A Bari, dal 18 al 20 febbraio, si svolgerà infatti la settima edizione del Congresso Nazionale e la quinta della Conferenza Internazionale del CardioPneumo AIMEF 2010 (www. cardiopneumoaimef.it).
Per tre giorni, 123 relatori, provenienti da 39 strutture universitarie e ospedaliere d’Italia e d’Europa, saranno impegnati ad affrontare ed illustrare le novità scientifiche e la situazione internazionale in merito a temi di grande rilevanza clinica e dalle importanti implicazioni socio-sanitarie.

Tra questi: gli aspetti clinici e sociali della Medicina di Genere, l’impatto sanitario nel mondo della Influenza A, lo Scompenso Cardiaco Cronico che va caratterizzandosi come “l’epidemia del terzo millennio”, il futuro delle terapie cardiovascolari e l’efficacia dei nuovi farmaci, le cause e i rimedi della Broncopatia Cronica Ostruttiva.

Oltre al prestigioso Board Internazionale, fra i relatori nazionali di Area Cardiologica è prevista la partecipazione di alcuni tra i massimi esperti mondiali delle patologie cardiovascolari: da Giuseppe Mancia a Maria Grazia Modena e Giuseppe Di Pasquale, oltre a numerosi altri clinici e ricercatori; allo stesso modo nell’Area Pneumologica saranno presenti professionalità eccellenti tra cui Serafino Marsico, Roberto Dal Negro ed Ernesto Pozzi. Per non dimenticare, tra le maggiori esperte di Medicina di Genere, le prof. Flavia Franconi, Ornella Cappelli e Cinzia Germinario.

Anche la Puglia sarà rappresentata al meglio nelle sue diverse realtà professionali di area e provinciali, a cominciare dalla rappresentanza della Università di Foggia (Matteo di Biase, Maria Pia Foschino Barbaro, Mauro Cignarelli, Loreto Gesualdo, Immacolata D’Errico ed altri) e della Università di Bari (Stefano Favale, Marco Matteo Ciccone, Onofrio Resta, Francesco Resta, Giovanni De Pergola ed altri).

I lavori del CardioPneumo AIMEF 2010 saranno ospitati dal Centro Congressi UNA Hotel Regina e prenderanno il via il 18 febbraio, alle 10, con la International Conference sul tema “La medicina di genere tra scienza e società” e la presentazione, in serata, del primo Master universitario di secondo livello per Medici di Medicina Generale, nato dalla collaborazione fra l’Università degli Studi di Foggia e l’Associazione Italiana Medici di Famiglia.

- Uno Notizie Puglia - Bari -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Scienza-tech

SCIENZA / in Australia suggestivo cratere creato da impatto di asteroide

A Yarrabubba, all'interno di una lontana regione desertica dell’Australia occidentale,...

SPECIALI RAGGI UVC UCCIDONO I VIRUS / America: lampada a raggi ultravioletti per ambienti pubblici

Ultime news scienza - UnoNotizie.it - Presto una lampada a speciali raggi UVC, che non danneggiano...

Viterbo, il virtuale ci salverà: il futuro della comunicazione dopo il Coronavirus

Viterbo, 21 aprile 2020 – Dopo il grande successo di partecipazione dei precedenti incontri...

Viterbo Sotterranea: venerdì un viaggio nelle profondità della mente umana

Un viaggio nelle profondità della mente umana alla scoperta di come i meccanismi del pensiero e...

ANTARTIDE / la fonte radioattiva nel sottosuolo accelerebbe lo scioglimento dei ghiacci

ultime news - UnoNotizie.it - Scoperta sotto l'Antartide una fonte di calore radioattiva che dal...

CINA, CLONAZIONE / clonate le prime 5 scimmie malate, sono modificate geneticamente per diventre insonni

Ultime news - unonotizie.it - Sono nati i primi cloni di animali portatori di malattie. Sono 5...

"PATTO PER LA SCIENZA" / Grillo e Renzi firmano patto per sostenere ricerca scientifica proposto dall'immunologo Burioni

Ultime news - unonotizie.it - Ci sono anche Beppe Grillo e Matteo Renzi fra i firmatari di un...

APPLE BREVETTA AURICOLARI BIOMETRICI / misurano battito e temperatura per monitorare salute e attività fisica

Ultime news - Unonotizie.it - Apple ha registrato un brevetto per auricolari più evoluti rispetto...