Il ricco programma degli appuntamenti con la fantasia che attraverseranno tutta la città.
Il Festival di Orvieto è gemellato con il prestigioso Festival degli Artisti di Strada di Torino e con “Fiabesque”, il festival di Peccioli, la città delle fiabe.
9^ edizione de “Le Vie della Fantasia”, Festival Internazionale del Teatro di Strada ad Orvieto nei giorni di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre 2008.
L’evento è organizzato dall’Arci Comitato Territoriale di Orvieto e dal Comune / Assessorato alla Cultura, con il patrocinio della Regione dell'Umbria e della Provincia di Terni e la direzione artistica dell’orvietano Andrea Antoniella.
Ancora una volta, per tre giorni, le vie e le piazze del centro storico di Orvieto con le sue bellezze artistiche ed architettoniche diventano il teatro dove si esibiranno i numerosi gruppi di artisti di strada provenienti da tutto il mondo: nella “sezione ufficiale” del programma figurano infatti circa 25 gruppi per un totale di oltre 50 artisti italiani, francesi, tedeschi, belgi, cileni, iraniani che si esibiranno a partire da metà pomeriggio fino alla mezzanotte per un totale di oltre 50 spettacoli giornalieri complessivi.
Un programma ricco pertanto anche quello di quest’anno dove spiccano il gruppo romano dei Five Quartet Trio, formazione nata dall’unione di tre acrobati giocolieri, che presentano evoluzioni acrobatiche di grande impatto alternati ad elementi di giocoleria di alto livello; regalerà invece momenti intensi, con una miscela composta tanto di dolcezza quanto di furore, lo spettacolo della francese Jenny Rombai, tra cabaret e punk-rock uno spettacolo che unisce corda molle e movimento.
Ed ancora da non perdere gli spettacolari costumi e le evoluzioni della formazione di sette trampolieri de La Capra ballerina, e il ritorno del danzatore butho e contorsionista francese Jean Daniel Fricker con il suo gruppo di 6 danzatori. Un ritorno atteso anche quello del mimo clown romano Matisse con le sue irresistibili gags ed improvvisazioni, mentre un’assoluta novità sarà quella del pantomino iraniano Sirus Shamlou, come anche inedito lo spettacolo equestre con danze tzigane di Johan Ramires.
Uno spazio non secondario riservato anche alla musica da strada con la trascinante Muffin Blues Band e le calde atmosfere del duo orvietano Les Cruditès che si esibirà in musiche d’autore tradizionali. Ed ancora mangiafuoco, giocolieri, musicisti, statue viventi, scultori di palloncini, truccabimbi, oltre a numerosi artisti non inseriti nella "sezione ufficiale",che saranno presenti come “off” e che si esibiranno quindi “a cappello”.
E ancora, presso la Libreria Parole Ribelli (Corso Cavour, 3), sabato 6 e domenica 7 a partire dalle ore 21,00, saranno proiettati due video: il ricordo del “mitico mangiaspade” Claudio Borghi prematuramente scomparso e il viaggio in carrozzella di Rolando Natali dal titolo “Rotolando intorno al mondo”.
Infine, nel pomeriggio di domenica 7 alle ore 19,00, avrà luogo la consueta parata di tutti gli artisti attraverso le vie del centro storico, mentre come ogni anno saranno anche presenti le bancarelle che animeranno il tradizionale mercatino dell’artigianato.
Si consolidano anche i gemellaggi e le partnership del festival di Orvieto con altre analoghe manifestazioni, in particolare il prestigioso Festival degli Artisti di Strada di Torino, che si svolge a giugno, e Fiabesque, il festival di Peccioli (PI), la città delle fiabe, in programma invece a dicembre.
Gli artisti e il programma del Festival Internazionale degli Artisti di Strada 2008:
· 6-7 settembre: ANDREA DA TOLENTINO - Italia - sculture palloncini
· 5-6-7 settembre: BUTTERFLY - Italia - trampoli
· 6-7 settembre: BUZ - Italia - one tribal bird
· 5-6-7 settembre: CIRCO 238 - Italia - teatro, danza e musica
· 6-7 settembre: CLOWN BANANA - Germania - clowneria e fuoco
· 6-7 settembre: CLOWN CICALA - Italia - clowneria per bambini
· 7 settembre: CLOWN CIPOLLA - Italia - fachiro con serpenti e fuoco
· 5-6-7 settembre: COCCINELLO - Italia - sculture palloncini
· 7 settembre: COSIMO E FRANCESCA - FIREWORKS - Italia - didjeridoo e danza con fuoco
· 7 settembre: ELASTIK - Italia / Belgio - trampoli
· 5-6-7 settembre: EL MAO - Cile - equilibrismo su monociclo, giocoleria
· 5-6-7 settembre: FIVE QUARTET TRIO - Italia - acrobati giocolieri
· 5-6-7 settembre: GLEN GRANT - Italia - equilibrismo su monociclo, giocoleria
· 5-6-7 settembre: JEAN DANIEL FRICKER - Francia - danza butho
· 5-6-7 settembre: JENNY ROMBAI - Francia - corda molle e filo
· 7 settembre: JOHAN RAMIREZ - Italia - danze tzigane / spettacolo equestre
· 7 settembre: LA CAPRA BALLERINA - Italia / Belgio - trampoli
· 6-7 settembre: LES CRUDITES - Italia - musica d'autore tradizionale
· 5-6-7 settembre: MATISSE - Italia - mimo clown
· 6 settembre: MUFFIN BLUES BAND - Italia - musica blues
· 5-6-7 settembre: SIRUS SHAMLOU - Iran - pantomimo
· 7 settembre STRATI VARI - Italia - muppet e show
· 5-6-7 settembre: TRUCCABIMBI - Italia - trucco per bambini
· 5-6-7 settembre: VIOLA BRUNI - Italia - trapezio e tessuti
Incontri d’autore
Presso la Libreria Parole Ribelli (Corso Cavour, 3 – tel.
Commenti |
||
nessun commento... |