- Ultime notizie turismo Toscana - Lucca capitale del verde urbano: la nomina arriva per il secondo anno consecutivo da Lega Ambiente che premia la città toscana per il suo pollice verde. Dopo il successo della Mostra delle Camelie tra le splendide Ville Lucchesi, a essere coinvolte durante il secondo appuntamento dedicato all’amore per le piante, sono le Mura monumentali di Lucca.
Dal 26 al 28 marzo 2010 sarà la volta di VerdeMura, manifestazione che si svolgerà sulle mura urbane tra il Baluardo San Martino e Porta Santa Maria, giunta quest’anno alla terza edizione. A rendere omaggio a questa suggestiva parte della città non saranno solo le piante, ma anche gli arredi per l’esterno, le attrezzature per il giardinaggio, i prodotti di artigianato tradizionale, l’abbigliamento da campagna e da giardino, i prodotti ortofrutticoli non trasformati, i prodotti alimentari ed in particolare quelli tipici. Oltre 100 espositori provenienti anche dall’estero e tra le novità di questa edizione una mostra di “Attrezzi agricoli forgiati dal ciclope”, la cui caratterista è proprio quella di essere giganti. Alcuni esempi? Vanghe dal manico lungo dieci metri, pennati simili a ghigliottine e bidenti dal peso di oltre un quintale realizzati da un maestro forgiaio di Candalla, sulle colline intorno a Camaiore. Inoltre la mostra fotografica “Dal Baco al Filo: Lucca produce la seta” propedeutica alla grande iniziativa “Lucca e la via della seta”, ma non è ancora tutto tra le curiosità un’esposizione di ortaggi scolpiti e lo Sportello verde S.O.S. piante per ricevere le informazioni per una buona semina, potatura, trapianti e concimazioni. Ospite d’onore è Lega Ambiente che parteciperà all’apertura della manifestazione ripulendo le cortine ed il baluardo con gli alunni dell’Istituto Agricolo di Mutigliano. Sono previsti anche percorsi didattici all’orto botanico per i ragazzi delle elementari e delle medie inferiori. Venerdì 26 marzo la manifestazione aprirà alle 12 e terminerà alle 18; sabato 27 marzo gli orari saranno dalle 9,30 alle 18 e domenica 28 dalle 9,30 alle 19. E’ possibile inoltre vedere tutti gli eventi in programma sul sito www.murabilia.it, VerdeMura è infatti l’edizione primaverile della storica manifestazione Murabilia che si tiene in settembre dal 3 al 5 settembre 2010  nella zona specularmene opposta delle mura, dedicata anch’essa al giardinaggio, all’arredo per gli esterni e dei prodotti tipici.

Tutti gli appuntamenti rientrano nell’importante tavola rotonda creata a Lucca dalle diverse realtà del territorio per promuovere e sensibilizzare l’amore verso la natura e i suoi frutti. Si chiama “Rete del Verde” ed è composta da Comune, Camera di Commercio, Orto Botanico e Apt di Lucca, inoltre le amministrazioni locali limitrofe e l’Associazione delle Ville e dei Palazzi Lucchesi, che riunisce il patrimonio storico e culturale delle più belle e antiche costruzioni di questa particolare zona toscana.

 

Per informazioni: APT Lucca
Ufficio informazioni ed accoglienza turistica, tel. 0583.919931
(orario 9/12,30 e 15,30/18,30, dal lunedì al sabato)

E-mail: info@luccaturismo.it
Sito: www.luccaturismo.it


- Uno Notizie, Lucca (Toscana) - Ultime notizie turismo Toscana

 
 


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Altare prima del trono: a Sovana nacque Papa Gregorio VII

L'altare prima del trono: a Sovana Gregorio VII, il Papa che cambiò il corso della storia...

Viterbo, visite guidate Tuscia. Cosa vedere a “VITERBO SOTTOSOPRA”

Rilancio del turismo e nuove idee che possano contribuire fattivamente a questo obiettivo. Nella...

Alpi, estate terapeutica, montagna e acqua nella Val di Sole

Le vacanze dei prossimi mesi estivi saranno caratterizzate dalla voglia di recuperare il contatto...

TUSCIA: CIVITA DI BAGNOREGIO CANDIDATA UNESCO

Negli ultimi sette anni si sono registrati numeri in aumento di visitatori italiani e stranieri;...

Tuscia, turismo all'aperto: emozionanti visite guidate a Viterbo e Civita di Bagnoregio

Rilancio del turismo e nuove idee che possano contribuire fattivamente a questo obiettivo. In...

Alto Adige, estate all’aria aperta sulle Dolomiti

Dopo l’emergenza Covid-19 tutti sentiamo la necessità di ossigenare mente e corpo e di...

Orchestra Italiana del Cinema: video e nuovo hahstag “Tutti Amiamo L’Italia

L’Orchestra Italiana del Cinema pubblica un suggestivo video di ottimismo e speranza lanciando il...

Fiumicino miglior aeroporto d'Europa nel 2019

L’aeroporto di Fiumicino si è visto attribuire dall’Airports Council International il premio...