Prosegue l'impegno dell'amministrazione comunale nel rispetto dell'ambiente. A partire dal prossimo 12 aprile scompariranno i cassonetti per la raccolta di carta, plastica e vetro e sarà avviato, invece, un processo di smistamento domestico e di raccolta porta a porta dei rifiuti.
Il progetto della differenziata è nato con un accordo tra il Comune di Bassano in Teverina, Vallerano, Canepina e Soriano nel Cimino.

“L’amministrazione comunale di Bassano in Teverina – dichiara il sindaco Alessandro Romoli -  nell’ambito della riorganizzazione delle politiche ambientali, è pronta per avviare sull’intero territorio un nuovo importante progetto per la raccolta dei rifiuti urbani porta a porta. Dopo un lungo periodo nel quale la differenziata è avvenuta tramite i cassonetti – prosegue il primo cittadino - l’amministrazione ha deciso di avviare un ambizioso progetto di raccolta dei rifiuti, con l'obiettivo di migliorare anche il decoro urbano e la qualità dei servizi. Le azioni quotidiane di tutti devono essere contraddistinte da un’attenzione crescente verso l’ambiente in cui viviamo e operiamo. La raccolta porta a porta permetterà di ridurre le quantità di rifiuti mandati in discarica, di recuperare prezioso materiale riciclabile e salvaguardare l'ambiente. Siamo sicuri – afferma Alessandro Romoli – che i cittadini si mostreranno attenti alla tutela del verde e si impegneranno per realizzare al meglio la raccolta differenziata porta a porta”.  

Per avviare l'ambizioso progetto saranno forniti, gratuitamente, a tutti i nuclei familiari contenitori necessari per lo smistamento dei rifiuti. Molto importante sarà, inoltre, la campagna d'informazione per spiegare come differenziare nel modo corretto; per raggiungere questo obiettivo saranno diffusi depliant esplicativi, organizzati incontri con i cittadini ed installato un punto d'informazione, in una posizione centrale nel paese, dove il personale specializzato fornirà le indicazioni necessarie per un corretto conferimento dei rifiuti.

“Il progetto della differenziata – prosegue il sindaco Alessandro Romoli - ha una rilevanza ed un impatto sociale molto alto. Già in campagna elettorale avevamo preso questo impegno programmatico e dopo sette mesi, nei quali abbiamo intensamente lavorato, abbiamo raggiunto l'importante obiettivo. Infine – conclude il primo cittadino - non abbiamo previsto aumenti della tassa comunale sui rifiuti urbani, ma abbiamo invece provveduto a razionalizzare la spesa interna”.

- Uno Notizie Tuscia, Viterbo - ultime news Bassano in Teverina -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...