Italia - Slovacchia, che tristezza: ricordando fine del mondiale del Sudafrica per l'Italia, ultime notizie -
Per noi che eravamo rimasti al grido di campioni del mondo è stata un'autentica pena vedere i resti di quella squadra sottomessi anche dalla Slovacchia che, per almeno 45 minuti, sembrava il Brasile.

Noi, stanchi e disorientati, oltre a prendere il goal al 24' su un perfetto inserimento di Vittek che ha infilato con un rasoterra Marchetti, abbiamo rischiato almeno in altre tre occasioni nel primo tempo.
Noi, poveri di idee e spauriti come fossimo esordienti, pur sotto di un goal abbiamo tirato in porta solo al 40' per merito di un nostro avversario che ha deviato di testa verso la sua porta un nostro innocuo cross.
Nell'intervallo Lippi lascia negli spogliatoi un disastroso Gattuso per Quagliarella e un mediocre Criscito per un più propositivo Maggio.

L'Italia nel secondo tempo costruisce qualche buona giocata, anche perchè gli avversari calano fisicamente, ma niente di che.
La prima vera palla goal per gli azzurri arriva solamente al 66', in mezzo a una mischia Quagliarella spara un missile che passa in mezzo a mille gambe, ma sfortunatamente incoccia contro l'ultima, quella di un difensore posizionato sull linea della porta.
Entra anche Pirlo per un inguardabile Montolivo.
Qualche geometria in più, quando si dice la classe non è acqua.
Eppure la Slovacchia ci punge in contropiede e al 74' arriva il 2-0 con un altro goal di Vittek che anticipa tutti su un cross rasoterra e insacca nella nostra porta.
Sembra finita, e invece è qua che l'Italia tira fuori l'orgoglio ricordandosi che è campione del mondo, troppo tardi.
Arriva il 2-1 con un goal di Di Natale all'81'.
L'Italia insiste e all'85' c'è persino il pareggio di Quagliarella ma il goal è annullato per un fuorigioco che è millimetrico ma che c'è.
A testa bassa gli azzurri, ma in contropiede continua la Slovacchia continua a esserci, e all'89' arriva il 3-1 di Kopunek, è finita davvero.
Anzi, ancora no, l'Italia accorcia subito con Quagliarella, 3-2.
Gli ultimi secondi sono disperati ma non c'è più tempo nè energia.

Finisce qua un mondiale che ha sancito la fine di un ciclo che, come molti hanno più volte detto, in realtà era finito da un pezzo.
Si poteva fare di più con questa squadra? Difficile dirlo, ma certamente una figura tanto penosa avremmo potuta evitarla.







- Uno Notizie Italia - ultime news mondiali di calcio 2010, Sudafrica -

Commenti

Sembravamo una squadra di oratorio Verognatevi giocatori italiani della nazionale
commento inviato il 25/06/2010 alle 2:35 da Manuel  
la presunzione di un uomo ha demolito la nostra nazionale, ora lo aspetta a braccia aperte la Sua Juventus, buon divertimento tifosi bianconeri e.................. buona fortuna
commento inviato il 26/06/2010 alle 0:21 da edmondo  
Dimenticavo.......il signor Lippi aveva detto che con la partita contro la Slovacchia sarebbe iniziato il mondiale dell´ Italia............ancora non era convinto della palese incapacità della SUA nazionale di fare il pur minimo gioco
commento inviato il 26/06/2010 alle 0:34 da edmondo  
Vi dico subito in chiaro cosa penso io. I giornalisti la devono piantare di tartassare Lippi e la sua squadra che sono già giu di morale per la partita ,la colpa è della squadra che non si è impegnata durante l´arco della partita ma solo nei 15 minuti alla fine. E poi la coppa che si è vinto 4 anni fa la vinta SOLO la squadra di Lippi e non noi (noi tifosi non si è fatto un tubo -.-´´) e poi se dite che la squadra deve essere continuamente essere gridata vergognati allora dobbiamo vergognaci anche noi che siamo i tifosi della nazionale. E poi non si può sempre vincere ci sono anche quei momenti che dobbiamo accettare la sconfitta ma evidentemente noi italiani siamo troppo orgogliosi per accettarlo. A parere mio anche se la squadra non ha vinto però la sostengo sempre nel bene e nel male e un vero tifoso dovrebbe questa maniera
commento inviato il 26/06/2010 alle 0:57 da anonimo  
Lippi nel 2006 dopo il Mondiale, aveva detto che faceva il nonno e portava a spasso i nipotini. Chi l´ha fatto ritornare a quel buffone presuntuoso. Vorrei sapere ora come paga le sue responsabilità, dato che ha ammesso le sue colpe. Se una persona sbaglia,viene condannato tramite un Tribunale. Il Sig.(Buffone) Lippi come paga ora i suoi sbagli
commento inviato il 26/06/2010 alle 3:22 da Alfredo  
Trentadue calciatori del portafoglio Gea, poi, sono del giro juve. Lavora con la Gea anche Davide Lippi, figlio del commissario tecnico dell´Italia Marcello Lippi ed ex allenatore della Juventus. VOLEVA SOLO FARE I SUOI INTERESSI E QUELLI DI FAMIGLIA PER VALORIZZARE I SUOI CALCIATORI, SE PASSAVA IL TURNO POTEVA POI PARLARE DI SFORTUNA SE FINIVAMO FUORI NEGLI OTTAVI, BUTTATI FUORI SUBITO NON SA´ PIU´ CHE PESCI PRENDERE E PERDE UNA MONTAGNA DI SOLDI
commento inviato il 26/06/2010 alle 3:30 da LIPPI-GEA  
Sia l´allenatore Lippi che i giocatori dovrebbero perlomeno versare il loro intero ingaggio in beneficenza per fare qualcosa di buono almeno così
commento inviato il 26/06/2010 alle 1:08 da maide  
forza giappone
commento inviato il 27/06/2010 alle 2:42 da Dario  
Avete visto il gana erano da tutte le parti del campo, alla faccia dell´Italietta che con pura nobiltà si è limitata a fare qualche passaggio. UMILTA´ CI VUOLE U M I L T A´ E S A C R I F I C I O. FORZA ARGENTINA
commento inviato il 27/06/2010 alle 2:26 da extra66  
Non seguo il calcio ma quando gioca la Nazionale divento un accanito tifoso. Vorrei dire ai giornalisti tutti e, agli italiani che erano all´aereoporto ad aspettare il rientro della squadra. VERGOGNATEVI voi per quello che avete scritto sui giornali e detto ai giocatori a Fiumicino. Ricordatevi ragazzi che quattro idioti non fanno primavera e che come me la pensano milioni di italiani. Bravissimo Pepe per le parole dette sulla vignetta delle bare, veramente di cattivo gusto altro che satira. Avete tutto il mio sostegno ed il mio appoggio, vi abbraccio uno ad uno ed un particolare grazie al sig. Lippi. FORZA RAGAZZI. Un bocca al lupo a Gigi Buffon.
commento inviato il 27/06/2010 alle 8:26 da Carlo  
io mi vergognerei di dire ke sono italiano ci ho creduto fin all´ultimo secondo ma nnt da fare la nostra squadra (di merda ) si e svegliata all´ultimi 10 min. io spero ke almeno si mettono in forma e giocheranno bn i prossimi europei;e ke l´arbitrazione fosse un po migliore perke quel fuori gioco di quagliarella era impossibile vederlo dal vivo
commento inviato il 28/06/2010 alle 1:31 da miro  
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...