Ultime notizie dall'Umbria: torna Fumetterni
- Presentazione programma
:
Dopo un esordio positivo, che ha raccolto 5mila presenze delle quali il 40 per cento extra-regionali, ritorna anche quest'anno l'appuntamento con Fumetterni. La manifestazione fieristica dedicata al fumetto, ai cosplay contest, ai giochi di ruolo e al collezionismo che si terrà nei giorni 13 e 14 marzo presso i locali del centro multimediale di Terni (ex Officine Bosco).

Un evento con alte ambizioni che la scorsa stagione ha portato a Terni personaggi del calibro di Giorgio Cavazzano, disegnatore ufficiale della Disney, Kevin O'Neill, autore della pluri-premiata serie “La Lega degli Straordinari Gentlemen” da cui è tratto il film “La Leggenda degli uomini straordinari” con Sean Connery, docenti della nota scuola del fumetto di Roma e tanti altri big del panorama dell'arte visuale, e che quest'anno tenta di doppiare il consenso ricevuto con un cartellone di appuntamenti ricco di novità. A tal proposito, e con il chiaro intento di trarre ispirazione dalla blasonata mostra “LuccaComics & Games” che ha all'attivo 25mila presenze al giorno, per questa II edizione i membri dell'associazione culturale “Amici miei”, presieduta da Francesco Settembre, hanno stilato un programma ad ampio raggio che lega formule già sperimentate con nuove introduzioni. Alle riconfermate aree tematiche della “Artist Alley”, zona di scambio tra artisti esordienti e personaggi noti alla critica che non trova fac-simili in altre manifestazioni del settore, la “zona ludica” per i giochi di ruolo e il palco dei cosplay contest, infatti, si aggiungeranno incontri ed happenings per diversificare l'offerta rivolta alle utenze. Come l'esibizione dell'artista Marco Turini, che presenterà un'estemporanea di body painting, e  lo spettacolo “La mia vita disegnata male” che tra viaggi reali e psichedelici, ossessioni indotte e piccole manie residue dal sapore agro-dolce, racconterà la storia del fumettista Gipi. Una performance tesa ed emozionante che coniuga reading letterario e monologo teatrale.

Inoltre, per i cultori del disegno d'autore quest'anno il duo britannico Pat Mills/Kevin O'Neill, che ha nobilitato la I edizione di Fumetterni, sarà opportunamente sostituito con un altro degli autori di riferimento dei comics degli ultimi vent'anni: Peter Milligan, noto sceneggiatore inglese che nel 1991 ha debuttato nel mainstream supereroistico diventando lo scrittore ufficiale di Batman in “Detective Comics” e che attualmente lavora per il piccolo e il grande schermo. Affianco a lui, ci saranno altri artisti di fama internazionale come il fumettista scozzese Gary Erskine (attivo anche come free lance per varie compagnie di animazione e videogiochi tra cui la “Dreamworks”, la “Sony” e lo studio “Axis Animation” di Glasgow) e il vincitore del premio “Gran Guinigi” a Lucca Comics & Games del 2008, l'israeliano Koren Shadmi.

Ma le sorprese per questa II edizione non sono finite. Quest'anno, infatti, Fumetterni ospiterà anche il Nuovo Istituto di Design (Nid) che parteciperà con un proprio stand. Gli studenti del corso di “Illustrazione & Fumetto”esporranno "Eliph", un Comic Book di genere fantasy realizzato interamente da loro con il contributo dei docenti Manuel Bracchi e Francesco Biagini.
 
Inoltre tra gli appuntamenti da non perdere, sabato 13 alle 12,30 nella sala conferenze della mostra, illustri rappresentanti di una delle case editrici di manga più importanti del Paese, la Star comics, presenteranno in anteprima le nuove miniserie di fumetti italiani: “Valter Buio”, “Factor V” e “Pinkerton S.A”.



