ITALIA, POLITICA: VENDOLA, LE PRIMARIE E IL PD / Nichi Vendola e il socialismo di sinistra di Riccardo Lombardi. Ultime notizie - Roma - Imperversa, con il consenso del Potere, sui media nazionali a raccontare le sue vuote e seducenti ‘narrazioni’ di sinistra in perfetto stile ‘togliattiano’ o meglio ancora, tagliate sulla ‘doppiezza togliattiana’ per cui si dice una cosa (rivoluzione) e se fa un’altra (restaurazione).

Quel che e’ chiaro e’ che vuole portare in Politica la Religione: a volte cita il ‘socialismo di sinistra’ quello per esser chiari di Riccardo Lombardi, cosi’ tanto per incantare e far sognare la gente: poi dice di voler incontrare il Papa per trovare una soluzione ai temi eticamente sensibili, pratica estranea in toto al socialismo di sinistra. Si richiama al comunismo e poi legge San Paolo, adora Padre Pio, agita slogan sessantottini infarciti di sentimentalismi religiosi secondo  la prassi ‘catto-comunista’. Una storia, un film, gia’ visti e interpretati dal suo predecessore e sponsor, Fausto Bertinotti che voleva tra il 2004 e la disfatta elettorale del 2008, superare il comunismo per fare ‘Il Socialismo del XXI° secolo’, e nel frattempo, incollato al ‘catto-comunsimo’, faceva cadere i due governi di centro-sinistra guidati da Romano Prodi, per ridare il Paese al centro-destra. Ora sta al caldo nella lussuosa stanza della Presidenza della Fondazione della Camera.   



Urla alla luna ‘Voglio le Primarie’ perche’ ‘Io sono il nuovo’ e quindi ‘Io solo posso battere Berlusconi’. Ossessionato dalle ‘Primarie’ invasato da un ‘Io onnipotente’, Nichi Vendola, salta dal lunedi’ alla domenica di tv in tv, sciorina ‘le Sue Narrazioni’ sui quotidiani per ridire ‘Io sono il cambiamento’. E ‘le Sue Narrazioni’ viaggiano sull’onda dei mutamenti quotidiani del dibattito politico, che come noto e’ fatto piu’ di tattica e tatticismo che di proposte e programmi a medio e lungo termine, piu’ di affermazioni di circostanza che di finalita’. Cosi’ una volta inneggia a Gianfranco Fini, al nuovo che avanza e la volta successiva, mutato il quadro di riferimento per la costituzione del ‘terzo polo’, lo affossa riportando le lancette dell’orologio al ventennio fascista.

Si trova poi sulla stessa lunghezza di Pier Ferdinando Casini, cui deve la rielezione a Governatore della Puglia, ma solo per un’ora, poi anche Pier e’ scaricato. Il solo bersaglio o chiodo fisso e’ il Partito Democratico: lo vuole annettere, o come si dice in gergo coprire con un’Opa. Lui ha a mala pena il 3,9% dei voti (elezioni europee), la sua formazione politica (SeL) sta fuori dal Parlamento dal 2008 ed e’ a corto di risorse non solo finanziarie, eppure lancia un’Opa sul maggior partito d’opposizione, il Pd, la cui forza elettorale oscilla tra il 25 ed il 27% ed il cui Statuto prevede le Primarie. Lui pretende, cosi’, le Primarie di coalizione dal Pd mentre nello statuto del suo partito, SeL, non sono previste affatto. Né tantomeno le prevede per gli eventuali candidati a occupare una poltrona di parlamentare perché, come ha di recente spiegato, “finirebbero con il far prevalere i piccoli boss locali”.

