Turismo, ultime notizie: successo per la ventesima edizione di Ecotour - “Ecotur non è solo una delle borse principali dell’offerta turistica italiana: è anche una borsa d’eccellenza che ha saputo anticipare i tempi, puntando sul turismo sostenibile e verde-blu quando nessuno ancora ne parlava. Per questo Ecotur è un patrimonio del mondo del turismo italiano”. Lo ha affermato Matteo Marzotto, presidente dell’Enit-Agenzia italiana del turismo. La ventesima edizione di Ecotur, la borsa internazionale del turismo natura, si è svolta in Abruzzo dal 24 al 26 aprile, nel nuovo centro espositivo della Camera di commercio di Chieti.

“Oggi tutti parlano di turismo verde” ha proseguito Marzotto “ma pensarlo, immaginarlo e concretizzarlo venti anni fa era da pionieri ed è per questo che l’Enit crede profondamente in Ecotur anche venti anni dopo”.
In questi primi venti anni sono stati fatti molti passi avanti, come ha spiegato Enzo Giammarino, fondatore e presidente di Ecotur. “Oggi siamo una delle borse più longeve del panorama professionale italiano, grazie ad un gradimento degli operatori che vi partecipano e grazie ad un settore, quello del turismo natura, in rapida espansione”.
Lo ha confermato anche Paolo Rubini, direttore generale dell’Enit, sottolineando i dati del Rapporto Ecotur. “Questa forma di turismo produce in Italia un fatturato di circa 10 miliardi di euro e 100 milioni di presenze”, con un risvolto importante anche per le aree protette.

“La partecipazione dei cittadini nelle vesti di turisti aiuta enormemente la tutela del patrimonio ambientale” ha spiegato Giuseppe Rossi, dirigente nazionale di Federparchi “ed è per questa ragione che i parchi italiani sostengono in maniera convinta Ecotur”.
Anche nell’edizione del ventennale si conferma poi la nuova alleanza con i borghi, raccolti nel club Anci I Borghi più belli d’Italia, un’alleanza giunta alle terza edizione.
“Fin dall’estate successiva alla prima edizione della nostra borsa all’interno di Ecotur” ha spiegato Umberto Forte, direttore generale del club “abbiamo riscontrato un incremento degli arrivi. Questa è una borsa produttiva, e quest’anno la presenza dei borghi ha occupato un intero padiglione di Ecotur”.

Tutti elementi che hanno spinto Mauro Di Dalmazio, coordinatore nazionale degli assessori regionali al turismo a dirsi “orgoglioso di ospitare Ecotur, perché la chiave del successo del turismo è proprio una visione strategica del sistema, la volontà di mettere insieme i diversi attori per costruire insieme un sistema di accoglienza altamente professionale e competitivo”.

- Uno Notizie Italia - ultime news Chieti -



Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

Viterbo, Emozione Sotterranea. Febbraio 2024: eventi e visite guidate emozionali

La Viterbo Sotterranea è aperta anche a febbraio 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: a febbraio escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news gennaio 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...

ALTO LAZIO: CASTIGLIONE IN TEVERINA, CITTA' DEL VINO / a spasso nel grazioso borgo

Il caratteristico borgo di Castiglione in Teverina, in Provincia di Viterbo, è stato...