A Roma si inaugura il I° Convegno Nazionale di Teatro Sociale, per combattere il bullismo e il disagio sociale, attraverso l'arte e la cultura -
L’Armando Curcio Editore in collaborazione con la professoressa Giovanna Pini, docente di Teatro d’Animazione e Pedagogia Teatrale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, si impegna nella prevenzione e nella lotta al bullismo incentivando la cultura, l’arte e il teatro. A tal fine sostiene e promuove il I° Convegno Nazionale di Teatro Sociale.


 
Il convegno, organizzato dalla Federazione Nazionale Teatro Sociale e l’associazione OLTRE le PAROLE onlus, si svolgerà sabato 8 maggio al Teatro Golden, via Taranto 24, Roma.
Moderatore della giornata sarà Pino Strabioli, attore, conduttore trasmissione RAI “Cominciamo bene-Prima”

Per la prima volta in Italia gli operatori di Teatro Sociale (attori, registi, artisti...) si incontreranno in un convegno con i docenti universitari, i critici teatrali, esperti in “spettacolo e disagio”... e le istituzioni (enti locali, insegnanti, dirigenti, politici del settore cultura e sociale).
Lo scopo dell'iniziativa è da un lato favorire il dialogo tra le parti, dall'altro definire la figura di operatori di Teatro Sociale, realtà da anni presente in Italia ma che solo ultimamente si sta affermando come figura che necessita di competenze specifiche (già da tempo, ad esempio, si tengono dei master in varie Università italiane che si occupano dell'argomento).
 
Il convegno con il patrocinio del Comune di Roma, delle Biblioteche di Roma, dell’ETI (Ente Teatrale Italiano), della Provincia di Roma e della Regione Lazio, tratterà dell’evoluzione del teatro sociale, delle molteplici possibilità di applicazione, dei contesti e le evoluzioni.
 
Hanno già dato conferma della loro presenza il prof. Giancarlo Sammartano, della facoltà DAMS dell’Università Roma Tre; la prof.ssa Giovanna Pini, della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre; il vice-presidente dell’Armando Curcio Editore, dott.ssa Cristina Siciliano; il vice-preside del Liceo Giangaleazzo Visconti di Roma, dott. Granese Manfredi; la dott.ssa Luana De Vita, psicoterapeuta e scrittrice; il dott. Gabriele Sofia, autore del libro “Dialoghi tra Teatro e Neuroscienze”; gli attori Massimo Wertmuller, Alessandro Benvenuti e Pino Strabioli; con la partecipazione straordinaria della commissione Cultura del Comune di Roma, dott. Federico Mollicone; e molte altre personalità del campo dell’arte, della scuola e delle istituzioni.
 
 
PROGRAMMA:
Ore 10-13.00:
Esperienze e interventi dei relatori invitati, esperti nel Teatro Sociale o affini per conoscenze o competenze, anche attraverso delle videoproiezioni. Consegna dei premi della Federazione.
   
Ore 15.00-18.00:
Forum degli operatori e delle associazioni che dibatteranno sulla figura di “operatore di Teatro Sociale” e sulle strategie intraprese dalla Federazione per il riconoscimento ufficiale della professione. L’operatore di Teatro Sociale è un esperto di teatro e arti analoghe, che applica le proprie metodologie in situazioni di disagio sociale ed è da differenziarsi dagli operatori che partono dal campo della psicologia e affini.
 
Ore 21.00:
Rappresentazione teatrale di “Sputa la gomma” di P. Palladino (attore, scrittore e regista, già rappresentato con successo in tutta Italia), basato sull'esperienza di alcuni laboratori teatrali con soggetti disagiati: attraverso lo sguardo ironico del racconto, si approfondiranno i temi legati all’operatore di Teatro Sociale.


L’ingresso al convegno è gratuito.
Sarà disponibile un attestato di partecipazione a coloro che si prenoteranno al convegno via e-mail e ne faranno richiesta: info@federazioneteatrosociale.it
Lo spettacolo serale è gratuito per gli affiliati della Federazione, a pagamento (10 euro) per gli esterni.

Uno Notizie, Roma - ultime news Sociale

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...