Dal 4 al 7 novembre per presentare l’esperienza aquesiana Il Centro Commerciale Naturale di Acquapendente all’Urbanpromo di Venezia

 Seconda tappa per il Comune di Acquapendente con il suo Centro Commerciale Naturale "Il Barbarossa" nel percorso che lo porta a far conoscere a livello nazionale la propria esperienza. Dopo la partecipazione lo scorso 22 ottobre al convegno che si è tenuto a Torino su "Valorizzazione del Commercio Urbano. Dieci anni di esperienze a confronto", ora la Regione Lazio porta Acquapendente all’"Urbanpromo" che si terrà a Venezia dal 4 al 7 novembre. Infatti, è proprio la Regione a presentare l’esperienza di Acquapendente come caso esemplare di commercio urbano realizzato in armonia con il territorio, dove i commercianti lavorano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, grazie all’attivazione di specifici strumenti per favorirne lo sviluppo.

"Urbanpromo" è un evento di marketing urbano e territoriale - come si legge sul sito www.urbanpromo.it - che si propone di fare crescere la cultura della fattibilità urbanistica, economica e ambientale dei progetti, migliorando la qualità dei processi di pianificazione e progettazione, e rendendo il mercato più aperto e concorrenziale.

"L’esperienza di Torino è stata per noi molto importante – ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore allo sviluppo economico del Comune di Acquapendente Claudio Colonnelli di ritorno dal convegno -, perché abbiamo avuto la possibilità non solo di far conoscere la realtà aquesiana ad altri soggetti nazionali ed internazionali, ma ci siamo potuti confrontare con loro sulle azioni da portare avanti per sviluppare ancora di più il nostro Centro Commerciale Naturale. A Torino siamo stati portati come unica esperienza di commercio urbano nella Regione Lazio; questo ci gratifica enormemente e ci sprona ad impegnarci ancora in questo ambito".

Durante l’intervento al convegno di Torino, il Vicesindaco Colonnelli ha illustrato la realtà aquesiana, le caratteristiche del territorio, le sue peculiarità e mentre parlava la platea poteva ammirare su un grande schermo delle bellissime immagini di Acquapendente, delle sue feste, del suo patrimonio artistico realizzate in video dalla Dott.ssa Rossana Giannarini, che cura il progetto de "Il Barbarossa". Di quest’ultimo proprio la Giannarini ha spiegato ai presenti com’è nato e come si è evoluto in questi primi due anni, quali sono i progetti in cantiere e l’esperienza accumulata finora. L’interesse per il nostro Centro Commerciale Naturale si è mostrato così elevato che gli organizzatori hanno proposto, per l’appuntamento di Cannes ("Mapic" il Salone del Settore Immobiliare dal 18 al 20 novembre), al Comune di Acquapendente di "gemellarsi" con la cittadina di Neuville Sur Seine (in provincia di Lione) per effettuare uno "speed business" cioè uno scambio tra le esperienze di realtà simili.

- Uno Notizie Viterbo Acquapendente - 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...