Si chiama NordicForests.org, ed è un sito focalizzato sulla protezione delle foreste boreali europee.
Malgrado i piani annunciati dai governi scandinavi, molte foreste boreali di alto valore ambientale e hotspot di biodiversità ancora non  godono di un regime di protezione. In queste aree  viene praticato il taglio a raso: intere porzioni  di foresta vengono a abbattute e successivamente  ripiantate. In questo modo tutta la biodiversità viene rimossa, lasciando posto a foreste sempre più simile a piantagioni.

NordicForests.org è un progetto del Taiga Rescue Network, cui partecipano Friends of the Earth Norvegia, le associazioni svedese e finlandese per la protezione della natura (SSNC, SLL), Luonto-Liitto, Protect the Forest e Green Media.
Molti prodotti di consumo, dal legno alla carta, provengono proprio dalle foreste della Fennoscandia. NordicForests.org fornisce una mappatura delle foreste di alto valore ambientale e delle grandi compagnie scandinave del legno che le controllano (Stora Enso, SCA, Korsnäs).

In questo modo imprese e grandi consumatori avranno uno strumenti per verificare l'origine del legname offerto dai propri fornitori, oltre ad avere a disposizione notizie e mappe sullo stato delle foreste di origine.
Tre quarti della Finlandia sono ricoperti da foreste (22,9 milioni di ettari), in massima parte foreste piantate per scopo commerciale.
Solo una piccola parte sono ancora allo stato naturale: sono attraversate da ben 120 mila chilometri di strade forestali, mentre cinque milioni di torbiere sono stati drenati. Ogni anno vengono abbattuti a raso tra i 120 3 i 150 mila ettari di foresta, e un terzo dei boschi ha un'età inferiore ai 40 anni.

Eppure queste foreste ancora ospitano circa un terzo delle specie minacciate (564), ma solo il 5,1 per cento di esse gode di forme di protezione.
Il 90 per cento delle foreste naturali della Svezia è stato abbattuto a raso e sostituito con piantagioni industriali, a scarsa concentrazione di biodiversità. Solo il 2 per cento delle foreste di pianura gode di forme di protezione.
Il risultato è che le foreste millenarie sono concentrate sui rilievi montuosi, dove ancora godono di protezione, malgrado offrano riparo a oltre 1.800 animali e piante minacciati di estinzione. Per questo la comunità scientifica ritiene che una quota di foreste tra il 10 e il 20 per cento dovrebbe essere protetta. Le politiche di sostegno all'industria del legno sono ormai in contrasto con gli obblighi verso la Convenzione sulla Biodiversità.

In Norvegia le foreste sono state sfruttate intensamente negli ultimi decenni, e oltre il 60 per cento degli alberi ha meno di 60 anni. Eppure questi ecosistemi ospitano il quasi la metà delle 3.800 specie a rischio del paese.
Eppure solo l'1,7% delle foreste produttive gode qualche forma di protezione, e le aree protette si trovano in gran parte sui rilievi montuosi, ossia fuori della portata del taglio industriale.
Appena lo 0,4% delle foreste di pianura è protetto, mentre gli scienziati considerano ottimale la protezione del 9,3 per cento delle attuali foreste, e valutano un 4,6% come minimo assoluto.

- Uno Notizie Italia - Roma -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...