Terremoto Cile, Santiago, ultime notizie scossa di terremoto -
Sisma in Cile: è stato registrato, come sapete, un terremoto di magnitudo 8,8, scala Richter. Secondo i dati diffusi dall'istituto di geofisica statunitense l'epicentro del sisma si trovava circa 300 chilometri a sud della capitale cilena, a 59 chilometri sotto il livello del mare. La scossa  di terremoto è durata un minuto. In seguito numerose altre scosse di terremoto, di assestamento, hanno provocato l'interruzione dell'energia elettrica e dei collegamenti telefonici nella quasi totalità del Cile.

EPICENTRO DELLA SCOSSA DI TERREMOTO IN CILE

Il sisma, di notevole potenza, ha avuto l’epicentro vicino a Concepcion, dove è crollato un intero edificio di 15 piani, e Santiago è piombata nel blackout. L’aeroporto della capitale, che ha subito notevoli danni al terminal passeggeri, intanto resterà chiuso per 72 ore. Sull'isola di Juan Fernandez si sono abbattute delle ondate di 40 metri. Al momento si contano oltre 800 morti. Rientrato il rischio tsunami alle Hawaii e California, l'isola di Pasqua è stata evacuata.


SCOSSA DI TERREMOTO CILE E TSUNAMI

Sulla costa cilena, nell'area delle città di Talcauaho, Valparaiso e Coquimbo è arrivata un’onda tsunami di oltre due metri.


Intanto la commissione Ue "è pronta a fornire assistenza immediata e a coordinare gli sforzi europei se necessario". Lo ha detto il commissario Ue alla cooperazione e aiuti umanitari Kristalina Gheorghieva che, dice un comunicato, non appena avuta notizia del terremoto devastante in Cile, ha attivato l'unità di crisi del centro di monitoraggio e informazione della Commissione Ue (Mic).


TERREMOTO CILE DEL 1960

Un violentissimo terremoto, quello di Valdivia del 1960, conosciuto anche come Grande Terremoto Cileno, avvenne il 22 maggio 1960, con epicentro localizzato nei dintorni della città di Valdivia.

Fu il terremoto più potente e devastante mai registrato: magnitudo di 9,5 della scala Richter, provocò uno tsunami che colpì numerose località dell'Oceano Pacifico (tra cui Hawaii e Giappone)  e l'eruzione del vulcano Puyehue. Furono oltre 3.000 i morti  a seguito dela scossa di terremoto e più di due milioni gli sfollati.


- Uno Notizie, Cile - Ultime notizie, scossa di terremoto

Commenti

Maurizio Mattòli e tanti cugini miei sono li´ e neanche su FB rispondono. Lo Tzunami + terremoto, magnitudo 8,8 hanno provocato un enorme generale black out. Pace e bene. Mam
commento inviato il 27/02/2010 alle 2:11 da alberta  
Mio nipote Ruggieri Alessandro vive a Santiago (zona sud), non riusciamo a contattarlo.
commento inviato il 28/02/2010 alle 2:27 da ben  
Ciao Alberta,salve a tutti. Stiamo benone. Il terremoto e´stato fortissimo ma x fortuna in Cile quasi tutto si costruisce con rigorose norme anti-sismiche, altrimenti sarebbe stato un disastro molto + grande. Abbiamo attivato un generatore a casa e adesso possiamo di nuovo comunicare x qualche ora almeno.Nel nostro quartiere giusto pochi danni materiali e crepe sui muri,altri quartieri assai meno fortunati. Continuiamo ad avere scosse ogni paio d´ore anche di una certa intensita´ ma minori della scossa iniziale. Quando vedi che tutto e´ andato bene per chi ti sta fisicamente vicino, poi vengono ore di ansia x avere notizie dei parenti e amici piu´ stretti. Solo 6ore dopo abbiamo saputo qualcosa di Giorgio che vive a Curico, vicinissimo all´epicentro. Per fortuna anche lui e famiglia bene anche se con ingenti danni materiali. Nella zona costiera e´ successo di tutto. A Talcahuano il mare e´ entrato x 8 isolati in citta portandosi d
commento inviato il 28/02/2010 alle 6:21 da Maurizio Mattoli  
Salve ragazzi, sono un genovese residente in cile, e scampato per puro miracolo al terremoto, vivendo nella regione del maule vivino al epicentro. Con una intensita nella mia citta di 8.8. Posso dire che a santiago come nel resto del Cile le comunicazioni non sono ancora attive al 100 pero se avete bisogno per i vostri parenti contattatemi e cerchero di fare il possibile. Ciao
commento inviato il 01/03/2010 alle 1:30 da Marco  
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...