Il Comune di Ciampino prosegue l'ampliamento del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo “porta a porta” nel territorio comunale, con l'estensione, a partire da venerdì 22 gennaio 2010, al centro cittadino, arrivando così all'erogazione del servizio in tutto il territorio comunale.
Con questa nuova estensione – la quarta dopo l'attivazione sperimentale del servizio nel quartiere Folgarella di fine 2007 e l'ampliamento ai quartieri Acqua Acetosa, Cipollaro e Morena (maggio 2009) e Mura dei francesi e traverse (ottobre 2009) – il “porta a porta” arriva nelle case di tutta Ciampino.

In un periodo storico in cui l'esigenza di conferire la minor quantità possibile di rifiuti in discarica è una neccesità sempre più importante, il “porta a porta”, realizzato grazie al finanziamento della Provincia di Roma e gestito dell'Azienda Servizi Pubblici s.p.a., ha permesso di raggiungere a Ciampino percentuali di oltre il 65% di raccolta differenziata nei quartieri dove è attivo il nuovo servizio. Dati che hanno fatto sì che al Comune di Ciampino è stato recentemente conferita la menzione speciale “emergenti nell'emergenza” da parte di Legambiente e del Ministero dell'Ambiente alla premiazione dei comuni ricicloni del 2009.

Come già avvenuto negli altri quartieri, anche per le famiglie residenti nel centro cittadino, poco prima della partenza del servizio, gli operatori ASP hanno consegnato gratuitamente presso tutte le abitazioni il materiale necessario per effettuare la raccolta differenziata. E' stato distribuito inoltre un calendario ed un opuscolo con indicazione dei giorni e modalità di raccolta dei rifiuti differenziati.
Per chi fosse stato assente al momento del passaggio dei tecnici, gli operatori hanno lasciato un tagliando di avviso con le istruzioni per il ritiro gratuito dei materiali presso la sede dell'Asp in Piazza Kennedy, 15, che può avvenire nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30 (telefono 06.79328990).

Il materiale informativo è disponibile sui siti del comune di Ciampino, www. comune.ciampino.roma.it, e sul sito dell'Asp, www. aspciampino.

L'Amministrazione comunale invita i cittadini a partecipare con entusiasmo a questo progetto che solo grazie alla loro attiva collaborazione porterà notevoli benefici per la tutela dell’ambiente, che costituisce una ricchezza inestimabile appartenente a noi tutti.

- Uno Notizie Lazio - Ciampino ( Roma ) -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Il libro di Antonello Durante per capire il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...

Italia Nostra Aniene e Monti Lucretili: territori in forte pericolo

Luci ed ombre del territorio della Valle dell’Aniene emergono da un colloquio con il professor...

Italia Nostra, la Torre di Palidoro nella Giornata Virtuale Beni in Pericolo

La Torre di Palidoro, teatro del sacrificio di Salvo D’Acquisto entra a pieno titolo nei...

Silvia Blasi (M5S), comune di Viterbo miope: ricorso al TAR su vincolo Soprintendenza

Un anno fa circa è stato posto dalla Soprintendenza un vincolo su 1600 ettari nella zona di...

EARTH DAY 2020: NELL'ODIERNA GIORNATA DELLA TERRA. DIECI TESI E UN'APPENDICE

"Non far nulla con violenza" (Diels-Kranz, I presocratici. Testimonianze e frammenti, 10,...