- Ultime notizie viaggi e turismo studio, Malta - E' indiscutibile che saper parlare inglese è un assoluto vantaggio, non solo in viaggio, ma anche nell'attuale mercato del lavoro. Inoltre, il livello standard della conoscenza dell'inglese in Italia, rimane molto basso se paragonato agli altri paesi dell'Europa Occidentale. Di conseguenza, molte persone scoprono di avere la necessità di imparare l'inglese in età adulta. Alcuni fortunati possono usufruire di corsi pagati dai propri datori di lavoro. Altri scelgono di seguire dei corsi serali o di prendere lezioni private. Ma, qualche volta, tutto questo non è sufficiente per raggiungere un livello minimo di conoscenza della lingua. Ovviamente la miglior soluzione sarebbe di recarsi in un Paese di lingua inglese e soggiornavi per un certo periodo! Ma questo difficilmente è possibile.

Un altro modo di studiare l'inglese, che sta diventando sempre più popolare in Italia, è di partecipare a un breve ma intensivo corso di inglese in un paese anglofono per un paio di settimane o poco più. Il periodo maggiormente scelto per questo tipo di corsi è naturalmente l'estate. Ma dove andare? Non tutti sono disposti a sacrificare le proprie vacanze al mare per migliorare il proprio inglese nel Regno Unito o in Irlanda. Allora quale alternativa scegliere?

Che ne dite di Malta? L'isola del Mediterraneo ricca di sole, acque cristalline e bellissime spiagge.
Centosessanta anni di governo inglese sono stai per Malta un grande patrimonio, anche culturale. L'isola è riconosciuta come stato bilingue, con due lingue ufficiali: inglese e maltese. Parlano pressoché tutti inglese, i quotidiani vengono stampati in due lingue, nelle scuole si insegna in entrambe le lingue e l'inglese è la lingua principale nell'istruzione universitaria.

L'idea di studiare l'inglese a Malta non è nuova. Da più di vent'anni è una meta di studio, sebbene soltanto recentemente abbia registrato un vero e proprio boom. Lo scorso anno più di 80 mila, tra giovani e adulti, hanno frequentato dei corsi di lingua inglese nell'isola, di cui 16 mila italiani. E con l'aumento della domanda si è avuto non solo un incremento delle scuole (attualmente ce ne sono 40), ma anche delle strutture, della varietà delle offerte e un innalzamento del livello qualitativo.

Il corso di inglese standard, offerto dalla maggior parte delle scuole, prevede un ciclo di 20 lezioni a settimana, per ogni livello – dai principianti agli avanzati. Il soggiorno può essere presso una famiglia ospitante, in un residence scolastico, in un appartamento in affitto o in albergo. Tutto viene organizzato dalle scuole e la scelta di recarsi presso una famiglia risulta la più economica. Le escursioni e le altre attività, pomeridiane o serali, sono anch'esse organizzate dalle scuole, ma gli studenti possono scegliere liberamente di passare un pomeriggio in spiaggia e le serate negli svariati bar, ristoranti e locali notturni.

Ma se state cercando qualcosa di speciale o diverso, l'offerta è davvero molteplice. Molte scuole tengono corsi in ESP (English for Special Purposes). Questi corsi specialistici includono approfondimenti linguistici in vari campi tra cui Business e Turismo, inglese aeronautico e inglese medico.

 

Aviation and Medical English

I corsi di Aviation and Medical English sono tenuti dalla AClass Academy of English, (www.aclassenglish.com), un'ottima scuola che possiede un ampio ventaglio di strutture: impianti sportivi, internet café, sale divertimento e classi moderne e spaziose.

I corsi di Aviation English sono stati concepiti per aiutare i piloti e i controllori di volo a raggiungere il livello minimo richiesto dalla ICAO (International Civil Aviation Organisation).  AClass offre inoltre corsi di Medical English ideali per dottori, studenti in medicina, infermieri, farmacisti, paramedici e addetti alla reception di cliniche e ospedali; insomma per tutte quelle persone che necessitano di comunicare in inglese con pazienti di differenti nazionalità oppure di comprendere al meglio testi di medicina e pubblicazioni varie scritte in lingua inglese.

Un'altra scuola che offre entrambi i corsi di Aviation and Medical English è Elanguest (www.elanguest.com). Elanguest è stata scelta dall'Unione Europea a capo di un team internazionale di partner che forniscono strumenti multimediali di formazione per inglese medico. Sono stati i promotori di uno strumento online di formazione per professionisti del settore medico (www.englishmed.com) finanziato dal programma Leonardo da Vinci.

Gozo

Un'alternativa popolare tra gli studenti adulti è Gozo. Gozo è l'isola “sorella” di Malta, più piccola, più verde e tranquilla, caratterizzata da colline piatte, valli sorprendenti e scogliere frastagliate. Il mare intorno a Gozo è un paradiso per bagnanti, subacquei e amanti degli sport acquatici. Tra le scuole disponibili a Gozo c’è la IH, che appartiene ad un’organizzazione internazionale con oltre 150 scuole in tutto il mondo, International House (www.ihmalta-gozo.com). La loro scuola a Gozo è situata nella campagna e dispone di una piscina, giardino, sauna, palestra, internet café e una biblioteca. La scuola offre sistemazioni tradizionali oltre a soggiorni in case di campagna dell'isola. Queste abitazioni sono tipicamente rurali con piscina privata e possono ospitare dalle 2 alle 8 persone. Sono l'ideale per famiglie o gruppi di amici che possono alternasi tra gli studi e la piscina!


Diving, golf o windsurf?

