La proposta è quanto di più allettante ci sia per tutti coloro che amano immergersi nelle magiche atmosfere dei borghi italiani. Ecco dunque una serie di weekend e settimane bianche da trascorrere nelle residenze storiche e tipiche dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia. La proposta che vi facciamo per quest'inverno è la scoperta della Carnia, tra le Dolomiti Orientali e le Alpi Carniche, si apre questa regione con caratteristiche storiche e tratti originali che si scandiscono in panorami incomparabili e arti culinarie dalle tradizioni uniche.

Sono dieci i borghi autenticamente Friulani dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia che quest’inverno apriranno le loro porte a weekend sulla neve e ciaspolate al chiaro di luna, ma la grande peculiarità di queste località è che il visitatore si sentirà sempre parte vitale dei borghi e mai semplice ospite.

Potrete dunque trascorrere alcuni giorni nelle residenze delle Comunità Ospitali dei Borghi Autentici, strutture dotate di ogni comfort e immerse nel patrimonio edilizio storico e caratteristico del luogo, valore fondante dell’Associazione che da anni si prodiga per dare nuova vita e luce a questi territori unici, diffondendo la cultura di un tramando autentico di valori e tradizioni.

Regalatevi una escursione di due ore sulle racchette da neve (gruppi da 3 a 10 persone) a Sauris (UD). Il costo è di 15 euro e comprende l’attrezzatura e la guida dell’istruttore. Sabato 30 gennaio 2010 e sabato 27 febbraio sempre a Sauris potrete unire a questa simpatica iniziativa anche una cena tipica al prezzo di 45 euro.

Per tutta la stagione invernale (fino a marzo 2010) sono diverse le iniziative che vi accompagneranno a conoscere la Carnia in compagnia di amici o della vostra famiglia. Passeggiare sulla neve nell’Altopiano di Lauco (UD) lungo la via degli Stavoli su antichi sentieri e mulattiere, affondando con le ciaspole circondati da suggestivi paesaggi imbiancati, per poi trovare il meritato riposo di fronte ad una succulenta cena di prodotti tipici.

Due notti con partenza il venerdì e rientro la domenica con prima colazione presso la residenza, 1 cena tipica, 1 escursione di mezza giornata con le ciaspole (guida qualificata e attrezzature comprese) al prezzo di 120 euro a persona (minimo dei partecipanti 3).

Se siete amanti degli sport sulla neve, a soddisfare le vostre esigenze sarà il polo sciistico Ravascletto - Zoncolan (mt 950 - 2000) con oltre 25 km di piste, per sci, sci da fondo, di alpinismo e la possibilità di fare snowboard e poter utilizzare la pista da bob e il trampolino di salto. Potrete dunque lanciarvi in una settimana bianca ad Ovaro (UD), 7 pernottamenti nelle residenze a 160 euro a persona per un minimo di 4 adulti (maggiori di 12 anni), previsti inoltre ulteriori sconti per gruppi da 10 persone.

Oppure optare per un weekend dal venerdì al sabato con due notti e prima colazione a 50 euro a persona, il 50% di sconto per bambini dai 12 ai 3 anni e soggiorno gratuito fino a 3 anni. A fare i salti di gioia saranno infine gli studenti universitari con l’University Snow Weekend un fine settimana di sole, neve e tanto divertimento sul comprensorio sciistico dello Zoncolan nella Comunità Ospitale di Sutrio (UD).

Arrivo al venerdì, aperitivo di benvenuto, cena tipica in uno dei ristoranti del paese. Poi il sabato colazione in rifugio, mattinata sugli sci, pranzo, aperitivo dopo sci in baita e cena sullo Zoncolan.

Domenica di nuovo colazione e pranzo in rifugio. Il costo del pacchetto è di 180 euro a persona per gruppi di minimo 25 partecipanti. 
  

Per informazioni: Borghi Autentici
Viale Matteotti 49 - 43049 Salsomaggiore Terme (PR)
Tel. 0524.587941 / Fax. 0524.581618
info@comunitaospitali.it - www.comunitaospitali.it

- Uno Notizie, Carnia - Friuli Venezia Giulia -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Benvenuti al Geoparco degli Etruschi

Forse gli abitanti locali neppure ne sono a conoscenza, ma l'Etruria è finalmente destinata ad...

CIVITA DI BAGNOREGIO BELLEZZA MONDIALE

Negli ultimi sette anni si sono registrati numeri in aumento di visitatori italiani e stranieri;...

Altare prima del trono: nacque a Sovana Gregorio VII, Papa che cambiò la storia

L'altare prima del trono: a Sovana Gregorio VII, il Papa che cambiò il corso della storia...

Tuscia, turismo all'aperto: emozionanti visite guidate a Viterbo e Civita di Bagnoregio

Rilancio del turismo e nuove idee che possano contribuire fattivamente a questo obiettivo. In...

Viterbo, visite guidate. Cosa vedere in un giorno: prosegue “VITERBO SOTTOSOPRA”

Rilancio del turismo e nuove idee che possano contribuire fattivamente a questo obiettivo. Nella...

Alto Adige, estate all’aria aperta sulle Dolomiti

Dopo l’emergenza Covid-19 tutti sentiamo la necessità di ossigenare mente e corpo e di...

PALAZZO FARNESE A CAPRAROLA, COSA VEDERE CON LE VISITE GUIDATE

Nell’epoca del “coronavirus” tutto è pronto per accogliere in assoluta sicurezza i tanti...

Orchestra Italiana del Cinema: video e nuovo hahstag “Tutti Amiamo L’Italia

L’Orchestra Italiana del Cinema pubblica un suggestivo video di ottimismo e speranza lanciando il...