I FUNGHI DI ROMA

L'affascinante mondo dei funghi è al centro dell'evento che si svolge nel prossimo fine settimana nella Riserva Naturale di Decima Malafede. Sabato 14 e domenica 15, RomaNatura in collaborazione con il Gruppo Micologico NaturaLazio e l'ATI Pangea, Coop. Agricoltura Nuova, Associazione Ninpha organizza una "due giorni" dedicata alle numerosissime specie multicolori che compongono la flora fungina della riserva.

La Torre di Perna, sede della Casa del Parco, ospiterà la IV Mostra micologica sui funghi presenti nel territorio della Campagna romana. Durante la mostra, allestita con materiale fresco, alcuni esperti micologi saranno a disposizione dei visitatori per classificazioni, curiosità e spiegazioni sui funghi e la loro biologia.

Domenica, inoltre, sempre dalla torre (ore 10.00), partirà un'escursione alla scoperta dei funghi della riserva e del loro ruolo nell'ambiente. Durante la visita verranno descritte le principali specie incontrate, la loro commestibilità e le buone norme per la raccolta e il consumo. L'appuntamento per le due giornate (ore 10.00-17.00) è in via Valle di Perna, 315 (Pontina).


Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 335 6880515 – 388 8498316


LE VISITE NEL FINE SETTIMANA

Durante il fine settimana proseguono le iniziative e le visite guidate gratuite di RomaNatura che rientrano nel programma "Autunno 2009". Sabato 14 novembre appuntamento al parco del Pineto per una visita dedicata a "L’antica Tenuta Sacchetti": la passeggiata, che si svolge su un percorso di 3 chilometri circa, porterà fino al sito dove sorgeva l'antica Villa Sacchetti, oggi quasi completamente scomparsa.
Ore 10.30 via della Pineta Sacchetti 78 - informazioni e prenotazioni: Coop. Pineto 2000 tel. 339 6378073.

Domenica 15, invece, due le iniziative in programma: a Monte Mario visita guidata in riserva tra i caldi colori autunnali, accompagnati da letture di celebri racconti (ore 11.00 via Gomenizza 81, "I colori dell’autunno" - informazioni e prenotazioni: Gaia 900, tel. 06 27800984).
Al Parco di Aguzzano visita ludica per i più piccoli alla ricerca del tesoro - ore 10.00 piazzale Hegel, "A caccia del tesoro". Informazioni e prenotazioni: Coop. Fauna Urbis tel. 329 4652794.

Come sempre per tutte le attività la partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione presso RomaNatura (06 35405310) o direttamente presso gli operatori che curano le iniziative.

Il programma completo delle visite è disponibile sul sito dell’ente: www.romanatura.roma.it

 

CONCORSO FOTOGRAFICO "OBIETTIVO PARCO"

Ai partecipanti alle visite guidate, RomaNatura riserva il concorso fotografico "Obiettivo Parco". E' possibile inviare gli scatti fino al 21 dicembre all'indirizzo visiteguidate@romanatura.roma.it. L'adesione al concorso è gratuita e la premiazione avverrà nel prossimo mese di febbraio.
Il regolamento per partecipare è disponibile sul sito diRomaNatura www.romanatura.roma.it



LE INIZIATIVE DEL 21 E 22 NOVEMBRE
Sono sei gli appuntamenti in calendario per i quali è già possibile prenotarsi. Sabato 21 è in programma una visita nella Tenuta di Acquafredda alla ricerca della tracce lasciate dagli antichi abitanti (ore 10.00 via dell'Acquafredda 88, "A spasso nel tempo").
Domenica 22 invece si potrà scegliere tra cinque proposte: una passeggiata a tema geologico nella Riserva del Laurentino – Acqua Acetosa (ore 10.00 via C.E.Gadda, "Non solo paesaggio"), una visita sui fossili dell'Insugherata (ore 9.30 largo Vidari, "C'era una volta il mare"), un'escursione alla Valle dell'Inferno nel Parco del Pineto (ore 10.30 via della Pineta Sacchetti 78, "La morfologia del Parco"), un appuntamento all'Aniene con visita alla palude e al piccolo museo dell'attività contadina (ore 10.00 via M. Cingolani, "La palude, il casale, la torre") e infine un laboratorio ludico per i più piccoli alla Marcigliana (ore 10.00 via di Tor S.Giovanni 301, "Giochiamo con la natura").

Per tutte le attività è obbligatoria la prenotazione presso RomaNatura (06 35405310) o direttamente presso gli operatori che curano le attività (i recapiti sono disponibili sul sito di RomaNatura nella pagina appuntamenti).




MERCATO CONTADINO


Al Centro di Cultura Ecologica-Archivio Ambientalista, nel Parco di Aguzzano, ogni terzo sabato del mese si svolge il Mercato Contadino, mercato di prodotti agricoli e trasformati. Il prossimo appuntamento è previsto il 21 novembre dalle 9.00 alle 14.00. L'iniziativa, che ha il patrocinio di RomaNatura, intende promuovere l'incontro tra produttori e consumatori sulla base dei principi dell'agricoltura biologica, del consumo responsabile e della tutela dell'ambiente. Ingresso al parco: via F. Corni.

Per informazioni: 06 8270876 – info@centrodiculturaecologica.it



- Uno Notizie, Roma - Lazio -


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

Viterbo, Emozione Sotterranea. Febbraio 2024: eventi e visite guidate emozionali

La Viterbo Sotterranea è aperta anche a febbraio 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: a febbraio escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news gennaio 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...

ALTO LAZIO: CASTIGLIONE IN TEVERINA, CITTA' DEL VINO / a spasso nel grazioso borgo

Il caratteristico borgo di Castiglione in Teverina, in Provincia di Viterbo, è stato...