Sport, sci, slalom: ultime notizie Pozza di Fassa (Trento) - Nonostante una fitta nevicata, lo Slalom valido per l'assegnazione del titolo di Campione Italiano Juniores di sci alpino si è disputato regolarmente stamani sulla pista “Alloch” di Pozza di Fassa, in Trentino. Gli atleti piemontesi hanno letteralmente trionfato in una gara impegnativa e altamente selettiva.

La medaglia d'oro è andata al portacolori del Centro Sportivo Carabinieri Giovanni Borsotti, quella d’argento al poliziotto Mattia Casse, quella di bronzo al trentino delle Fiamme Gialle Luca De Aliprandini. Borsotti e Casse sono entrambi inseriti nel gruppo Pianeta Giovani Ratiopharm, che rappresenta la porta d’ingresso nelle squadre nazionali. Nella prima manche ha prevalso Mattia Casse, che ricordiamo recente Campione Mondiale Juniores di discesa libera (nonché bronzo in Super-G) in quel di Megeve. Casse ha accumulato 1 secondo e 26 centesimi di vantaggio su Borsotti. Nella seconda manche si sono però invertiti i ruoli, con il Carabiniere di Bardonecchia che ha dominato la pista con il tempo strepitoso di 54”01, mentre il poliziotto di Oulx ha commesso qualche sbavatura alla fine del muro, gettando al vento centesimi preziosi e, soprattutto, la medaglia d'oro.

Il Piemonte può gioire anche per il quinto posto del carabiniere cuneese Antonio Fantino. Domani si assegnano i titoli maschili del Gigante. Il Gigante femminile, annullato a Roccaraso (dove, sotto una fitta pioggia, si è disputato ad inizio settimana solo lo slalom con la vittoria di Michela Azzola), sarà recuperato venerdì 5 marzo a Cortina d'Ampezzo sulla pista di Rumerlo, che ospita tutti gli anni in gennaio la Coppa del Mondo. L'organizzazione sarà curata dallo Sci Club Cortina.



MARTA BASSINO SECONDA NELLO SLALOM ALLIEVI FEMMINILE DELLE SELEZIONI NAZIONALI DEL TROFEO TOPOLINO

Oggi prima giornata della fase nazionale del Trofeo Topolino sulle nevi trentine di Panarotta, dove il maltempo ha consentito di disputare solo lo Slalom Allievi. Domani si scenderà di nuovo in pista per la disputa del Gigante. Questa mattina, intanto, è stato rinviato il Gigante della categoria Ragazzi. In serata si deciderà se recuperarlo domani, data indicata per la disputa della Combi-Race.

In campo femminile si è imposta l’altoatesina Nicole Delago, che ha staccato di 83/100 la cuneese Marta Bassino, dello Sci Club Val Vermenagna, che, a questo punto, sarebbe qualificata di diritto per la fase internazionale. Luisa Bertani (Equipe Limone), si è classificata tredicesima, mentre Angelica Risso (Val Vermenagna) ed Eva Berruto (Lancia) hanno conquistato rispettivamente la quindicesima e la sedicesima piazza, Elena Ricaldone (Al di Stura) è giunta ventunesima, Francesca Occelli (Mondolè Ski Team) trentaseiesima, Carlotta Poncet (Sestriere) trentottesima. Meno brillanti i risultati dei piemontesi nella categoria Allievi maschile, che ha visto vincitore l’altoatesino Diego Cappadozzi.

Il migliore atleta del Comitato Alpi Occidentali è stato Andrea Mellano, del CUS Torino, giunto 18°. A seguire: 26° Andrea Squassino (Mondolè Ski Team), 28° David Salomini (Sauze d’Oulx), 29° Remì Bellone (Limone Racing Team), 32° Umberto Quirino (Equipe Limone), 37° Davide Savio (Equipe Limone), 41° Matteo Lavazza (Valchisone), 52° Flavio Arzillo (Mondolè Ski Team).   



SCI NORDICO: CHRISTIAN LORENZI SFIORA IL PODIO NEL PROLOGO DEI CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI A LAMA MOCOGNO

Prima giornata e podio sfiorato per il Comitato Alpi Occidentali oggi a Lama Mocogno (Modena), nella prima giornata dei Campionati Italiani Allievi di sci nordico. Stamani sulla pista della località Piane di Mocogno si è corso il Prologo individuale a tecnica libera, vinto in campo maschile dall’altoatesino Matthias Peer, con il tempo di 4’,25”, davanti al valtellinese Simone Romani e al livignasco Riccardo Cantoni. Christian Lorenzi , dello Sci Club Valle Pesio, si è classificato quinto, a 10” dal vincitore e a 8” dal terzo. Nelle prime posizioni della classifica anche Andrea Baretto (Entracque Alpi Marittime), 11°. In campo femminile la vittoria è andata all’emiliana Martina Vignaroli e la migliore delle piemontesi è stata Maura Pascal, dello Sci Club Prali Val Geremanasca, ventisettesima. Domani è in programma l'Handicap Start a tecnica classica (5 km femminile e 7,6 km maschile), domenica la staffetta (3x2,5 km femminike, 3x3,3 km maschile).


SCI NORDICO: IL CUNEESE GIOVANNI GERBOTTO VINCE ANCHE IN STAFFETTA NELLA COPPA DEL MONDO MASTER A FALUN

Nella Coppa del Mondo Master a Falun (Svezia), dopo le medaglie d’oro individuali nella 30 Km e nella 10 Km a tecnica libera, il  cuneese Giovanni Gerbotto ha conquistato anche il primo posto nella staffetta 4x5 Km a tecnica mista della categoria M01. Gerbotto, classe 1979 dello Sci Club Valle Pesio, ha corso l’ultima frazione a tecnica libera ed ha contribuito alla vittoria della squadra italiana.

Oltre a Gerbotto, l’Italia schierava in prima frazione Michele Vescovi,, in seconda Biagio Di Santo, in terza Luca Bortot. La medaglia d’argento è andata alla formazione russa, quella di bronzo agli Stati Uniti.



- Uno Notizie sport, sci ultime notizie Trento -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...