Recentemente a Malta si sono sviluppati dei corsi che abbinano lo studio alle attività all'aperto come diving, vela, golf e windsurf. Gli studenti trascorrono la mattina a scuola, mentre nel pomeriggio possono seguire un corso a loro scelta.  Il diving è molto popolare e praticato proprio grazie all'abbondanza di vita marina e alla presenza di relitti e grotte sottomarine. Corsi di immersione sono offerti da un certo numero di scuole tra cui Studio Am Language (www.amlanguage.com)I corsi sono per PADI in mare aperto e PADI Advanced Diving e gli studenti che sono già subacquei certificati possono anche partecipare alla scuola di diving prendendo parte alle immersioni. AM offre anche corsi di vela, windsurf, equitazione e golf. AM è una delle più antiche scuole di Malta essendo anche membro fondatore del FELTOM (la Federazione di English Language Teaching of Malta).
Un'altra scuola con una gamma molto varia di programmi è IELS (www.iels.com.it)

Qui è possibile anche scegliere una combinazione inglese/corso di fotografia, che comprende sia le tecniche che la pratica per gli studenti, attraverso servizi fotografici in alcuni luoghi spettacolari lontani dai soliti itinerari turistici. Questo corso è un'esclusiva di IELS.

Per la famiglia o solo per i ragazzi

IELS propone anche una serie di interessanti pacchetti per i giovani: sport d'avventura, come arrampicata e go-kart per i ragazzi più grandi, nuoto oppure calcio per i ragazzi più giovani. Allenatori e istruttori sono altamente qualificati. IELS si rivela una buona scelta sia per i gruppi che per le famiglie, perché offre la possibilità, ai bambini e ai loro genitori, di seguire programmi distinti, in attività pomeridiane e serali, soggiornando nella stessa struttura.

Una scuola più piccola, che è anche ben organizzata per le famiglie è il Global village (www.gvmalta.com), nel villaggio di pescatori di St Paul's Bay. Sebbene sia una scuola relativamente piccola, è molto apprezzata dalle famiglie, poiché vengono offerti corsi per adulti, ragazzi e bambini più piccoli, che si svolgono tutti nello stesso momento. St Paul's Bay si trova nei pressi di alcune tra le più belle spiagge sabbiose di Malta. 
Naturalmente, se si hanno bambini molto piccoli tutto si complica un po'. Ma apposite strutture per l'infanzia sono disponibili presso la Gateway School (www.english-malta.com), una piccola struttura a conduzione familiare, con la propria residenza a soli 30 metri dall'istituto scolastico, che offre la mezza pensione o la pensione completa. Gli studenti con figli piccoli possono così usufruire di un servizio di baby sitter mentre frequentano le lezioni mattutine.


Se i bambini viaggiano per conto proprio Summer Camp è la scelta ideale. Normalmente, per i giovani dagli 8 ai 17 anni, un certo numero di scuole organizzano il soggiorno studio includendo l'EEC/ITIS (www.educationmalta.com), un pacchetto di due settimane con trattamento di pensione completa, 24 ore di vigilanza, un sacco di escursioni divertimento e attività per garantire ai bambini di godere al massimo della loro esperienza di apprendimento della lingua inglese.

Placements / Internships

Per le persone che lavorano o intendono lavorare in un ambiente di lingua inglese un certo numero di scuole offrono ora Practice Placements. Questi corsi comprendono l'inglese a scuola e poi un certo numero di settimane di lavoro, sotto forma di stage, presso una società o uno stabilimento turistico. Sono disponibili vari settori di occupazione tra cui ragioneria, Public Relations, immobiliare e agenzie di viaggio. Queste posizioni non prevedono stipendio, ma offrono una preziosa occasione per utilizzare l'inglese in un ambiente autentico. Le scuole che organizzano tirocini comprendenti l'EEC/ITIS, anche per un corso di 14 settimane in Tourist and Travel management sono approvate dall'International tourist institute della Svizzera.

Strutture Superior

Originariamente tutte le scuole di Malta offrivano alloggio presso le famiglie o sistemazioni alberghiere. Un soggiorno presso una famiglia può ovviamente essere una preziosa esperienza di apprendimento. Agli studenti vengono date le proprie stanze o li dividono con altri studenti e  solitamente la cena viene consumata con tutta la famiglia. E' questa un'ottima opportunità per conversare con persone che parlano inglese e un'insostituibile esperienza di vita reale. Ma non è l'ideale per tutti. Molte scuole ormai posseggono il proprio residence, molto diversificati nell'offerta a seconda della distanza dall'edificio scolastico, delle dimensioni e delle strutture a disposizione. Uno dei migliori residence-scuola sull'isola è senz'altro il Clubclass (www.clubclass.com.mt) Clubclass è l'unica scuola ad avere la propria residenza nello stesso edificio. La scuola ha anche una piscina all'aperto e al coperto, un centro fitness, sala aerobica, ristorante, birreria e pizzeria ed è anche a soli 15 minuti a piedi da Paceville, punto di incontro della vita notturna maltese con bar, ristoranti, cinema e discoteche.

Inglese per il lavoro e per la vita


A parte quelli che si recano a Malta per brevi corsi durante il periodo di vacanza, un certo numero di studenti decidono di prendersi un anno sabbatico e di trascorrere un intero anno scolastico sull'isola, per migliorare il loro inglese prima di accedere all'università, per seguire un master o semplicemente per darsi un vantaggio in campo lavorativo e ampliare le proprie opportunità di carriera. Una delle migliori scuole per questo tipo di percorso di studi è EC (www.ecenglish.com). Qui gli studenti possono frequentare un programma di 24 settimane, praticamente un intero anno accademico. Dal momento che EC ha un certo numero di scuole in altri paesi anglofoni, è possibile dividere questo programma tra 2 diverse destinazioni, ad esempio, Malta e Stati Uniti.

Jacqui DeBono



- Uno Notizie, Malta - Ultime notizie turismo




.


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...