UnoNotizie.it, Italia: ultime news mozzarelle blu - Un batterio la causa dell’inquietante colorazione blu delle mozzarelle, secondo il risultato di analisi eseguite dall'Istituto Zooprofilattico su campioni prelevati dai Nas a Trento e portato all'attenzione del Procuratore della Repubblica di Torino, Guariniello, che ha aperto subito un'inchiesta.

Oltre 70.000 mozzarelle, sequestrate nei giorni scorsi dai carabinieri dei Nas e prodotte in Germania su marchio italiano erano destinate alla grande distribuzione dei discount del Nord Italia.
Non ancora smentite le voci che indicano la marca delle mozzarelle, con marchio Land,e come supermercati discount di distribuzione soprattutto l'Eurospin.


Intanto il ministero della Salute ha reso noto che è stato attivato il sistema di “Allerta rapido” comunitario con la segnalazione alla Commissione europea e alle autorità tedesche della contaminazione delle mozzarelle. Anche le autorità sanitarie delle varie regioni italiane che potrebbero essere coinvolte nella distribuzione delle mozzarelle blu sono state già allertate.

Comunque moltissime sono le critiche al sistema sanitario di controllo, infatti  nonostante paghiamo numerose persone preposte alla vigilanza, sia del Ministero della Salute, delle Asl, ecc. la  scoperta della mozzarella blu è stata fatta da una semplicissima casalinga del Trentino, nella Piana Rotaliana, che ha anche filmato con il proprio cellulare lo stranissimo fenomeno della colorazione bluastra.



I consumi di mozzarella degli italiani

Gli italiani consumano in un anno ben 164 milioni di chili di mozzarelle acquistate nel 39 per cento dei casi nei supermercati, per il 26 per cento negli ipermercati, per il 14 per cento nei discount e per il 21 per cento nel dettaglio tradizionale o nelle superette. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Ismea  che evidenzia nel 2009 un aumento negli acquisti familiari del 5 per cento rispetto all’anno precedente nonostante la crisi. La mozzarella è il formaggio piu’ acquistato in quantità ed è presente sulle tavole di quasi sei italiani su dieci.

Si tratta di un specialità Made in Italy particolarmente apprezzata anche all’estero dove proliferano però le imitazioni come negli Stati Uniti dove la mozzarella è il formaggio di tipo italiano più taroccato con una produzione di quasi 2 miliardi di chili all'anno. Il problema - denuncia la Coldiretti - riguarda però anche l’Italia dove circa la metà delle mozzarelle sono fatte con latte straniero e circa un quarto addirittura con cagliate dall’estero senza alcuna informazione per il consumatore poiché non è obbligatorio indicare l’origine in etichetta.

Oltre ad ingannare i consumatori, si tratta di una concorrenza sleale nei confronti dei produttori italiani che utilizzano esclusivamente latte fresco nazionale, perché per produrre un chilo di mozzarella “tarocca” occorrono 700 grammi di cagliata dal costo di soli 2 euro/kg, mentre il prezzo al pubblico di un kg di mozzarella vaccina di qualità non può essere inferiore ai 6,5/7 euro/kg.

La Coldiretti sta conducendo una battaglia per introdurre l’obbligo di indicare in etichetta l’origine del latte impiegato ma ha anche collaborato alla prima “Tac salva mozzarella Made in Italy”, una tecnologia innovativa  che si basa sulla evidenziazione di un “marcatore” che si trova nelle mozzarelle non prodotte con solo latte fresco, messa a punto con la collaborazione dell'Associazione Italiana Allevatori (AIA) e della facoltà di Agraria della Università di Bari.

Si tratta del primo sistema di analisi che consente di rilevare se una mozzarella vaccina è stata realmente prodotta con latte fresco o se, invece, è realizzata utilizzando cagliate congelate o cagliate refrigerate vecchie. Le cagliate congelate da impiegare nella produzione di mozzarelle arrivano principalmente da Lituania, Ungheria, Polonia, Germania ma la loro presenza non viene indicata in etichetta perché non è ancora obbligatoria l'indicazione di origine.


- Uno Notizie Italia, Roma – Ultime news alimentazione, salute e sicurezza

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Agroalimentare

MAFIA NEL PIATTO / i tentacoli della cupola nel piatto per 21,8 mld, allarme su sicurezza alimentare

Ultime news Mafia - unonotizie.it - Dalle aziende agricole alla grande distribuzione fino ai...

ALLARME XYLELLA / Xylella vira verso Matera, nuovi casi a Taranto

Non solo verso Nord, la Xylella vira a Ovest a pochi chilometri da Matera con i nuovi casi di...

DAZI, SOS PASTORI / anche il pecorino italiano nella lista nera di Donald Trump

Dopo aver detto addio a un milione di pecore negli ultimi dieci anni le greggi italiane devono...

VINITALY / da etichetta fieno a vino scomponibile tutte le novità di Vinitaly 2019

Ultime news - unonotizie.it - Dall’etichetta fatta di fieno che salva gli alberi al vino...

CALDO, 6 ITALIANI SU 10 AL LAVORO NELL'ORTO / da Coldiretti i dieci passi per fare un orto perfetto

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - Con l’arrivo del caldo 6 italiani su 10 (62%) sono tornati...

VIA DELLA SETA / la Cina vieta pere, mele e uva Made in Italy

Ultime news - unonotizie.it - Mele, pere e uva da tavola Made in Italy sono vietate in Cina che non...

CLIMA / Coldiretti: 14 miliardi di danni all’agricoltura nell’ultimo decennio per anomalie climatiche

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - La grave siccità nelle campagne del nord provocata da precipitazioni...

BIOLOGICO / aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 per gli alimenti biologici

Ultime news - unonotizie.it - Con un aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 gli...