Corri a Fumetterni, un omaggio per i primi visitatori

Grazie all'Associazione Culturale DOUbLe SHOt, i primi cento visitatori (50 al giorno) che parteciperanno alla mostra-mercato Fumetterni avranno in omaggio il volume BONNY-ED: VNDERGROUND - TRE METRI SOTTO TERRA di Ed! La prima raccolta a colori delle strip comiche di BONNY-ED, ancora più demenziali, surreali e pungenti.
Il volume raccoglie tutta l'ultima annata di strip e le storie extra, con qualche piccola sorpresa per gli amanti di questo divertentissimo webcomics.

Fumetterni, la locandina

Per questa II edizione la grafica della locandina dell'evento fieristico Fumetterni è stata curata dall'artista Giacomo Bevilaqua che ha voluto raffigurare i personaggi più importanti del mondo del fumetto internazionale affiancandoli a monumenti che rappresentano la città di Terni, come la Stele di Pommodoro. “All'interno della locandina – ha dichiarato l'artista romano – ho voluto raffigurare due universi che si incontrano nel segno dell'aggregazione e della cultura”.

Giacomo Bevilacqua
Giacomo “Keison” Bevilacqua nasce il 22 giugno del 1983 a Roma. Si forma contemporaneamente al liceo artistico e alla Scuola Internazionale di Comics, e a soli 22 anni viene notato da Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni che lo reclutano nella scuderia dell’Eura Editoriale, affidandogli il numero 22 diDetective Dante. La collaborazione con l’editore romano prosegue, con ottimi risultati, con alcuni episodi della serie Trapassati, inc. e alcuni liberi, pubblicati su 16 numeri di Skorpio e 2 numeri di Lanciostory.
Parallelamente alla carriera da disegnatore di fumetti porta avanti quella di autore e attore teatrale con la compagnia teatrale Bambini Cattivi di Marco Perrone (“Zelig circus”, “Affari tuoi”) e lavora come storyboarder per film e pubblicità, designer di magliette, visualizer per agenzie pubblicitarie.
Inoltre collabora saltuariamente con Play the Lab, il laboratorio creativo della Nokia, con cui ora sta lavorando come character designer, visualizer e storyboarder per il film Tigri di Carta, assieme a Lorenzo Bartoli e Danijel Zezelj.
Fonda con Lorenzo Bartoli e Gabriele Dell'Otto il Sold Out Studio. Ha creato un suo avatar virtuale: PANDA, le cui avventure possono essere seguite su www.pandalikes.com. e che, nel 2009, ha visto la pubblicazione in libro per le Ed. BD, per cui è uscito anche Homo Homini Lupus, per i testi di Giulio Gualtieri.

Per ulteriori informazioni sull'evento consultare il sito ufficiale: www.fumetterni.com

Ecologicoman approda a Fumetterni II edizione

Nel corso della manifestazione fieristica Fumetterni l'azienda Iosa Carlo Srl consegnerà gratuitamente ai primi appassionati del fumetto che accorreranno all'evento la prima edizione di Ecologicoman. Un'opera fumettistica di notevole pregio, sia sotto il profilo artistico che in materia di contenuti, che è stata interamente realizzata dal giovane studente dell'istituto d'arte “Metelli” di Terni, Daniel Pisanu, risultato vincitore del bando di concorso “Respira il mondo” indetto dall'azienda con il patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale.
All'interno del fumetto, che si caratterizza per una spiccata valenza educativa, si snodano le avventure del giovane e aitante supereroe che deve combattere per difendere l'ambiente dall'inquinamento. La mission di Ecologicoman è infatti la salvaguardia del pianeta e la lotta contro il suo alter-ego, Waster, che continuamente lo minaccia con i suoi numerosi e pericolosi agenti inquinanti. Insieme ai due protagonisti, schierati su fronti opposti, vi sono poi lo scienziato Laboratorix, animato dalla nobile volontà di trovare antidoti al progressivo avvelenamento del pianeta, e Athena, un personaggio impegnato nella difesa degli individui sul proprio posto di lavoro.


Associazione culturale “Amici Miei”
Francesco Settembre

- Uno Notizie Umbria - ultime news Terni -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...