La Città di Fiumicino, in collaborazione con l’Agenzia Regionale Protezione Ambientale del Lazio (ARPA LAZIO) e con la Provincia di Roma, ha avviato un progetto di misurazione del clima acustico finalizzato al monitoraggio dei livelli di emissione dei rumori provenienti dalle attività connesse con l’aeroporto di Fiumicino.

Nei giorni scorsi un team di tecnici dell’Area Ambiente e Turismo del Comune e dell’ARPA Lazio “Progetto Crystal”,  ha effettuato i sopralluoghi presso i possibili recettori situati in prossimità delle piste di partenza e di atterraggio dell’aeroporto ricadenti nel territorio comunale di Fiumicino.Nel corso dei sopralluoghi, sono stati scelti i recettori sensibili presso cui installare le centraline fonometriche tenendo conto di alcune caratteristiche di idoneità dei siti: adiacenza alle piste dell’aeroporto, assenza di altri rumori che provocano interferenza e facilità di accesso al sito per la manutenzione ordinaria delle apparecchiature.

Ogni centralina consta di una valigetta di medie dimensioni con chiusura ermetica ed un microfono montato su cavalletto di tipo fotografico e viene solitamente collocata sui balconi dei piani più alti o sui terrazzi degli edifici, sul lato esposto all’infrastruttura o nei giardini quando si tratta di recettori isolati. L’attrezzatura, che viste le ridotte dimensioni non è invasiva, è allacciata alla rete elettrica ed è dotata inoltre di una batteria che le permette di effettuare autonomamente il monitoraggio, in continuo per 24 ore, anche in caso di brevi periodi di interruzione della fornitura di energia elettrica. Una memoria interna permette la registrazione dei dati, che verranno successivamente acquisiti da un operatore localmente oppure inviati al centro di elaborazione tramite collegamento via GPRS.

Intanto, il 13 ottobre scorso è già stata posizionata presso il Centro Anziani di Fregene in via Porto Conte, la prima delle quattro apparecchiature per le misure acustiche di proprietà del Comune di Fiumicino ed il 27 ottobre il personale tecnico ARPA Lazio ha provveduto ad acquisire i primi dati registrati dalla centralina. Tali dati, dopo essere stati elaborati tramite l’utilizzo di un apposito software necessario per la validazione degli stessi dati acquisiti, verranno messi a disposizione dei cittadini.

Le restanti centraline verranno prossimamente installate nei seguenti siti: scuola elementare di via Coni Zugna, Hotel Cancelli Rossi in via Portuense 2467 in loc. Isola Sacra, in corrispondenza dei corridoi di partenza dei velivoli e presso il Centro Sportivo di Pesca in Via del Fontanile di Mezzaluna a Maccarese, in corrispondenza del corridoio di atterraggio.

Questa campagna di monitoraggio, si interseca con quella svolta dalla società di gestione aeroportuale A.d.R. come prescrive la normativa vigente in materia acustica, per condurre, in contraddittorio, una mappatura delle zone del territorio comunale, maggiormente interessate dall’impatto acustico.

“Gli uffici dell’amministrazione comunale – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Pasquale Proietti -  hanno seguito con attenzione e professionalità ogni fase del monitoraggio, a partire dalla fase della formazione riguardo l’uso delle sofisticate strumentazioni, in quanto, ora che questo importante processo di controllo del nostro territorio è partito, vogliamo essere in grado di portarlo avanti con continuità, cercando di dare informazioni, anche in tempo reale, ai nostri concittadini. Anche questo migliora la qualità della vita che ciascuno di noi conduce nella nostra città”.

“Come si può vedere il monitoraggio vuole in primo luogo registrare i dati riguardanti il rumore prodotto dal passaggio degli aerei in atterraggio o in decollo, al di sopra di edifici scolastici o luoghi di aggregazione sociale in quanto queste sono le attività da preservare prima delle altre. I dati che risulteranno dalla campagna in corso, ci diranno come l’impatto acustico prodotto dagli aerei sia differente nelle diverse fasi del giorno e della notte, andando a studiare eventuali punti critici da discutere con la società di gestione aeroportuale” ha concluso il sindaco Mario Canapini.

- Uno Notizie Roma -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...