L'Agenzia Regionale Parchi del Lazio, in collaborazione con la Riserva Regionale Nazzano, Tevere-Farfa e l'Associazione Teriologica Italiana (ATIT), organizza nei giorni 18-19 febbraio 2010, presso la sede della Riserva Regionale Nazzano Tevere Farfa, un convegno dedicato ai piccoli mammiferi.

Lo scopo del convegno è quello di riunire quanti in Italia si occupano di ricerca, gestione e conservazione di piccoli mammiferi.

L'importante iniziativa sarà anche l'occasione per dare l'avvio al " Gruppo Nazionale di  Studio sui Piccoli Mammiferi ".

Il convegno, articolato in 5 sessioni
non contemporanee e tematiche, (sistematica, monitoraggio, ecologia e conservazione, impatto e gestione delle popolazioni, problematiche sanitarie) avrà inizio il 18 febbraio alle ore 9.30, presso la sede della Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere Farfa, riserva che si estende, nel Lazio, tra le provincie di Roma e Rieti.


MANIFESTO DEL GRUPPO NAZIONALE DI STUDIO SUI PICCOLI MAMMIFERI


I Roditori e gli Insettivori, spesso indicati con la definizione sintetica di “micromammiferi” o “piccoli mammiferi”, annoverano più della metà delle specie di Mammiferi a oggi conosciute.

Grazie a un'imponente radiazione adattativa hanno colonizzato le nicchie più disparate, dagli ecosistemi forestali alle zone aperte, dagli ambienti acquatici ai deserti, dal sottosuolo alle chiome degli alberi.

All’interno degli ecosistemi i piccoli mammiferi rivestono spesso funzioni ecologiche importanti, ad esempio come prede abituali di quasi tutti i predatori vertebrati.

A loro volta sono spesso anche importanti predatori, come sovente si verifica negli Insettivori o nei Roditori più onnivori.
Le attività di scavo di molte specie fossorie sono in grado di rimescolare gli strati superficiali del suolo, mentre la loro azione di consumatori primari di semi e spore fungine è fondamentale per il mantenimento degli ecosistemi forestali e la dispersione di piante e funghi.


D’altro canto, alcuni Roditori sono in grado di arrecare perdite economiche alle attività umane o presentano potenziali rischi sanitari per l’uomo e gli animali domestici. La lotta contro i danni ai raccolti è antica quanto la storia dell’agricoltura, ma attualmente, almeno nei paesi industrializzati, a essere particolarmente rilevante è il problema costituito dalla presenza di specie sinantropiche nei centri urbani e nelle industrie alimentari.

In altri casi, specie introdotte fuori dal loro areale originario presentano un impatto negativo sugli ecosistemi. Per far fronte a questi rischi si interviene spesso con l’ausilio di prodotti tossici, le cui conseguenze sull’ecosistema ed in particolare sulle popolazioni di predatori sono ancora poco conosciute.

Pur essendo queste specie una sparuta minoranza, è un dato di fatto che i piccoli mammiferi sono noti al grande pubblico quasi esclusivamente per le sgradite conseguenze associate alla loro presenza.

Sebbene Roditori e Insettivori costituiscano una percentuale elevata della ricchezza di Vertebrati del pianeta, e in Europa siano i gruppi con il maggior numero di endemismi, essi sono al tempo stesso considerati tra i taxa meno minacciati.

Se per alcune specie questo può rifletterne l’ampia diffusione e adattabilità, in altri casi è probabile che l’effettiva vulnerabilità sia sottostimata a causa di informazioni inadeguate.

Infatti, la biologia di base, la distribuzione e i trend delle popolazioni sono spesso solo parzialmente conosciuti.


La principale conseguenza della presunta minor vulnerabilità dei piccoli mammiferi è un generale deficit normativo di protezione che si osserva sia a livello europeo sia italiano, e la loro mancata inclusione, salvo poche eccezioni, nelle liste nazionali e internazionali di specie meritevoli di conservazione.

E’ un dato di fatto che alcune specie, come nel caso di Arvicola acquatica, Arvicola delle nevi, Topolino delle risaie o Talpa cieca, non godono di nessuna protezione a livello nazionale, benché la loro distribuzione ed ecologia siano a tutt’oggi poco conosciute.

Per cercare di invertire questa tendenza, si propone la costituzione di un Gruppo nazionale di studio sui piccoli Mammiferi, in grado di riunire quanti in Italia si occupano a vario titolo dello studio, della gestione e della conservazione di Insettivori e Roditori.

Le finalità del gruppo di studio potranno essere molte, tra queste: promuovere la ricerca sui piccoli Mammiferi, individuarne le minacce e le priorità di conservazione, approfondire le conoscenze in merito all’impatto e alle strategie di gestione delle specie problematiche, definire protocolli standardizzati di monitoraggio, attivare corsi e workshop di aggiornamento, sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso attività di educazione e formazione.

Per avviare la discussione per la formazione del gruppo di studio a livello nazionale si invitano tutti i ricercatori italiani che si occupano a vario titolo di Insettivori e Roditori al Convegno Italiano sui piccoli Mammiferi.

Gianni Amori, CNR Istituto per lo Studio degli Ecosistemi
Sandro Bertolino, Università di Torino
Dario Capizzi, Agenzia Regionale Parchi del Lazio
Alessio Mortelliti, CNR Istituto per lo Studio degli Ecosistemi


- Uno Notizie Nazzano - Roma -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...