I premi DEMO AWARD 2010 e DEMO 4 INDIES, Radio 1 Rai, ultime notizie - Anche quest’anno DEMO, la trasmissione “acchiappatalenti” di Radio 1 Rai, sarà presente al Mei (Meeting Etichette Indipendenti) di Faenza. Gli autori e conduttori Michael Pergolani e Renato Marengo, insieme a tutto lo staff redazionale del programma,  assegneranno  - questa la novità - due prestigiosi riconoscimenti in campo musicale: il DEMOAward, premio al miglior artista scoperto da DEMO nella stagione 2009/2010,  ed il Premio DEMO 4 INDIES, rivolto all’etichetta indipendente giudicata più meritevole dalla redazione.

Se il nome dell’etichetta indipendente vincitrice è già noto - quest’anno l’ambito Premio andrà a La Tempesta di Pordenone, per la sua sempre attenta ed indovinata ricerca di nuovi ed innovativi talenti musicali - l’artista vincitore del DEMOAward sarà prescelto in una rosa di otto artisti, da cui i tre finalisti che verranno premiati con targhe offerte da Radio1 RAI. Gli otto semifinalisti del DEMOAward 2010 sono: Antigone (Sestri Levante, GE), Mama's Gan (Foligno, PG), Giacomo Sferlazzo (Lampedusa, AG), Katres (siciliana ma residente a Napoli), Alberto Pizzo (Napoli), Angelica Lubian (Udine), The Softone (Boscotrecase, NA), Debora Petrina (Padova).

La cerimonia di premiazione del DEMOAward  e del DEMO 4 Indies si svolgerà venerdì 26 novembre nel corso della serata di gala del MEI al Teatro Comunale A. Masini di Faenza, ed andrà in onda su Radio1 nel corso di una diretta condotta da Gianmaurizio Foderaro con ospiti del calibro di Renzo Arbore e Paolo Belli.
 
La collaborazione tra DEMO e MEI, giunta al sesto anno, si arricchisce anche di importanti novità: nel Padiglione A della Fiera  verrà infatti allestito un megastand che ospiterà Radio 1 RAI, DEMO e Toast Records. All’interno del nuovo e prestigioso stand verrà allestito un palco sul quale tra sabato 27 e domenica 28 si esibiranno sia i 3 finalisti (ancora da definire) del DEMOAward 2010 e sia i 6 artisti vincitori  delle varie manifestazioni che il programma ha tenuto sul territorio nazionale (DEMO in CONCERT 2009/2010). Il 27 sarà la volta di Debora Petrina (vincitrice del Premio SIAE x DEMO ad Avellino) e di Tom Phillips Bangura (vincitore ex aequo del DEMOFest 2010 di Lamezia) mentre domenica 28  suoneranno Angelica Lubian (vincitrice del DEMO’s Lady Award di Comiso 2010);  Jambalaya (vincitori del  DEMOJazz Award di Cassino); Camillorè (vincitori ex aequo del DEMOFest 2010 di Lamezia) e la Peppa Marriti Band (vincitori del DEMO D’Autore 2010 di Oliveto Citra).

Sullo stesso palco, nel corso delle due giornate,  si alterneranno  numerosi artisti selezionati da Toast Records, a cui si aggiungerà l’intervento speciale di Eugenio Bennato, che presenterà il suo recente libro Brigante se more, pubblicato dalla romana Coniglio Editore.  L’iniziativa è a cura di Giulio Tedeschi (Audiocoop Piemonte).

Collegato a questi eventi sarà inoltre organizzato il convegno Impatto e prospettive future dell'intervento di DEMO sul territorio nazionale, che prevede la partecipazione di sindaci, assessori e organizzatori delle città sedi dei premi e delle manifestazioni di Demo (Lamezia Terme, Comiso, Avellino, Oliveto Citra, Serre, etc). A tale incontro, oltre agli autori e agli artisti, parteciperanno Gian Maurizio Foderaro (Radio 1), Giulio Tedeschi (Audiocoop e Toast Records), Giordano Sangiorgi (General Manager MEI), Filippo Gasparro (SIAE) e vari operatori del settore discografico.

All’interno dello stand, oltre alla tradizionale raccolta di demo, sarà approntata anche una postazione dove  Pergolani e Marengo realizzeranno alcune puntate del loro programma alla presenza di pubblico e di ospiti musicali.


Per maggiori informazioni: www.demo.rai.it - www.meiweb.it
Fonte: ufficio stampa Elisabetta Castiglioni

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...