Pochi giorni ci separano dalla trentunesima edizione della “Maratonina dei tre comuni” e nell’aria si respira già tutta l’emozione e la febbrile attesa che avvolge, meritatamente, una delle gare podistiche più importanti a livello nazionale. Ritorna infatti il prossimo 31 gennaio la straordinaria corsa dei tre comuni, la “regina” delle gare d’inverno, come è stata ribattezzata, che rappresenta ormai da anni il match d’apertura dell’atletica su strada e che, per questo, richiama un numero sempre maggiore di iscritti.


A presentare questa 31° edizione è il presidente Massimo Gai dell’Atletica Nepi, la società che da anni si fa promotrice della manifestazione, che nella sala consigliare di Castel S.Elia, in presenza dei primi cittadini Rodolfo Mazzolini, Franco Vita e Gianluca Angelelli, ha reso note tutte le novità di questa edizione, prima tra tutte l’abbattimento del precedente record. Con ben 2100 iscrizioni, infatti, l’edizione numero 31 della Maratonina batte il record dello scorso anno fissato a 2034 iscritti. Ma le novità, quelle sicuramente più appetitose, riguardano la rosa dei corridori, i top runner che si daranno battaglia sull’affondo finale.

Tanto per cominciare è stata confermata la partecipazione di Tayeb Filaly, il recordman imbattuto della tre comuni 2008, con un tempo fissato a 1 ora 9’ e 41’’ sul nuovo percorso. Con l’algerino sono inoltre attesi Giorgio Calcaterra, campione del mondo della 100 km 2007 e 2008 e terzo classificato nel 2009; plurivincitore della famosa 100 del Passatore e dell’Ultra degli Etruschi; Denis Curzi, dell’arma dei Carabinieri vincitore della passata edizione; Giuseppe Minici, campione europeo juniores; Capotosti Marcello, oro della tre comuni 1991; Nicosia Salvatore; Andrea Cionna atleta non vedente medaglia paraolimpica; e i tre marocchini Zaid Issam, Samir Jouacher e El Makrout Aziz, pluripremiato della tre comuni.


Sul versante femminile sono attese Vincenza Sicari, direttamente dalle Olimpiadi di Pechino, Rosa Alfieri, Eleonora Bazzoni, Michela Minciarelli e Paola Garinei.
Così come lo scorso anno la partenza è prevista per le ore 9,30 a Nepi. Il percorso podistico (22,2 Km) si snoderà lungo via Nepesina passando per le vie di Civita Castellana fino a risalire a Castel S.Elia per giungere, infine, sul traguardo nepesino posizionato nella panoramica Piazza d’Armi.
La promozione del territorio attraverso lo sport è stato un punto condiviso dai tre primi cittadini i quali, attraverso un’unità d’intenti, hanno espresso la volontà di perseguire una più rigogliosa collaborazione, non mancando altresì di sottolineare il desiderio di ripristino della rotazione della partenza e dell’arrivo dei maratoneti che, a causa di motivi tecnici e logistici, sono stati stabiliti nel comune di Nepi.

Alessandra Sorge    

- Uno Notizie Tuscia - Viterbo -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...