Parigi, ultime notizie agricoltura Marche - Migliorare e sviluppare l’allevamento della razza bovina marchigiana, questo l’obiettivo del provvedimento adottato dalla Giunta regionale, su iniziativa del vice presidente e assessore all’Agricoltura. Con questa finalità sono stati destinati 248mila euro all’attuazione di tre progetti di ricerca e sperimentazione per la valorizzazione della carne e delle caratteristiche tipiche della Marchigiana, oltre che per l’efficienza aziendale degli allevamenti.

I progetti di ricerca e sperimentazione sono stati elaborati dalla “task force zootecnia”, gruppo di lavoro specificamente dedicato alla razza bovina tipica delle Marche, avviato lo scorso anno su iniziativa della Regione. Ne fanno parte gli uffici veterinaria e sicurezza alimentare della Regione Marche, l’Anabic, l’Istituto zooprofilattico dell’Umbria e delle Marche, la Facoltà di Agraria dell’Università politecnica delle Marche, la Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia, la Facoltà di Veterinaria dell’Università di Bologna, l’Università di Camerino, l’Assam, la Bovinmarche, gli allevatori tramite il direttore dell’Apa di Macerata, oltre che lo staff  dirigenziale e tecnico del servizio Agricoltura Forestazione e Pesca della Regione Marche. Diversi i fronti d’impegno della task force, dall’informazione specialistica per gli operatori, alla sanità degli animali, oltre ai contributi tecnico scientifici per la realizzazione delle misure del Piano di sviluppo rurale dedicate alla zootecnia.

I progetti di ricerca e sperimentazione vengono attuati da soggetti individuati da apposito bando pubblico e i risultati saranno divulgati e diffusi adeguatamente.

La Regione punta quindi con decisione verso la valorizzazione delle eccellenze e per farlo al meglio sarà presente al Salon International de l'Agriculture de Paris con uno stand regionale e animali da esposizione, per uno sviluppo commerciale della razza marchigiana. In questo modo è possibile offrire alla Marchigiana e a tutti gli operatori del settore, l’opportunità di avere la giusta visibilità a livello internazionale. Il Salone di Parigi, uno dei più importanti a livello europeo e mondiale, sicuramente la più grande manifestazione agricola francese, si svolgerà dal 27 febbraio al sette marzo 2010 a Paris Porte de Versailles. Oltre che un avvenimento dedicato all’allevamento e alla genetica, costituisce una vetrina unica per la gastronomia regionale e internazionale, il turismo verde e l’ambiente.  Con più di mille espositori e 3500 animali, il Salone rappresenta una finestra aperta sull’agricoltura in tutta la sua diversità, come dimostrano i 670mila visitatori, suddivisi tra grande pubblico e professionisti, dell’edizione 2009. La Regione Marche ha partecipato in passato a questo importante appuntamento internazionale. La prima partecipazione risale infatti al 1972 - promossa dalla Camera di Commercio di Macerata - alla quale sono seguite dieci edizioni fino al 1996, ultimo anno di partecipazione con organizzazione dell’Associazione Italiana Allevatori. Si deve alle passate partecipazioni al salone di Parigi la diffusione della razza bovina Marchigiana nel mondo che oggi vanta significative presenze nelle Americhe e in Australia.

- Uno Notizie Marche - Ancona -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Agroalimentare

MAFIA NEL PIATTO / i tentacoli della cupola nel piatto per 21,8 mld, allarme su sicurezza alimentare

Ultime news Mafia - unonotizie.it - Dalle aziende agricole alla grande distribuzione fino ai...

ALLARME XYLELLA / Xylella vira verso Matera, nuovi casi a Taranto

Non solo verso Nord, la Xylella vira a Ovest a pochi chilometri da Matera con i nuovi casi di...

DAZI, SOS PASTORI / anche il pecorino italiano nella lista nera di Donald Trump

Dopo aver detto addio a un milione di pecore negli ultimi dieci anni le greggi italiane devono...

VINITALY / da etichetta fieno a vino scomponibile tutte le novità di Vinitaly 2019

Ultime news - unonotizie.it - Dall’etichetta fatta di fieno che salva gli alberi al vino...

CALDO, 6 ITALIANI SU 10 AL LAVORO NELL'ORTO / da Coldiretti i dieci passi per fare un orto perfetto

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - Con l’arrivo del caldo 6 italiani su 10 (62%) sono tornati...

VIA DELLA SETA / la Cina vieta pere, mele e uva Made in Italy

Ultime news - unonotizie.it - Mele, pere e uva da tavola Made in Italy sono vietate in Cina che non...

CLIMA / Coldiretti: 14 miliardi di danni all’agricoltura nell’ultimo decennio per anomalie climatiche

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - La grave siccità nelle campagne del nord provocata da precipitazioni...

BIOLOGICO / aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 per gli alimenti biologici

Ultime news - unonotizie.it - Con un aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 gli...