Montalto di Castro, ultime notizie: cultura, arte e spettacolo con "Innesti" - Innestare è una delle operazioni più delicate in agraria, ma anche la più appassionante. L'obiettivo dell'innesto è quello di formare un individuo più pregiato o più produttivo, o più giovane.
È da questa astrazione che prende il nome il progetto “Innesti – incontri di teatro, musica e arti visive”, concetto estremo da applicare alla società; probabilmente; quando è stato partorito si pensava semplicemente alla primavera e al clima di rassegnazione e disillusione che aleggia in un paese di provincia quando si tenta la difficile semina delle iniziative o dell’alternativa culturale.

Successivamente il concetto si è evoluto e, attraverso la conoscenza, si è adattato a quell’esperienza dell’incontro, dello scambio e della coltivazione degli interessi culturali, con l’auspicio di generare nuovi frutti da condividere con tutti. Così da un’idea dell’associazione Tana Libera Tutti in collaborazione con la compagnia Tetraedro di Viterbo, ha preso forma un progetto di teatro, musica e arti visive che avrà inizio proprio questo fine settimana presso il Centro Libera Cultura Ex Mattatoio di Montalto di Castro, perchè gli innesti si fanno in primavera.

Il progetto sarà realizzato con il contributo degli Assessorati al Turismo e alla Cultura del Comune di Montalto  di Castro e con la sponsorizzazione della SunRay Italia e si articolerà in una serie di appuntamenti mensili che si concluderanno nel dicembre 2010. L'apertura è per sabato 24 aprile, alle ore 18, con la colorata e vivace Parata di artisti di strada della compagnia Tetraedro: trampolieri, personaggi e giocolieri animeranno lo spazio al piano terra e l'arena spettacoli dell’ex Mattatoio. Al termine l’associazione Tana Libera Tutti presenterà al pubblico il programma annuale delle attività. La serata proseguirà con il concerto dei  Poisson Electrique che alle ore 20 circa,  si esibiranno in “Più liberi di un pesce in un acquario”.  “Il pesce elettrico” è un gruppo che nasce nel 2007 dall’incontro di Andrea Araceli, Alberto Corsi, Federico de Benedictis e Andrea Frittelli, che, immersi nello stesso “acquario”, hanno intrapreso fin da subito una battaglia di suoni, ad occhi chiusi, senza sapere da dove partire né dove arrivare, sapendo solo di non essere soli. Da allora il gruppo cerca ovunque la possibilità di ripetere l’esperimento, di far misurare a qualcuno la tensione prodotta nello sforzo affrontato per arrivare da un punto ignoto ad un altro oscuro. “È odiato dal jazz, schernito dal funk. Persino la musica bandistica e quella elettronica se ne prendono gioco”. Tuttavia, il “pesce”, ostinato, ad occhi chiusi cercherà anche sabato 24 aprile a Montalto di arrivare al punto oscuro. La serata si concluderà con la selezione musicale elettro – rock “Paranoize”.

La giornata successiva, 25 aprile, sarà dedicata interamente ai bambini che, alle ore 19, potranno assistere allo spettacolo “Aladino e la lampada magica” di e con Augusto Terenzi: una storia narrata da un attore burattinaio che alterna il racconto con l'azione dei burattini. Vincitore del Premo Nazionale 2004 “Silvano d’Orba ai bravi burattinai d’Italia”, Terenzi mette in scena la storia di Mustafà che al mercato deve vendere la sua merce e lo fa attirando l’attenzione dei passanti con una storia. Protagonisti: Aladino, la lampada ed un forte desiderio di pace e libertà.
Ancora una volta l'associazione Tana Libera Tutti offre alla cittadina di Montalto un'occasione di incontro e condivisione, a partire da una ricorrenza significativa e densa di valore come quella della Liberazione.

Luogo: Centro Libera Cultura Ex-Mattatoio – via del Mattatoio 7-14 Montalto di Castro (VT)
Ingresso: Libero al pubblico – con sottoscrizione volontaria.
Info: +39 333.40.24.133 Monica  mail: tanaliberatutti25@gmail.com

per la consultazione dell'intero programma INNESTI 2010:
http://www.comune.montaltodicastro.vt.it/resources/News/book%20innesti.pdf
     

- Uno Notizie Tuscia, Viterbo - ultime news Montalto -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...