La protesta posta in essere dagli operatori della Palmetta è figlia dell’arroganza, della mancanza di trasparenza e dell’incapacità nell’amministrare la collettività e le molteplici dinamiche sociali che la rendono tale, che purtroppo caratterizzano l’agire complessivo di questa Amministrazione comunale, ed in particolare del Primo Cittadino.
E l’aggressione verbale di cui sono stati vittima gli operatori commerciali della Palmetta, di recente all’aula consiliare, da parte dello stesso è la palese dimostrazione di tale atteggiamento.

Si fatica, infatti, se si escludono tali motivazioni, a comprendere perché il Sindaco, e l’amministrazione che rappresenta, si siano contrapposti in maniera così miope ed aspra alle semplici e ragionevoli  richieste degli operatori del mercato che, condiviso l’obiettivo di ristrutturare il mercato per sottrarlo al degrado e alle cattive condizioni igienico-sanitarie in cui versa attualmente, hanno “osato” avanzare dei suggerimenti scaturiti dalla decennale esperienza nel settore.

Proposte che consistono:
 nel mantenimento dell’integrità del mercato evitando lo spostamento (definitivo) di interi settori su Piazza XXIV Maggio e mantenimento, anche con eventuale rifacimento, della copertura su piazza Regina Margherita, che deve essere suddivisa in  posteggi da 20 m2 (peraltro come previsto dalle norme vigenti) e garantire il rientro di tutti i 36 operatori; garanzia che ha, chiaramente, quale presupposto, la non realizzazione del bar di cui tanto si parla al centro della Piazza.
 Nell’avvio dei lavori dopo il periodo natalizio e previa acquisizione dei dovuti pareri e/o sopralluoghi da parte della Sovrintendenza, soprattutto per i box di San Lorenzo, ad evitare eventuali rischi di blocco lavori che avrebbero conseguenze devastanti per gli operatori del settore.
 In un  programma di lavori a stralci, da non sovrapporre ad altre opere che insistano nella medesima area (rifacimento delle vie del centro storico e di piazza del Conservatorio), spostando un piccolo numero di operatori a volta a garanzia delle attività sia degli operatori ambulanti che dei commercianti in sede fissa.
 Nell’evitare di creare nell’area transitoria di piazza XXIV Maggio strutture a vari livelli ricongiunti con scalini e rampe certo non idonee all’attività mercatale.
 In maggiore chiarezza e trasparenza circa il progetto che, si è appreso con perplessità dal consigliere Reginella, non essere rispondente, a suo dire, a quanto invece consegnato ai consiglieri comunali quale progetto definitivo/esecutivo.

In sintesi trasparenza, condivisione e capacità di ascolto sono le semplici linee guida che consentirebbero di risolvere in tempi brevi e con il consenso di tutte le parti in causa questa annosa vicenda; caratteristiche che però, a quanto pare, difettano al Sindaco Moscherini, abituato a gestire il territorio come cosa propria, incurante di chi lo abita e delle istanze che esprime.
Ma questa volta tale attitudine si scontra con la determinazione di chi difende il proprio lavoro e il proprio futuro e che da tale difesa non intende arretrare.
Per questo non possiamo che stigmatizzare l’atteggiamento sprezzante e provocatore del Sindaco ed esprimere agli operatori della Palmetta tutto la nostra solidarietà e il nostro sostegno in qualsivoglia iniziativa vorranno mettere in campo.

Per il Nodo Ambientalista della Sinistra Europea
Simona Ricotti


- Uno Notizie Civitavecchia -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...