Ultime notizie Vinitaly, vini delle Marche - “Le politiche della Regione Marche, portate avanti dal 2008, stanno fornendo buoni frutti, grazie alle strade percorse nel settore dell’agricoltura e, in particolare, in quella eccellente della vitivinicoltura”. Così ha aperto la conferenza stampa d’inaugurazione della 44^ edizione di Vinitaly il vice presidente della giunta regionale e assessore all’Agricoltura, Paolo Petrini, soddisfatto per la grande partecipazione di pubblico al padiglione 7 area C6/7/8 e D4 della Regione.

“Oggi – ha proseguito il vice presidente – dopo aver investito sull’internazionalizzazione, è arrivato il momento di dare responsabilità agli operatori attraverso operazioni autonome di aggregazione e incentivando le stesse tramite i fondi del Piano di sviluppo rurale. Avere un soggetto aggregato significa poter giocare un ruolo fondamentale con il commercio internazionale, dove il rapporto tra compratore e venditore deve essere immediato e realizzato con prodotti qualitativamente eccellenti”.

Concetto, questo, confermato anche dal vice presidente nazionale dell’associazione Enologi, nonché presidente della sezione marchigiana, Alberto Mazzoni: “Le aziende solo stando insieme possono vincere la sfida dei mercati internazionali. La qualità del nostro vino ci premia e, grazie a questa, possiamo costruire una squadra molto forte che promuova il nostro prodotto”.

Felicissimo Massimiliano Bartolomei, titolare dell’azienda Ciù Ciù di Offida, che ha ricevuto, nel pomeriggio, presso la Sala Rossini di VeronaFiere, il premio Cangrande, riconoscimento assegnato ai benemeriti della vitivinicoltura. A motivare la medaglia hanno concorso la lunga attività professionale e imprenditoriale, insieme al notevole contributo e sostegno al progresso della produzione viticola ed enologica del sud delle Marche.

“E’ un riconoscimento – ha commentatoBartolomei - legato alla nostra azienda che dal ’70 produce vino. Abbiamo una rete commerciale molto presente sia a livello nazionale, che internazionale. Da circa otto mesi stiamo esportando i nostri prodotti ad Hong Kong. È stata una prima fornitura di vino che ci ha permesso di farci conoscere: vedere oggi, qui, in fiera, operatori cinesi interessati ai nostri vini ci riempie di soddisfazione e di fiducia per il futuro. Le Marche, con un territorio davvero peculiare, acquisiscono sempre più popolarità enogastronomica. A darci conforto sono anche i tanti avventori che frequentano gli stand marchigiani”. Stesso interesse, infatti, si registra anche presso il Salone dell’olio vergine ed extra vergine d’oliva (Sol), nel padiglione C area 9.

- Uno Notizie Marche - ultime news Ancona -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Agroalimentare

MAFIA NEL PIATTO / i tentacoli della cupola nel piatto per 21,8 mld, allarme su sicurezza alimentare

Ultime news Mafia - unonotizie.it - Dalle aziende agricole alla grande distribuzione fino ai...

ALLARME XYLELLA / Xylella vira verso Matera, nuovi casi a Taranto

Non solo verso Nord, la Xylella vira a Ovest a pochi chilometri da Matera con i nuovi casi di...

DAZI, SOS PASTORI / anche il pecorino italiano nella lista nera di Donald Trump

Dopo aver detto addio a un milione di pecore negli ultimi dieci anni le greggi italiane devono...

VINITALY / da etichetta fieno a vino scomponibile tutte le novità di Vinitaly 2019

Ultime news - unonotizie.it - Dall’etichetta fatta di fieno che salva gli alberi al vino...

CALDO, 6 ITALIANI SU 10 AL LAVORO NELL'ORTO / da Coldiretti i dieci passi per fare un orto perfetto

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - Con l’arrivo del caldo 6 italiani su 10 (62%) sono tornati...

VIA DELLA SETA / la Cina vieta pere, mele e uva Made in Italy

Ultime news - unonotizie.it - Mele, pere e uva da tavola Made in Italy sono vietate in Cina che non...

CLIMA / Coldiretti: 14 miliardi di danni all’agricoltura nell’ultimo decennio per anomalie climatiche

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - La grave siccità nelle campagne del nord provocata da precipitazioni...

BIOLOGICO / aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 per gli alimenti biologici

Ultime news - unonotizie.it - Con un aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 gli...