.

Ad accompagnare i numerosi studenti in questo viaggio nel gusto e nei sapori della ristorazione di alta qualità, il padrone di casa, nonché chef di fama internazionale, Fabio Campoli e il suo collaboratore Armando Albanesi. Il circolo promuove e diffonde cultura alimentare, enogastronomica e culinaria, attraverso sia valorizzazione della professionalità negli operatori del settore sia all’accrescimento del bagaglio culturale di appassionati dell'enogastronomia e della cucina italiana.

Armando Albanesi, dopo una rapida introduzione sull’attività che circolo, con professionalità, svolge lascia la parola al Fabio Campoli, che con franchezza parla agli studenti esortandoli a mettere passione nello studio e nelle sue applicazioni, ricordando che l’insegnamento scolastico da un formazione globale iniziale, ma resta poi al cuoco accrescere il suo bagaglio culturale, attraverso un affiancamento a uno chef già affermato.

È così che potrà arricchire la sua “biblioteca dei sapori”, catalogare le sue sensazioni sensoriali ed esprimerle in cucina. Il tema dell’incontro si è concretizzato con una dimostrazione dello chef sul corretto uso dell’extravergine in cucina, eseguendo, in diretta, la preparazione di un pranzo completo, dal tradizionale cacio e pepe alla scaloppina con i funghi, giungendo a perfino il dolce, un cioccolato fondente sciolto nel latte e condito con olio di oliva, il tutto decorato da soffice panna montata.


Andrea Russo


- Uno Notizie Lazio - Roma -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Agroalimentare

MAFIA NEL PIATTO / i tentacoli della cupola nel piatto per 21,8 mld, allarme su sicurezza alimentare

Ultime news Mafia - unonotizie.it - Dalle aziende agricole alla grande distribuzione fino ai...

ALLARME XYLELLA / Xylella vira verso Matera, nuovi casi a Taranto

Non solo verso Nord, la Xylella vira a Ovest a pochi chilometri da Matera con i nuovi casi di...

DAZI, SOS PASTORI / anche il pecorino italiano nella lista nera di Donald Trump

Dopo aver detto addio a un milione di pecore negli ultimi dieci anni le greggi italiane devono...

VINITALY / da etichetta fieno a vino scomponibile tutte le novità di Vinitaly 2019

Ultime news - unonotizie.it - Dall’etichetta fatta di fieno che salva gli alberi al vino...

CALDO, 6 ITALIANI SU 10 AL LAVORO NELL'ORTO / da Coldiretti i dieci passi per fare un orto perfetto

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - Con l’arrivo del caldo 6 italiani su 10 (62%) sono tornati...

VIA DELLA SETA / la Cina vieta pere, mele e uva Made in Italy

Ultime news - unonotizie.it - Mele, pere e uva da tavola Made in Italy sono vietate in Cina che non...

CLIMA / Coldiretti: 14 miliardi di danni all’agricoltura nell’ultimo decennio per anomalie climatiche

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - La grave siccità nelle campagne del nord provocata da precipitazioni...

BIOLOGICO / aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 per gli alimenti biologici

Ultime news - unonotizie.it - Con un aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 gli...