Ultime notizie previsioni meteo tempo Italia, Toscana, Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Campanoa, Marche, Umbria, Sicilia, Sardegna, Calabria, Puglia, Emilia Romagna
- IMMINENTE RAFFREDDAMENTO, venti forti e neve fino a quote collinari sulle regioni centrali adriatiche. Freddo in accentuazione al Nord da domenica

Aria ancor più fredda potrebbe entrare fra domenica e lunedì, almeno al Centro-Nord, quando si potrebbe dunque assistere ad un significativo colpo di coda dell'Inverno, con possibili nevicate fino a quote estremamente basse sulla Val Padana, ma anche tra Liguria, Toscana, Umbria e Marche. L'inizio settimana sarà a tratti perturbato anche sulle regioni meridionali e sulle Isole, ma con clima un po' più temperato.


PREVISIONI METEO VENERDI 5 MARZO

NORD OVEST
Tempo: si avrà una ulteriore intrusione di aria fredda, il clima sarà rigido e inizialmente piuttosto variabile. Al mattino probabili precipitazioni sul basso Piemonte, la bassa Lombardia e in Liguria. Considerate le temperature potrebbe nevicate a quote davvero basse, localmente sin sul piano. Dal pomeriggio tendenza verso un'attenuazione e schiarite ad iniziare dai settori alpini, ad eccezione delle aree confinali ove si potrà avere qualche debole fioccata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati settentrionali. Con venti di foehn nelle aree alpine esposte, in accentuazione durante le ore serali.
Temperatura: in ulteriore sensibile diminuzione.

NORD EST
Tempo: l'intrusione di masse d'aria piuttosto fredde renderà i clima invernale, il tempo sarà decisamente variabile. Al mattino nubi irregolari con precipitazioni su basso Veneto e sull'Emilia Romagna. Su quest'ultima potranno persistere sino a sera, anche se più occasionali. Considerate le temperature avremo delle nevicate a bassissima quota, localmente sin sul piano. Qualche fioccata è prevista anche lungo i confini alpini.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati settentrionali. Con venti di foehn nelle aree alpine esposte, in accentuazione durante le ore serali.
Temperatura: in ulteriore sensibile flessione.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: il quadro giornaliero proporrà condizioni di variabilità e l'intrusione di masse d'aria fredda dai quadranti orientali. Possibili inoltre parziali addensamenti a ridosso delle zone appenniniche, specie sul Lazio ove sussiste la possibilità di qualche sporadica precipitazione. Nevosa sui rilievi a quote relativamente basse.
Visibilità: ottima, o localmente buona.
Venti: moderati orientali, in attenuazione durante la sera e con tendenza a divenire variabili.
Temperatura: in sensibile calo.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: la cornice giornaliera proporrà condizioni di instabilità causate dall'intrusione di aria fredda dai Balcani. Avremo nubi irregolari associate a precipitazioni sparse, che potranno risultare nevose nell'entroterra appenninico sino a bassa quota. Localmente anche in collina.
Visibilità: ottima, o localmente buona.
Venti: moderati, con locali rinforzi, dai quadranti orientali.
Temperatura: in sensibile calo.

SUD
Tempo: giornata all'insegna dell'instabilità, causa una sostenuta circolazione d'aria umida dai quadranti occidentali. Le precipitazioni interesseranno soprattutto i versanti tirrenici, con piogge e rovesci. Potranno comunque esserci dei fenomeni anche nelle restanti zone, seppure in forma meno diffusa.
Visibilità: inizialmente sarà buona, con qualche riduzione causata dalle precipitazioni. Poi si andrà verso un miglioramento delle condizioni.
Venti: moderati o forti dai quadranti occidentali.
Temperatura: in ulteriore flessione.

ISOLE
Tempo: il quadro giornaliero si manterrà variabile e si avrà un calo delle temperature a causa di masse d'aria più fredde. Sussiste tra l'altro la possibilità di qualche sporadica precipitazione sulla Sardegna, in particolare nelle aree settentrionali isolane.
Visibilità: ottima, o localmente buona.
Venti: moderati, con dei rinforzi, dai quadranti occidentali.
Temperatura: in ulteriore diminuzione.



PREVISIONI METEO SABATO 6 MARZO

AFFLUSSO FREDDO dai Balcani, contesto climatico decisamente invernale
L'instabilità potrebbe temporaneamente concentrarsi al Sud e sulle Isole, mentre si percepirà sempre più decisa l'influenza legata all'afflusso di correnti un po' fredde dai quadranti orientali.

NORD OVEST
Tempo: giornata nel complesso stabile e assolata, con condizioni climatiche invernali. Permarranno locali nevicate sui settori alpini confinali, in accentuazione nel corso della sera. Inoltre potrebbero manifestarsi sporadiche precipitazioni anche in Liguria, a carattere nevoso sino a quote decisamente basse.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati. Permarrà il foehn nelle aree alpine esposte, mentre sul Mar Ligure si disporranno temporaneamente dai quadranti occidentali.
Temperatura: in lieve aumento la massima, stabile nei valori minimi.

