Ultime notizie elezioni comunali 2011, Tuscia, Soriano nel Cimino -
È sotto gli occhi di tutti come la vita sociale di Soriano nel Cimino  e delle nostre frazioni stia sempre più morendo e la nostra comunità, una volta vivace, si stia progressivamente trasformando in una specie di periferia urbana e di grande quartiere dormitorio. Così esordisce il portavoce Fabio MENICACCI presentando la Terza Manifestazione che il Movimento civico SORIANO NOVO ha indetto per domenica 27 febbraio 2011 dal titolo “RINASCITA DEL TERRITORIO”, presso il cinema Florida alle ore 11,30.

Il nostro impegno sarà di lavorare affinché si inverta questa tendenza, un po’ frutto dei tempi ma anche conseguenza di certe scelte amministrative che hanno impoverito la comunità sorianese. Vogliamo puntare, prosegue Menicacci, in massima parte alla valorizzazione dei nostri centri storici che dovranno recuperare il loro antico ruolo di centri di aggregazione della vita sociale: a tal fine dovremo prevedere programmi di miglioramento e riqualificazione estetica degli spazi urbani nonché lo sviluppo e la tutela delle piccole attività commerciali e dei pubblici esercizi con appositi programmi di incentivo e sostegno; i borghi storici dovranno essere anche lo scenario di eventi fieristici e culturali orientati alla promozione del commercio e dell’identità territoriale.  Siamo certi che qualsiasi cosa possa essere realizzata dovrà vedere il fondamentale coinvolgimento delle associazioni e degli operatori economici sorianesi con i quali vorremo istituire una consulta permanente al fine di sostenere e coordinare la loro attività.

Il nostro impegno, sottolinea Menicacci, sarà di lavorare affinché si inverta questa tendenza, un po’ frutto dei tempi ma anche conseguenza di certe scelte amministrative (per lo più fatte senza alcun consenso o partecipazione) che hanno impoverito la società sorianese ed il territorio, soprattutto quando queste caratteristiche sono indispensabili, per la vocazione stessa turistico-ambientale di Soriano, allo stesso sviluppo economico.

Dobbiamo valorizzare il patrimonio artistico e architettonico distribuito in tutto il territorio comunale a partire dai Simboli del territorio come il Castello Orsini e Palazzo Chigi-Albani, per arrivare al centro storico di Chia alla vasta zona archeologa di Sant’Eutizio alle catacombe o alla vastissima zona di Corviano alla Faggeta, ecc.. Vogliamo dimostrare che lavorare sulla cultura significa investire per il futuro. In ogni caso il denominatore comune delle nostre linee di politica anche per la rinascita sarà un generale orientamento alla tutela ambientale, alla valorizzazione del territorio e a uno sviluppo economico multisettoriale e sostenibile.
Ma occorrono anche idee nuove, come quelle che spesso taluni giovani volenterosi sorianesi hanno cercato di veicolare con grande difficolta' verso le Istituzioni pubbliche senza trovare quel terreno fertile che invece ci si aspetterebbe in un momento come questo avaro di scelte coraggiose e lungimiranti. Pertanto, conclude Menicacci, ben vengano, anche, iniziative imprenditoriali di eccellenza, perchè uno sviluppo sano del territorio può e deve  passare agevolmente da una crescita economica delle imprese.




Nasce un nuovo spazio a disposizione di appassionati e studiosi di fenomeni anomali e misteriosi legati alle così dette materie di frontiera. L'idea è quella di creare una sorta di "salottino virtuale" dove sarà possibile incontrarsi periodicamente per scambiarsi notizie, opinioni, consigli e dove poter gettare le basi per progetti comuni. Il primo incontro è previsto su Skype per giovedì 10 marzo 2011.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...