Raccolta differenziata e  porta a porta a Bassano in Teverina, ultime notizie - “A Bassano in Teverina non rifiutare il futuro... differenzialo!”: questo lo slogan della campagna informativa sulla raccolta differenziata porta a porta.

In questi giorni l'amministrazione comunale sta ultimando l'organizzazione concreta del servizio e  sta avviando una campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini. Sono in programma diversi incontri con la popolazione per illustrare le tecniche di differenziazione; le iniziative coinvolgeranno tutti, dai bambini fino agli anziani. “Oltre alle riunioni – dichiara il sindaco Alessandro Romoli – faremo arrivare ad ogni famiglia una brochure con tutte le informazioni necessarie per avviare il progetto di raccolta differenziata porta a porta totale. Dal 3 maggio scompariranno definitivamente i cassonetti a Bassano in Teverina, un progetto ambizioso che riguarderà tutti i tipi di rifiuti”.

Per allestire al meglio il nuovo servizio l'amministrazione comunale sta lavorando con impegno affinché tutto si svolga nel rispetto delle regole. “Ai cittadini arriverà a casa un opuscolo, dal titolo “A Bassano in Teverina non rifiutare il futuro... differenzialo!”, per informare sui vantaggi della differenziata – aggiunge il primo cittadino - da anni ormai cresce costantemente la produzione pro capite del rifiuto: ogni cittadino produce in media ogni giorno 1,5 kg di rifiuti. Gli impianti tradizionali per lo smaltimento sono ormai all’esaurimento, il conferimento del rifiuto indifferenziato in discarica non è più accettabile né dal punto di vista ambientale, né dal punto di vista economico. Il porta a porta rappresenta la soluzione migliore per il futuro dell'ambiente. Senza prevedere alcun aumento dell'attuale tariffa, questo sistema ci permetterà di eliminare i cassonetti, di ridurre i costi per il conferimento dei rifiuti indifferenziati e, quindi, un miglioramento della qualità della vita nel nostro paese”.

Ogni famiglia sarà dotata di tre contenitori di diverso colore e due tipologie di sacchi con il quale provvedere allo smaltimento dei diversi tipi di rifiuti. Inoltre, è stato attivato in Comune anche un apposito punto informativo con personale incaricato di fornire spiegazioni e consigli utili.
“Il progetto di raccolta porta a porta – conclude il sindaco Alessandro Romoli -  per essere attuato con efficacia, necessita della condivisione e della collaborazione di tutti: un grande impegno comune, di amministrazione e cittadini, per migliorare Bassano in Teverina e garantire alle future generazioni una maggiore qualità della vita”.


- Uno Notizie Tuscia, Viterbo - ultime news Bassano in Teverina -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...