NORD EST
Tempo: clima decisamente invernale, ma il tempo sarà buono con prevalenti spazi di sole. Da segnalare esclusivamente la persistenza di qualche addensamento sui confini alpini, con delle nevicate che potrebbero accentuarsi nel corso della sera.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati, in prevalenza dai quadranti occidentali.
Temperatura: in lieve rialzo, specie nel valore massimo.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: il quadro giornaliero sarà caratterizzato da condizioni di bel tempo e clima invernale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli, con locali rinforzi, dai quadranti settentrionali.
Temperatura: stabile o in lieve calo la minima.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: probabile una ulteriore accentuazione del freddo, ma dopo la residua variabilità mattutina si affacceranno ampi e diffusi rasserenamenti.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati settentrionali.
Temperatura: in ulteriore diminuzione.

SUD
Tempo: la circolazione settentrionale, che determinerà una ulteriore intrusione d'aria fredda, causerà condizioni di variabilità. Addensamenti di maggiore consistenza potrebbero interessare la Puglia e la Calabria, con possibilità di qualche isolata e debole precipitazione. Nevosa sui rilievi sino a bassa quota.
Visibilità: ottima, o localmente buona.
Venti: deboli o moderati settentrionali.
Temperatura: in ulteriore diminuzione.

ISOLE
Tempo: giornata dal sapore invernale e accompagnata da un graduale aumento della nuvolosità. Nubi che sulla Sicilia potrebbero causare un parziale peggioramento durante le ore serali, a cominciare dalle aree sud orientali.
Visibilità: ottima, o localmente buona.
Venti: in graduale rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: stabile o in ulteriore lieve calo. Specie nel valore massimo.


PREVISIONI METEO DOMENICA 7 MARZO

Graduale rinvigorimento dell'instabilità, rischio di NEVE A BASSA QUOTA sul Nord
Naturalmente si tratta d'indicazioni ampiamente da conferma, ma tuttavia un nuovo blocco freddo dai Balcani potrebbe portarsi sull'Italia, con clima invernale e possibili nevicate a bassa quota sulle regioni settentrionali.

NORD OVEST
Tempo: seguiterà a fluire aria assai fredda con un maggiore contributo instabile. Difatti la nuvolosità si accrescerà e darà luogo a delle precipitazioni nevose prima sulle Alpi occidentali, poi anche sul basso Piemonte, localmente la Liguria e qualche zone della Lombardia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati, con locali rinforzi, quadranti orientali.
Temperatura: in diminuzione.

NORD EST
Tempo: il clima si farà ancor più rigido e le tese correnti orientali determineranno la presenza di nubi irregolari e condizioni di spiccata variabilità. Insisteranno delle annuvolamenti qua e là sui confini alpini con ulteriori deboli fioccate, in propagazione dal pomeriggio ai settori nostrani e le Prealpi.. Importante poi segnalare il possibile aumento serale della nuvolosità sulla Romagna, a cui potrebbero seguire deboli nevicate.
Visibilità: ottima,
Venti: moderati, o localmente forti, dai quadranti orientali.
Temperatura: in diminuzione.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: avremo condizioni di spiccata variabilità e seguiterà a fluire aria fredda di provenienza balcanica. Avremo nubi a carattere sparso, non si esclude la possibilità di parziali addensamenti in particolare sulla Toscana, ove tra l'altro sussiste la possibilità di qualche debole nevicata sino a bassa quota.
Visibilità: ottima, o localmente buona.
Venti: moderati, con locali rinforzi, dai quadranti orientali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: avremo una lieve accentuazione dell'instabilità in un quadro termico invernale. Non si escludono pertanto deboli nevicate sino a bassa quota. Fiocchi bianchi che potrebbero interessare anche le quote collinari, fino ai 400/500 m in particolare su Marche e nelle zone interne abruzzesi,
Visibilità: buona, con delle riduzioni a causa delle precipitazioni.
Venti: moderati, con locali rinforzi, dai quadranti orientali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.

SUD
Tempo: un'area perturbata proveniente da ovest, in scorrimento sull'aria fredda preesistente, causerà un peggioramento del tempo. Prime precipitazioni sulla Calabria, localmente a carattere temporalesco. Rapida estensione verso il Salento e successivamente in direzione delle restanti regioni con piogge, rovesci e qualche episodio temporalesco.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati dai quadranti sud orientali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.

ISOLE
Tempo: l'arrivo di un nucleo perturbato, proveniente dalla Penisola Iberica, determinerà condizioni di tempo incerto. Le precipitazioni saranno più frequenti in Sicilia, ove potranno esservi anche dei temporali. In Sardegna le precipitazioni risulteranno invece più sporadiche.
Visibilità: è atteso un generale peggioramento delle condizioni causato dalle precipitazioni.
Venti: deboli, con locali rinforzi, dai quadranti orientali.
Temperatura: stabile.


- Uno Notizie meteo ultime news tempo -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...