Ultime notizie Lazio, la Rete dei Cittadini denuncia i manifesti abusivi elettorali e la disinformazione fatta durante la campagna  elettorale delle elezioni comunali 2010

Gentile sig. Sindaco Alemanno,
chi Le scrive è un sostenitore della lista “cenerentola” Rete dei Cittadini, candidata alle elezioni regionali 2010 per questa Regione, ma sconosciuta ai più grazie all’incessante lavoro di(non)informazione fornito dai nostri media ai cittadini laziali.
Rete dei Cittadini è stata, nei mesi scorsi, promotrice di una campagna, “Loro sporcano, noi puliamo!“, in cui gli attivisti della lista si sono adoperati per rimuovere i vergognosi manifesti elettorali abusivi sui muri della capitale. Sono certo che di questa campagna Lei ne è a conoscenza.
Uno dei dati più sconcertanti emersi dall’iniziativa, è stato che la pulizia dei muri della nostra amata “capitale europea” è durata giusto qualche ora: già dal giorno successivo, ad ogni intervento di “stacchinaggio” da parte nostra, nuovamente si vedevano appiccicati manifesti abusivi.

Per tutto questo, escludendo i cittadini, nessuno ha pagato; nessun responsabile è stato individuato e/o punito: il colpo di spugna è arrivato con il cosiddetto “Decreto Milleproroghe” che ha sanato migliaia di illeciti -perché migliaia sono le zone in cui abusivamente s’è compiuto questo scempio bipartisan- multando con la ridicola cifra di 1000 euro i partiti e condonando, di fatto, un ennesimo comportamento non lecito compiuto da chi dovrebbe dare alti esempi di legalità, i partiti appunto.

Quello che Le segnalo oggi, a circa 15 giorni di distanza dalle elezioni, è una situazione per nulla mutata su questo versante dell’abusivismo politico dei manifesti. Ad urne chiuse e con lo schieramento a Lei vicino vittorioso, è iniziato un altro deplorevole balletto di manifesti di “ringraziamento”, appiccicati, tanto per cambiare, nei più disparati luoghi di questa -un tempo splendida- città. Le allego alcuni esempi,  replicabili pressoché ovunque a Roma, come Lei stesso potrà verificare facendo una passeggiata per le vie della Sua città.

Chi paga, cittadini a parte? Qual’è il costo che il Comune da Lei guidato dovrà accollarsi per rimediare a questa penosa dimostrazione di mancanza di rispetto di leggi, cittadini e ambiente, semmai lo farà? E quali sono le misure che Lei prevede di adottare per punire i responsabili (tutti in bella vista e, quindi, facilmente individuabili)? E’ questa la fine miserabile che fanno i lauti rimborsi elettorali percepiti dagli autoreferenziali partiti e da noi cittadini finanziati?
Avrei piacere e sollievo nel sapere che i nostri denari venissero spesi per opere ed interventi mirati a migliorare la qualità della vita e, perché no, l’estetica di una città che dovrebbe essere fiore all’occhiello di un intero Paese.

Chiudo raccontandoLe uno spiacevole aneddoto, sempre legato a questa pratica dell’abusivismo elettorale.
Qualche giorno prima delle elezioni, come può verificare dalla prima foto allegata, nei pressi della sede della Regione Lazio(!) su Via Cristoforo Colombo, una madre con un bimbo in braccio non ha avuto modo di sedersi in attesa dell’autobus perchè la panchina adibita a tale scopo, sempre in questa “capitale d’Europa”, era ridotta nello stato che può vedere. E’ un vero peccato, sig. Sindaco Alemanno, che Lei non si sposti a bordo dei servizi di trasporto pubblico: potrebbe scoprire tali e tante cose per le quali, forse, valuterebbe la possibilità di indignarsi, come me e come tanti altri cittadini costretti a subire questo e tanto altro.

Gianluca Bracca
Rete dei Cittadini


- Uno Notizie Lazio - ultime news Roma -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...