Sardegna, Cagliari: Sardinia People, compleanno di Sardinia People - Facebook è stato fondato nel 2004 da Mark Zuckemberg, al tempo studente presso la prestigiosa Università di Harvard; quattro anni dopo, esattamente il 15 Novembre 2008, Marco Camboni, studente presso il Liceo Scientifico Alberti di Cagliari, fonda Sardinia People. Quest'idea nacque dal nulla: l'obiettivo iniziale era di creare un luogo di incontro virtuale da condividere con li amici, come piccola alternativa ai maestosi e caotici social networks. In meno di 48 ore grazie al passaparola superò i 200 iscritti. E' ufficialmente il primo social network per i Sardi, e su scala nazionale il secondo network regionale, dietro alla sola Sicilia.

Sardinia People è un ottimo mezzo comunicativo che i Sardi, secondo le ultime notizie, stanno scoprendo solo in questi ultimi mesi. L'obiettivo principale  è di coinvolgere tutti i Sardi e i simpatizzanti dell'Isola, per facilitare e semplificare la comunicazione. Buona parte degli iscritti è residente all'Estero e trova questa piattaforma un ottimo strumento per sentirsi virtualmente "a casa". E' un ottimo mezzo di diffusione culturale che rende protagonisti sia i Sardi, che inseriscono le notizie, sia gli ipotetici turisti, che stringono contatti col fine di richiedere informazioni.

Alcune persone che hanno deciso di creare un account sul network sono già note ai Sardi; tra questi abbiamo: Emilio Concas (pastore di Gergei che per combattere la crisi della diminuzione del prezzo del latte ha ideato "l'adozione della pecora a distanza"), Salvatore Zedda (Ortacesus, divenuto famoso nel 2005 per la conversazione con gli operatori di Tiscali), Maura Fresu (studentessa-cantante di Bitti), Giuliano Marongiu (noto cantante del nuorese), Gianluca Cotza (conosciuto come "Quintomoro"). Non mancano gli account di politici, associazioni, aziende, e persino di un'amministrazione comunale (Comune di Tinnura).

Questi sono solo alcuni dei quasi 8500 iscritti che hanno creato il profilo sul network. Oltre la possibilità di personalizzare la propria pagina personale, ogni membro può gratuitamente: pubblicare immagini e video, gestire un proprio lettore musicale, aprire discussioni nel forum o post nel blog, aprire gruppi (segnaliamo i gruppi degli studenti dei Licei Alberti e Pacinotti di Cagliari, dell'Azuni di Sassari; inoltre il gruppo "Sardi all'Estero", contenente tantissime storie e testimonianze), segnalare eventi, utilizzare applicazioni di svago e comunicare con gli altri utenti attraverso chat, videochat e posta privata.

In questi primi 12 mesi Sardinia People ha promosso diverse attività  esterne al social network: ha diffuso materiale informativo su due ragazze disperse (in momenti diversi); ha promosso campagne di sensibilizzazione della Lingua Sarda; ha organizzato incontri (feste, eventi in discoteca), tornei sportivi e convegni (ricordiamo la partecipazione a "Il mio Spazio Live 2009", tenutosi a Milis e Bonarcado ). Diversi utenti hanno segnalato di aver trasformato un'amicizia nata in chat in amicizia reale, a dimostrazione di quanto possa essere efficace questo mezzo comunicativo.
Questo primo anno di sperimentazione ha dato molte soddisfazioni. Per il futuro la politica è sempre la stessa: "L'obiettivo principale di Sardinia People è di coinvolgere i Sardi e i simpatizzanti dell'Isola che navigano in rete, per ritrovarsi in una realtà virtuale che li accomuna ".

DATI TECNICI:
Target: 14-18 anni 25%; 18-30 20%; over 30 55%
Visite giornaliere: circa 3000
Pagine viste al giorno: circa 13000
Media nuovi iscritti giornalieri: circa 30

- Uno Notizie Italia Sardegna - Cagliari -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Scienza-tech

SCIENZA / in Australia suggestivo cratere creato da impatto di asteroide

A Yarrabubba, all'interno di una lontana regione desertica dell’Australia occidentale,...

SPECIALI RAGGI UVC UCCIDONO I VIRUS / America: lampada a raggi ultravioletti per ambienti pubblici

Ultime news scienza - UnoNotizie.it - Presto una lampada a speciali raggi UVC, che non danneggiano...

Viterbo, il virtuale ci salverà: il futuro della comunicazione dopo il Coronavirus

Viterbo, 21 aprile 2020 – Dopo il grande successo di partecipazione dei precedenti incontri...

Viterbo Sotterranea: venerdì un viaggio nelle profondità della mente umana

Un viaggio nelle profondità della mente umana alla scoperta di come i meccanismi del pensiero e...

ANTARTIDE / la fonte radioattiva nel sottosuolo accelerebbe lo scioglimento dei ghiacci

ultime news - UnoNotizie.it - Scoperta sotto l'Antartide una fonte di calore radioattiva che dal...

CINA, CLONAZIONE / clonate le prime 5 scimmie malate, sono modificate geneticamente per diventre insonni

Ultime news - unonotizie.it - Sono nati i primi cloni di animali portatori di malattie. Sono 5...

"PATTO PER LA SCIENZA" / Grillo e Renzi firmano patto per sostenere ricerca scientifica proposto dall'immunologo Burioni

Ultime news - unonotizie.it - Ci sono anche Beppe Grillo e Matteo Renzi fra i firmatari di un...

APPLE BREVETTA AURICOLARI BIOMETRICI / misurano battito e temperatura per monitorare salute e attività fisica

Ultime news - Unonotizie.it - Apple ha registrato un brevetto per auricolari più evoluti rispetto...