E allora perché meravigliarsi di un saggio segretario – Pier Luigi Bersani - che non intende regalare a un partitino del 3,9 % la guida di una coalizione (il centro-sinistra) che veleggia sopra il trenta? Possibile che la libertà di scelta deve essere concessa a lui e che lui non la conceda agli altri? Ma il nostro Leader e’ tutto preso dalla corsa per le Primarie che, schiudendogli la strada della leadership del centrosinistra, più che fargli vincere la sfida con Berlusconi, gli permettono, secondo i suoi piani, di spaccare il Pd. Già, ma per fare che? Per rifare la sinistra, dice lui, guardando il Rosario che tiene in tasca. Il timore, niente affatto campato per aria, è che alla fine in piedi non resti più nulla se non macerie. Sotto questo punto di vista Vendola predica bene e razzola male. Andiamo alla voce “partiti”.

 In un’intervista su Repubblica nazionale di venerdì 17 sugli incidenti a Roma in occasione del voto di fiducia al governo alla domanda se non c’è indifferenza verso i politici risponde così: “La fanghiglia e il teppismo visti nelle aule parlamentari impediscono alla politica di fare prediche. Questa generazione ha trovato forme d’identificazione nell’appartenenza alle curve dello stadio, nel tifo identitario. Anche lo stadio è un surrogato di ciò che è venuto meno: la scuola, la famiglia, la politica, i partiti, tutto è venuto meno. Restano la tivù e lo stadio”. Sulla carta si puo’ esser d’accordo ma c’è un ma: siamo davvero sicuri che la sua sia un’alternativa migliore? Vendola parla di partiti. Ma lui li tratta male. Non sa che farsene. Basti ricordare come ha perso il congresso nazionale di Rifondazione comunista da cui ha poi dato vita al nuovo partito, SeL. Perso per una manciata di voti.

E tutti gli altri micro partiti di quella sinistra che lui vorrebbe rifondare, che fine hanno fatto? Dai Verdi, ai comunisti popolari, da Sinistra Democratica a piccoli gruppi del Psi incantati dai suoi fasulli richiami al socialismo di sinistra, quello per intenderci di Riccardo Lombardi, è nato per caso un partito nuovo e più forte? Non ci risulta. Si sa solo che accanto a Sel, che al congresso nazionale di Firenze è stato paragonato a “un seme destinato a scomparire”, sono sorte le Fabbriche di Nichi. Un partito che lui non vuole radicato perché il partito è lui. Sel, dunque, è l’ennesimo partito meteora del panorama politico nazionale.

Già, ma per quale scopo? Usarlo come un ‘ariete’ per entrare nel fortino del Pd e spaccarlo con le Primarie. Con un rischio: sfasciare tutto e aprire un’autostrada al centro-destra. Un po’ come ha fatto il suo predecessore Fausto Bertinotti che vagheggiava il Socialismo del XXI° secolo nel segno anche lui di Riccardo Lombardi: per due volte ha segato il ramo dove stavano seduti Romano Prodi e il centro-sinistra per ridare il Paese a Silvio Berlusconi. Diversamente dalla lealta’ dimostrata nell’ultimo Governo Prodi, dai Radicali e dall’allora Ministro agli Affari Europei, Emma Bonino. E la Bonino, la ‘fuoriclasse’ come la defini’ Bersani, ha  forse aperto la strada ad una alternativa possibile, riformista, liberale e libertaria, vincendo a Roma con il 54,18% lo scontro davvero impari sul piano mediatico con la candidata del centro-destra, Renata Polverini.

