L’inevitabile crescita dei rifiuti urbani e industriali è stata ritenuta il naturale effetto dello sviluppo della produzione industriale ed oggi rappresenta una delle principali sfide da affrontare anche alla luce delle indicazioni che in tale ambito sono state definite dall’Unione Europea.

L’Accademia Kronos e l’URIA hanno, pertanto, scelto di analizzare i problemi inerenti la gestione dei rifiuti offrendo una panoramica del loro smal-timento come modello legato alla produzione ed al consumo dello stesso nell’ottica sia della tutela am-bientale che della modernizzazione del settore. Un mondo senza rifiuti è un'utopia per cui è neces-sario che ogni cittadino ne riduca la produzione per mitigarne gli effetti ed affinché ciò possa accadere è utile, tra l'altro, limitare l'uso dei materiali non riciclabili. Nel nostro futuro, inoltre, deve diventare consuetudine il riutilizzo e la trasformazione dei ri-fiuti in energia elettrica e calore. 

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma…” (Lavoisier) e secondo tale principio saranno analizzate e messe a confronto le varie tecniche per lo smaltimento dei rifiuti unitamente ai processi di valorizzazione energetica, al fine di trasformarli in una risorsa energetica permanente nel pieno rispetto dell’ambiente. Non esiste una soluzione in astrat-to ma è indispensabile analizzare la fattispecie, fare una diagnosi e poi, decidendo su fatti certi, scegliere l’opzione più adeguata. E’doveroso, però, fare presto per evitare di rim-piangere il tempo perduto ed affrontare i problemi con l’affanno e l’ansia di chi è sempre in ritardo sul presente e tanto più sul futuro.

PROGRAMMA
Ore 14,30 Registrazione dei Partecipanti
Ore 15,00 Apertura dei lavori dott. arch. Giancarlo Sapio Presidente URIA dott. Ennio La Malfa Presidente Accademia Kronos on.le dott. Fabio de Lillo Assessore all’Ambiente Comune di Roma dott. ing. Francesco Duilio Rossi Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Ore 16,00 Relazioni prof. dott. Paolo Togni Presidente Marco Polo S.p.A.
Direttiva Europea sui Rifiuti Direttiva 2008/98/CE dott.
Marco Daniele Clarke Presidente Ama L’Ama ed il suo Sviluppo dott. Giancarlo Longhi
Direttore Generale Conai Il Riciclo e il Recupero dei Rifiuti di Imballaggio in Italia dott ing. Lorenzo Zaniboni Dirig.
Unità Operativa e Cogenerazione A2A Gestione dei Rifiuti e Termovalorizzazione dott.ssa Loredana Di Sante Resp. Siderurgia Primaria e Sostenibilità Centro Sviluppo Materiali S.p.A Tecnologie per la Termodistruzione e la Termovalorizzazione dei rifiuti dott. ing. Roberto Rovaris Eppm ag - Economic Power Plant & Management I Dissociatori Molecolari dott. ing. Pasquale De Stefanis ENEA . Il recupero Energetico dai Rifiuti dott. Paolo Serra V. Presidente Piattaforma Tecnologica Reloader La Risorsa RAEE: Progettare Insieme dalla Produzione al Recupero dott. Carlo Leone Infrastructure Industry Sales Manager Autodesk Soluzioni per la Gestione del Territorio dott. Sergio Gigli Coordinatore Progetto Uncem Lazio La Raccolta Differenziata dei Rfiuti nelle Comunità Montane del Lazio
18,30 Chiusura dei lavori

- Uno Notizie Roma -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...