Atto intimidatorio ai danni della  Riserva Naturale Oasi WWF Padule Orti-Bottagone (Piombino – LI)
Tortore dal collare orientale e tortore selvatiche impiccate al cancello d’ingresso.

Lo scorso sabato mattina, quattro tortore (3 Tortore dal collare orientale, specie protetta dalla normativa vigente, ed una Tortora) sono state ritrovate uccise  e appese al cancello di ingresso della Riserva con due biglietti contenenti scritte ingiuriose nei confronti del direttore e dell’operatore della Riserva.

“Sarebbe semplice definirlo un atto di idiozia, di impotenza e di frustrazione, ma quanto si è presentato alla vista delle Guardie WWF in servizio di vigilanza volontaria  sul perimetro della Riserva Naturale Oasi WWF Padule Orti-Bottagone ha fatto pensare immediatamente ad un avvertimento in tipico stile mafioso. Siamo certi che la maggior parte dei cittadini che da tanto tempo seguono e appoggiano il lavoro che stiamo conducendo a tutela dell’area non possono che unirsi a noi nel condannare questo gesto vile” Ha detto Paolo Maria Politi direttore Riserva Naturale Oasi WWF Padule Orti-Bottagone.

La Riserva Naturale, estesa per 126 ettari di zone umide, è Oasi  gestita dal WWF Italia su incarico della Provincia di Livorno ed é in parte di proprietà dell’Associazione.
Dalla nascita dell’Oasi nel 1991 il WWF ha sempre cercato di diffondere nell’opinione pubblica i fondamenti che hanno portato alla istituzione di un’area protetta in Val di Cornia,  nell’ultima zona umida della bassa provincia di Livorno,  oggi riconosciuta in ambito nazionale ed internazionale per i valori naturalistici che conserva e tutela.
In passato sono state dure ed accese le discussioni con i detrattori dell’area protetta, soprattutto in ambito venatorio. Negli anni la percezione positiva dell’Oasi è cresciuta tra gli abitanti di Piombino ed è sensibilmente migliorata anche negli ambienti più sani ed attenti del mondo venatorio, agricolo ed industriale. Ma resta ancora una minuscola componente retriva, negativa e deteriore legata al mondo venatorio che non facilita la gestione tesa a conservare gli habitat ed ad incrementare le specie animali e vegetali selvatici presenti ad Orti-Bottagone.

Dichiara l’Assessore ai Parchi ed Aree Protette della Provincia di Livorno, Anna Maria Marrocco: “ Episodi inqualificabili come questo non devono però costituire ostacolo alla sempre maggiore collaborazione promossa tra la Provincia, le sue aree protette, di cui la Riserva di Orti-Bottagone è un fiore all’occhiello, e l’azione positiva condotta da ambientalisti, agricoltori e la parte migliore del mondo venatorio”.

Le Guardie WWF, dopo il tempestivo sopralluogo effettuato con  Polizia Provinciale e Polizia di Stato,  hanno denunciato il reato a carico di ignoti.

Il WWF prosegue il lavoro per dare un futuro alla riserva attraverso la conservazione, la tutela ambientale, la ricerca, la didattica, la sensibilizzazione sui temi della biodiversità, dei mutamenti climatici e delle risorse rinnovabili.

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...