Carlo Patrignani

Commenti

bravo,bravo, smascheriamo questa mosca cocchiera, questo delirante che vuole solo distruggere il pd e tutta la sinistra. la sua narrazione si secchera´ perche´ non e´ frutto della capacita´ di immaginare ma di invenzioni razionali e quindi e´sterile,vuota e inconcludente.
commento inviato il 23/12/2010 alle 2:37 da cristina  
Ma di cosa state parlando Il problema che si pone è quello della privatizzazione della politica espressione dell´era berlusconiana. Mai come oggi serve un´alternativa rispetto a questo: l´idea di una politica fatta non dalle oligarghie, ma attraverso la partecipazione. Sì, perchè la politica è un bene comune. Ben vengano, dunque, le primarie e quant´altro. Bene fa Nichi Vendola a porre con forza questo problema. Quanto alle spaccature del Pd, è evidente a tutti che non la raccontate giusta: queste non sono il prodotto di incursioni o attacchi altrui, ma sono espressione di un partito (il Pd) diviso in mille correnti che non sa scegliere, se è necessario realizzare il cantiere dell´alternativa o inseguire alleanze con chi vota a favore della contro-riforma Gelmini o si astiene. Le spaccature sono tutte loro. Cosa c´entra Nichi Vendola
commento inviato il 24/12/2010 alle 5:47 da massimiliano  
Cara Cristina e caro articolista, non è certo Nichi Vendola il problema. Dalle vostre note, è evidente solo il livore verso una figura di indubbie capacità intellettuali e politiche. Nichi e noi siamo per le primarie e per la democrazia partecipata contro le decisioni prese da pochi; siamo contro la privatizzazione della politica di Berlusconi (vedere quello che è successo con l´ultimo voto di fiducia alla Camera); siamo per programmi alternativi a quelli della destra e di Berlusconi; critichiamo il Pd perchè vuole allearsi con chi vota a favore della contro-riforma Gelmini o si astiene; siamo per l´unità delle forze progressiste.
commento inviato il 24/12/2010 alle 5:54 da giovanna  
Ma il problema è Nichi Vendola o un Pd formato da gruppi e sottogruppi Ma il problema non è un Pd diviso Ma il problema non sono le alleanze con il terzo polo che vota a favore della contro-riforma Gelmini e si astiene sulla mozione di sfiducia contro Calderoli Cn Nichi Vendola Altrochè
commento inviato il 24/12/2010 alle 6:02 da lucia  
Non posso che condividere il commento di Massimiliano.Non sono un vendolaniano,anzi.Però oggi rappresenta una voce nuova e diversa. Ha dimostrato di saper governare come pochi, è coerente con quanto dice e con se stesso;è questo deve bastare in uomo politico.Oggi c´è poco da scegliere, tra un berlusconismo imperante, che ha mortificato la vita etica dell´intero paese,ha abbassato la morale, corrotto,ricattato,venduta l´Italia completamente allo stato vaticano,e una generica sinistra, senza guida e senza meta,vascello senza nocchiero in balia delle onde.Forse Vendola non sarà il tocsana, ma la speranza forse si. michele
commento inviato il 24/12/2010 alle 7:36 da michel renzulli  
da ragazzini quando uno arrivava in ritardo e invece di una sola motivazione buona e credibile seppur opinabile ne tirava fuori troppe tipo ho perso il tram mia nonna è morta e ho la febbre e uno mi ha portato via la cartella ci veniva un certo dubbioin merito traduco quindi in breve.cosa ha lui che io non ho. sono in molti a chiederselo non so se la spunterà ma per ora è un fantastico specchio e chi ci si specchia finisce per mettersi a nudo suo malgrado questa obiezione allude solo al metodo per il merito il simpatico nichi ed ....empatico (una cosa che in politica è quasi pornografica) se la cava già alla grande A filosofia non arrivava in ritardo la nonna era in forma e non aveva la febbre Per quanto possa dispiacere ha argomenti fantasia e padronanza della lingua retorica naturale anzi peggio ci crede. detto questo anche a me capita di diffidare di qualcuno ma spero sempre di sbagliarmi. compiango il diffidare sperando di avere ragione e mi chiedo ..cosa si è spe
commento inviato il 25/12/2010 alle 6:22 da anita  
sono daccordo,i gruppuscoli devono imparare che in un partito o ci si sta accettando di diventare oggi maggioranza e domani minoranza, oppura navighi da solo e dimostri quanto vale. E´ tempo di pensare all´Italia , agli Italiani ed alla nostra economia non a macchiavellismi e/o scalate di potere. Se vuole veramente sconfiggere il Berlusconismo accetti il Ruolo del Suo 3/4 poi nel Futuro potrà dimostrare quanto vale la Sua Strategia oppure faccia da solo con il Suo Partito. Un Socialista che ha conosciuto Riccardo Lombardi e non permetto alcun paragone con i Vendola di turno.
commento inviato il 06/01/2011 alle 1:35 da francescio  
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...