Viterbo, l'Università della Tuscia coopera con il Ministero dell'Agricoltura del Bhuthan, martedì la firma dell'accordo a Viterbo presso il Rettorato di Via Santa Maria in Gradi - Accordo di cooperazione scientifica tra l’Università della Tuscia e il Ministero dell’Agricoltura del Bhutan

Martedì 24 novembre, alle ore 10, presso il Rettorato in via Santa Maria in Gradi, verrà firmato un accordo di collaborazione scientifica tra l’Università della Tuscia e il Ministero dell’Agricoltura del Bhutan. A tale scopo giungerà a Viterbo una delegazione bhutanese, della quale faranno parte il Ministro dell’Agricoltura e due alti funzionari dello stesso Ministero.

L’accordo sarà firmato dall’Onorevole Ministro Dr. Pema Gyamtsho e dal Magnifico Rettore Prof. Marco Mancini.
Il Ministro incontrerà anche il Preside della Facoltà di Agraria e visiterà l’Azienda didattico-sperimentale dell’Università.

L’accordo prevede la collaborazione tra la nostra Università e il Ministero dell’Agricoltura del Bhutan nella preparazione e svolgimento di programmi congiunti di sperimentazione e di ricerca in diversi settori agrario-forestali: in particolare, per il miglioramento della produzione ortofrutticola e per la valorizzazione della produzione di tartufi e di altri funghi eduli. La collaborazione prevede anche lo scambio di ricercatori ed esperti, l’addestramento di tecnici e l’organizzazione di seminari e convegni.

Il Bhutan è un piccolo Paese asiatico situato tra India e Cina, nella splendida zona himalayana. E’ un Paese caratterizzato da un ambiente incontaminato e ricco di risorse naturali che, soprattutto in questi ultimi anni, si sta aprendo alle collaborazioni esterne per migliorare e valorizzare la propria produzione agricola e il vasto settore forestale.

L’accordo che verrà firmato è il risultato di un lungo lavoro svolto dal Prof. Leonardo Varvaro del Dipartimento di Protezione delle Piante dell’Università della Tuscia. Il Prof. Varvaro, che fa parte di un gruppo di ricerca della Facoltà di Agraria impegnato da alcuni anni in un Progetto di introduzione e miglioramento dell’olivicoltura in Nepal (un altro Paese himalayano), era stato contattato dal Direttore di un Istituto scientifico bhutanese per valutare la possibilità di stringere una collaborazione tra le due Istituzioni. I contatti successivi intercorsi con diversi responsabili del mondo scientifico e del governo del Bhutan, e grazie al prezioso contributo dell’Associazione Italiana Amici del Bhutan, hanno permesso di concordare i termini della collaborazione e la stesura del documento che verrà firmato martedì prossimo.

L’accordo di collaborazione che verrà siglato con il Ministro dell’Agricoltura del Bhutan è un ulteriore riconoscimento dell’impegno che numerosi colleghi dell’Università della Tuscia mettono in atto per contribuire concretamente e attivamente alla crescita economica e sociale di Paesi in via di sviluppo. Mette in evidenza, infine, l’ormai consolidata e ampia vocazione all’internazionalizzazione di questa Università.

- Uno Notizie  Tuscia, Viterbo - Lazio -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Agroalimentare

MAFIA NEL PIATTO / i tentacoli della cupola nel piatto per 21,8 mld, allarme su sicurezza alimentare

Ultime news Mafia - unonotizie.it - Dalle aziende agricole alla grande distribuzione fino ai...

ALLARME XYLELLA / Xylella vira verso Matera, nuovi casi a Taranto

Non solo verso Nord, la Xylella vira a Ovest a pochi chilometri da Matera con i nuovi casi di...

DAZI, SOS PASTORI / anche il pecorino italiano nella lista nera di Donald Trump

Dopo aver detto addio a un milione di pecore negli ultimi dieci anni le greggi italiane devono...

VINITALY / da etichetta fieno a vino scomponibile tutte le novità di Vinitaly 2019

Ultime news - unonotizie.it - Dall’etichetta fatta di fieno che salva gli alberi al vino...

CALDO, 6 ITALIANI SU 10 AL LAVORO NELL'ORTO / da Coldiretti i dieci passi per fare un orto perfetto

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - Con l’arrivo del caldo 6 italiani su 10 (62%) sono tornati...

VIA DELLA SETA / la Cina vieta pere, mele e uva Made in Italy

Ultime news - unonotizie.it - Mele, pere e uva da tavola Made in Italy sono vietate in Cina che non...

CLIMA / Coldiretti: 14 miliardi di danni all’agricoltura nell’ultimo decennio per anomalie climatiche

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - La grave siccità nelle campagne del nord provocata da precipitazioni...

BIOLOGICO / aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 per gli alimenti biologici

Ultime news - unonotizie.it - Con un aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 gli...