Ancora una volta ci vogliono far credere che il costo della vita è aumentato o sta aumentando secondo quanto stabilito unilateralmente dall'ISTAT. Nell'ultimo anno l'indice in oggetto è pari allo 0,8%, sempre secondo l'ISTAT. Ma vorrei qui citare alcuni tra gli aumenti che riguardano la maggior parte degli italiani. Nel novembre scorso il prezzo della benzina è cresciuto tra il 3,5 ed il 5,1% rispetto a novembre 2008. Le assicurazioni auto sono aumentate mediamente di uno 0,9% in un mese, non in un anno! Nell'ultimo anno del 5%. (fonte Quattroruote.it).
Nella settimana da lunedi' 28 dicembre 2009 a domenica 3 gennaio 2010, il prezzo dell'energia elettrica e' aumentato del 2,3% rispetto alla settimana precedente (fonte AGI news).
Veniamo alle Autostrade: i rincari da inizio 2010 toccano punte superiori al 15%: gli aumenti sono del 2,4% per Autostrade per l'Italia, che gestisce la principale rete autostradale italiana. E poi, via via: Autostrada del Brennero 1,6%; Brescia-Padova 6,56%; CISA 1,76%; Tangenziale  di Napoli 2,17%; Autostrade Meridionali 1,43%; A4 ( Novara Est-Milano 15,83%; Torino-Novara Est 15,29%); solo per citare le maggiori (fonte Corriere della sera). Ma non è finita qui.

Il Gas cresce del 2,8%; il canone Rai dell'1,4%; i biglietti ferroviari subiscono aumenti fino al 17,8% (ansa). In molte zone l'acqua potabile ha subito aumenti fino al 6% (Espresso); i generi alimentari dell'1,8% (La Repubblica).
Un aumento del 3,7% ha riguardato sigarette e alcolici.
Altri aumenti influenzeranno la frutta, i viaggi, i voli aerei; mutui e servizi bancari (bassitassi.com). Ma non ho intenzione di scrivere un saggio di economia. Curioso è constatare che i giornali, uniti in un coro gioioso, si sono lasciati ingannare pubblicando tutti, chi più chi meno, questa notizia: "mai l'inflazione così bassa dal 1959!"

Anche i giornali dichiaratamente di sinistra hanno fatto bere alla classe operaia l'amara medicina. Perché qualche signore della Commissione Istat non va in televisione a spiegare agli italiani come diamine fanno a ricavare lo 0,8% dai 900 articoli contenuti nel loro paniere? Ne vogliamo discutere? La Cgil che dice? Le associazioni dei consumatori che dicono? Vedo nelle piazze i no-berlusconi day, ma non il no-istat day. Voterei perfino il partito comunista se solo mi avesse dimostrato almeno una volta in cento anni di aiutare le famiglie a basso reddito.

Marco Chierici

- Uno Notizie Italia - Roma -

Commenti

Difronte il Parlamento Italiano bisogna erigenre un grande manifesto con sopra scritto : VERGOGNA.In effetti aumenta tutto molto di più di quanto programmato o di quanto vogliono farci intendere. Sono pensionato e francamente quello che aumenta in mjaniera precisa e puntuale sono le trattenute. Quelle che non sopoorto affatto sono .Irpef regionale e comunale( mi pare si chiamino così), in quanto sono soldi buttati al vento : vivo 8in Calabria e mi pare di aver detto molto.
commento inviato il 07/01/2010 alle 8:16 da Domenico  
L´ISTAT ragiona cosi´, non è vero che tutto aumenta ( guardate le pensioni ) sono DIMINUITE, abbiamo ragione..................io dico finchè dura.....
commento inviato il 08/01/2010 alle 1:06 da REX  
I commento apparso sopra potrebbe essere sufficiente se i signori politici e chi ci governa lo leggessero. Possibile che nessuno se ne accorge che prima dell´euro una qualcosa che si spendeva 1.000 lire adesso si spende un Euro Ma perchè i governanti dicono bene e poi rozzolano male IL POVERO CITTADINO PENSIONATO CON 1.000 EURO COME FA A PAGARE TASSE ANNESSI E CONNESSI E il povero diavolo che percepisce 500 euro In calabria paghiamo anche il tiket sulla sanità , medicinal.
commento inviato il 09/01/2010 alle 0:18 da Antonio Macchione  
se il costo della vita fosse calcolato in giusta misura ci sarebbero giusti aumenti per pensioni, riscatti di assicurazioni, ecc.ecc. quindi i soliti ignoti hanno tuttto il loro interesse a non farlo calcolare nella giusta misura a scapito della maggior parte di noi che fatica a dismisura
commento inviato il 09/01/2010 alle 0:41 da daniela  
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...